• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione drammatica (phal)

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo un vostro consiglio su di una Phal che mi è stata data da mia zia. La pianta in questione ha alcune foglie 6 e dall'esterno sembra in ottima salute. Oggi però vedendo dal vaso trasparente peggiorare rapidamente la situazione delle radici ho avuto una terribile sorpresa erano tutte morenti. Non so se per eccesso d'acqua o per qualcos' altro sembravano come svuotate in alto vicino all'attacco delle foglie.
La cosa incredibile è che le foglie son in perfetta salute!!!! Però non credo che la cosa durerà a lungo.
In pratica mi trovo con una phal con una parte sana (fogliame) e una compromessa severamente (porzione radicale).
Restano solo 4 radici aeree che credo siano insufficienti...che faccio? canto un requiem o posso tentare un estremo salvataggio? Tento di metterla su di una zattera?Sospendo le innaffiature per mesi?
Helpppp
Grazie del vostro aiuto
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao! Dici le restanti o quelle defunte?
Le restanti sono cortine: ce ne saranno 2 da 10 cm più 3 di alcuuni centimetri appena nate
Quelle vecchie inveci erano lunghissime... :(((((((((((
 

Green95

Fiorin Florello
io credo che non siano tanto corte
puoi metterla su una zattera
poi se ce ne sono di nuove vuol dire che la pianta si sta riprendendo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto sarebbe utile, in ogni se dopo aver tolto il marcio ne restano ancora 2 da 10 cm e 3 + corte, direi che è andata piuttosto bene :)

una volta pulito bene le radici rimaste, prima di rinvasare in un composto nuovo di bark, fai asciugare per bene le radici anche un paio di gg, rinvasi e non bagni per almeno una settimana, per dare modo alle ferite di cicatrizzare.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto, se ci cliccate sopra dovrebbero ingrandirsi


Nella prima vedete come la pianta sia praticamente parallela al terreno. Ho messo un tubicino di plastica per tenerla un po' sollevata e non farla appoggiare sul bordo del vaso



Nella seconda vedete la parte più sana delle radici (lw uniche che mi dan qualche speranza)...erano quasi tutte radici aeree



Nella terza magari non molto chiara si vede un pochino quello che è successo alle radici. In pratica in prossimità di questi "nodi" si sono come svuotate...il problema è che ovviamente tutte le radici a valle delle svuotamento sono o stanno morendo...come mi comporto ora?

Grazie davvero a tutti
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
La situazione non è poi così drammatica. Le foto non sono chiarissime, ma il substrato mi sembra sia pessimo, è probabile che questo fatto insieme ad un eccesso d'acqua abbia fatto marcire le radici... Come ti hanno consigliato pulisci dalle parti marce e rinvasa in corteccia di buona qualità.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!!!
Tempo fa chiesi qui in merito al riinvaso ma mi dissero che era meglio pazientare...però concordo con te! Il bark del vaso è pessimo.
Hai qualche consiglio particolare sul come reperire del bark buono? Perchè in giro ho trovato solo quello per le pacciamature di grandezze medie...dici che va bene oppure è un substrato poco "nobile". Metto al 100% bark?
Grazie...
Devo metterla in un vaso più piccolo dato che non ha più radici?
NB se avete qualche domanda e le foto son poco derimenti le rifaccio ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto sarebbe utile, in ogni se dopo aver tolto il marcio ne restano ancora 2 da 10 cm e 3 + corte, direi che è andata piuttosto bene :)

una volta pulito bene le radici rimaste, prima di rinvasare in un composto nuovo di bark, fai asciugare per bene le radici anche un paio di gg, rinvasi e non bagni per almeno una settimana, per dare modo alle ferite di cicatrizzare.

io la penso come prima delle foto. avevo detto che secondo me avresti dovuto rinvasare.

il bark da pacciamatura va benissimo, scegli i pezzi migliori e se ti sembrano grossi riducili alla dimensione adeguata.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ultima curiosità: il vaso va bene delle stesse dimensioni? Devo coprire tutte le radici (anche quelle precedentemente aeree) con il bark?
PS Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
Domani tirocinio permettendo riinvaso e posto qualche foto...
PS 2 domanda stupidissima...cosa si intende per pezzi migliori??? I più solidi e meno friabili?
 
Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho preso il bark e ho cercato di prendere i pezzi migliori quelli più solidi e meno mollicci, poi ho rinvasato...c'è qualcos'altro che posso fare a parte aspettare?
COme posso stimolare la radicazione? Ho letto da qualche parte che sembra essere stimolata dalla luce...se tra qualche giorno comincio a darle un supplemento di luce con un neon faccio una cavolata?
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, le radici aeree non vanno coperte! marcirebbero

i pezzi migliori sono quelli spessi e duri

se sono piccoli vanno comunque bene ma non devono essere duttili !
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie Pretorian!
Meno male che ho scelto i pezzi con le caratteristiche giuste!!! le radici aeree non le ho sotterrate...cosa ne pensi della luce? è una stupidaggine o può servire?
 

pretorian

Guru Giardinauta
la luce permette alla pianta di "digerire" e crescere.
Senza luce e calore la "fornace" della pianta non si attiva e di fatto i nutrimenti e l'acqua non sono sufficenti per farla prosperare.

La luce e la temperatura sono i primi due paramentri fondamenti a cui si affiancano le bagnature e le concimazioni.

Ovviamente un Neon non e' sufficente ma meglio di nulla! io uso i tortiglioni enormi che con 80w me ne da quasi 300 (sono quei tortiglioni a basso consumo che vengono usati anche dalle bancarelle con quei tendoni bianchi che si mettono per strada). 300W e' qualcosa di sensibile! (non ricordo se 300 o 350 comunque siamo li).

questa credo sia difficile sia 300w ma la vendono per tale! per intenderci e' piu' grossa (come spirali ed a tortiglione di questa ma come idea):
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-BASSO-CO...90501793442?pt=Led_e_Neon&hash=item43a34196a2

Una delle mie e' la:
Marca lexman da 65W che equivalgono a 325W normali (come scritto sullo scatolo) presa da Laroy Merlin

eccola, ritrovata (codice prodotto: 3276000150671):
http://www.lexman-light.com/front-t...tml?pgn=ProductIT&productIdSend=3276000150671
 
Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Wow quante info!!! Ti son davvero grato!!!
Sull'illuminazione ho alcune domande...io le scrivo però non voglio approfittare troppo della tua pazienza.
Da quel che ho capito e dai miei offuscati ricordi di fisica più che i watt contano i lumen della lampadina, vero?(oltre ai K dello spettro luminoso)
Dunque a quel che vedo quella che mi hai consigliato arriva a 4700 mentre quella che sto usando io ora arriva a 1000 scarsi (quindi mi sa che devo upgradarla).
Ora dato che la luce si attenua con il quadrato della distanza in teoria se io la metto a metà della distanza alla quale tu tieni la tua phal in teoria dovrei ottenere un risultato analogo, no?
Tu a quanto la tieni di distanza?
Quanti lumen (o lux) deve prendere una phal? Io hoo trovato tra 10.000 e 15.000 però mi sembra tantiissimo se si considera che dovrebbero prendere 10h di luce al giorno...
 

pretorian

Guru Giardinauta
per i calcoli, lascio il campo a marealto che e' piu' tecnico su questi aspetti! in ogni caso la conversione e' una semplice formula matematica.

io ci illumino l'intero bagno ove vi sono 40, 60 orchidee di tutti i tipi .........
la lampada e' al centro ed e' la lampada che e' attaccata al lampadario al soffitto.

p.s. per i K, devi preferire quelle a luce fredda da quelle a luce calda! rendono di piu' ............
(o forse e' una mia impresione :lol:)
 
Ultima modifica:
Alto