• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis si... Ma quale?

Tchaddo

Florello
Buongiorno a tutti, questa rhipsalis è con me da 10 anni ma solo da quest'anno ho iniziato ad occuparmene. Prima era un po'abbandonata a se stessa ed è già un miracolo che sia sopravvissuta, va da sé che fiori non ne ho mai visti...
Qualcuno riesce a capire di quale varietà si tratta? A me nelle foto su google sembrano tutte ipervariabili...
IMG_20210201_143023_resize_56.jpg IMG_20210201_143030_resize_54.jpg

La scorsa primavera l'ho messa fuori sotto una tettoia molto luminosa ed è esplosa triplicando le sue dimensioni, quindi appena il clima lo consente ripeterò lo spostamento
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
assomiglia alla mia, che fiorisce poco perchè la tengo malino ..
ma sta facendo adesso i fiorellini gialli :D, e non la tocco perchè ho letto che si offende anche solo a spostarla se sta fiorendo..

ma non saprei.. con le diversamente magre vado a fortuna

ps me l'avevano identificata come r. salicornioide .. leggermente filata..
 

Tchaddo

Florello
Ma le vostre che stanno fiorendo adesso, dove le tenete? Io ce l'ho appesa ad una finestra che guarda ad est ma dove non arriva sole diretto (solo filtrato da una tettoia semitrasparente) in una stanza dove il riscaldamento fa parecchio cilecca per cui è sui 15 gradi. Troppo freddo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finestra con vetro semifumè senza tende, diretta ad ovest, davanzale sopra un calorifero, in casa, quindi minime sui 16
freddo del vetro, che isolato fin che vuoi, taglio termico ecc ecc si sente che è fresco..
massime sui 20-22 niente gronda o tettoie a fare ombra, sono al piano terra di 2
sta nella "stanza dei gatti" una specie di stanzetta/dispensa contro la cucina

mi sa che la tua prende poca luce infatti è molto filata, se è sorella della mia, che già di suo è filata rispetto a quelle in rete, che hanno lo stesso fiore, quindi ritengo corretta l'identificazione che mi han fatto qui sul forum
 

Tchaddo

Florello
finestra con vetro semifumè senza tende, diretta ad ovest, davanzale sopra un calorifero, in casa, quindi minime sui 16
freddo del vetro, che isolato fin che vuoi, taglio termico ecc ecc si sente che è fresco..
massime sui 20-22 niente gronda o tettoie a fare ombra, sono al piano terra di 2
sta nella "stanza dei gatti" una specie di stanzetta/dispensa contro la cucina

mi sa che la tua prende poca luce infatti è molto filata, se è sorella della mia, che già di suo è filata rispetto a quelle in rete, che hanno lo stesso fiore, quindi ritengo corretta l'identificazione che mi han fatto qui sul forum

probabile, ma per l'inverno purtroppo non ho posti migliori... cercherò di recuperare con l'aumentare delle temperature esterne
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a mio avviso se il problema fosse solo la temperatura, non farebbe altro che fiorire un po' più avanti, quando la temperatura si alza anche senza riscaldamento attivo

come mi succede con alcune orchidee che ho doppie
quella al fresco fiore 1-2 mesi dopo quella al caldo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma le vostre che stanno fiorendo adesso, dove le tenete? Io ce l'ho appesa ad una finestra che guarda ad est ma dove non arriva sole diretto (solo filtrato da una tettoia semitrasparente) in una stanza dove il riscaldamento fa parecchio cilecca per cui è sui 15 gradi. Troppo freddo?
La temperatura non è il problema: la mia è sul pianerottolo delle scale: T mai oltre i 10°C e spesso è sui 5°C però prende sole, filtrato dalla veneziana, tutta la mattina.
Credo che la tua abbia bisogno solo di più luce e, magari, di una bella pompata in primavera-estate.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa è l'unica cosa che posso assicurare... Però non mi sembra poco luminoso se il metro di paragone è un pianerottolo illuminato al mattino con luce filtrata dalla veneziana...
Comunque cercherò di fargli arrivare più luce in qualche modo
e prova anche a diradare molto le innaffiature in inverno (da inizio novembre in poi) bagnando quando i fusticini perdono un pò il turgore: la siccità stimola la fioritura.
 
Alto