• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal periodi fioritura

al404

Aspirante Giardinauta
scusate ma leggendo in giro non mi è chiaro se le phal rifioriscono in periodi precisi dell'anno oppure con casualità?

da quanto ho letto se si trovano bene possono fare anche 2 o 3 fioriture in 1 anno, però leggendo alcuni post vedo persone con piante di 2 / 3 anni in salute co parecchie foglie e radici ma che non fioriscono...

lo chido perchè mia mamma ha una phal che maltratta e fiorisce in continuazione, ha un sacco di radici e steli

lei la bagna 1 volta a settimana o toccando il bark con il dito per sentire se è umido, la tiene su una mensola su un termosifone e fiorisce in continuazione, solo in estate si riposa se non sbaglio
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In genere le phal emettono lo stelo in autonomo per fiorire a fine inverno/inizio primavera, poi se la pianta sta nelle condizioni ideali può continuare a fiorire per diverso mesi emettendo ripartenze... Poi ci possono essere delle piante particolarmente vigorose che tra nuovi steli, ripartenze e steli da eventuali keiki stanno sempre in fiore, in ogni caso il fattore principale è la luce, senza la quale le phal non fioriscono praticamente mai :)
Questo in coltivazione "normale".. Se vuoi indurre a fiorire una pianta fuori periodo invece, basta abbassarle le temperature e darle uno sbalzo termico giorno/notte.. In questo modo la pianta dopo circa un mesetto dovrebbe iniziare a produrre :D
Ovviamente non è sicuro che tutto ciò funzioni, ma questo metodo, insieme ad un aumento dell'illuminazione, è quello che fanno alle phal nelle grandi serre olandesi per averle fiorite in tutti i periodi dell'anno :)
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Se vuoi indurre a fiorire una pianta fuori periodo invece, basta abbassarle le temperature e darle uno sbalzo termico giorno/notte.. In questo modo la pianta dopo circa un mesetto dovrebbe iniziare a produrre :D
Ovviamente non è sicuro che tutto ciò funzioni, ma questo metodo, insieme ad un aumento dell'illuminazione, è quello che fanno alle phal nelle grandi serre olandesi per averle fiorite in tutti i periodi dell'anno :)
Mi incuriosisce questa tecnica giorno/notte...!
Se ho capito bene, di notte dovrei portare la pianta in balcone e di giorno rimetterla in casa, nella sua consueta posizione?
Vale anche per una pianta che è in fiore e vorrei "indurre" a fare ripartenze?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi incuriosisce questa tecnica giorno/notte...!
Se ho capito bene, di notte dovrei portare la pianta in balcone e di giorno rimetterla in casa, nella sua consueta posizione?
Vale anche per una pianta che è in fiore e vorrei "indurre" a fare ripartenze?



assolutamente no

devi sistemarla in un locale dove di notte abbia minime fino a 15 e di giorno invece le temp salgano anche sui 22

così dicono

io mi accontento di farla fiorire nella stagione adeguata, alcune poi restano fiorite così a lungo da non avere quasi pausa tra la vecchia e la nuova fioritura

personalmente ho notato che più le phal sono in posizione caldo/umido più sono fiorifere, per cui non sono tra i sostenitori delle induzioni artificiali, perchè, salvo essere fiorai che devono vendere la pianta con fioritura sempre fresca da stelo nuovo, non ne vedo l'utilità, mi soddisfa di più una pianta che continuala fioritura, e per quello non servono induzioni particolari, ci sono phal che continuano naturalmente se ci sono le condizioni adeguate, luce e caldo, e altre che alle medesime condizioni comunque seccano lo stelo
 
Alto