• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova phal!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È importante dopo il rinvaso ricordarsi che il bark nuovo non trattiene acqua, mentre il vecchio composto ne trattiene molta
Quindi la pianta, dopo i primi gg di assestamento, 2-3, va bagnata spesso, senza ammolli lunghi, ma spesso
bagni per qualche minuto e poi riponi, finché il substrato comincia ad essere meno idrorepellente e quindi allunghi i tempi tra le annaffiature, devi osservare la pianta e vedere come si asciugano le radici
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sempre meglio con radici umide. Ma le puoi bagnare dopo averla svasata
Ok, allora quando sarà faccio così: svado, lavo le radici sotto acqua corrente, tolgo tutto il marcio e rinvaso subito in bark umido.. va bene? Perché l'altra phal. avevo fatto asciugare le radici all'aria aperta per 2/3 ore.. è una cosa che avevo letto.. però ho notato che quando dopo le mettevo nel vaso rischiavano di rompersi..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Buona domenica.. oggi stavo osservando bene la mia orchidea e ho notato qualcosa che c'era anche prima e di cui non mi ero accorta.. su un paio di foglie ho notato due punti bianchi (foto 1) mentre sulla più piccolina alla base ho trovato una macchietta nera sulla parte posteriore della foglia (foto 2). Ho toccato quella macchietta nera e sembra abbastanza secca e non molliccia.. cosa possono essere? vi prego non ditemi che ci risiamo con un attacco di fungo!:mad:
Inoltre ho notato dei pidocchietti grigiastri sul bark..
 

Allegati

  • 20170326_195859.jpg
    20170326_195859.jpg
    433,4 KB · Visite: 3
  • 20170326_200027.jpg
    20170326_200027.jpg
    273,5 KB · Visite: 7
La prima è un ferita cicatrizzata non credo ci siano problemi.
La seconda a mio pare è stata causata dal contatto con il bordo bagnato del vasetto, tieni la controllata che non si allarghi.
La presenza dei pidocchietti è dovuta all'umidità ed alla scarsa circolazione d'aria nel bark.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la pronta risposta :ciao: immaginavo fosse colpa del bark anche se annaffio pochissimo e non ho problema di condensa... L'importante è non rechino danni alla pianta..
Per quanto riguarda la pianta ho pensato anch'io potesse essere il bordo del vasetto però in realtà non tocca proprio sopra.. almeno che non toccava sopra prima quando era confezionata..:unsure: ho provato a pulirla con un pochino di alcool ed è schiarita leggermente... Senti ma se la taglio che dici? Così da evitare possibili complicanze..
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace sempre tagliarle però ho davvero paura... Per il momento non dò nessun funghicida? Ho del previcur ma non so se sia il caso.. a parte quella macchia mi sembra in salute..
 
Tieni controllata la pianta, ma per ora io non darei un fungicida.
Magari riduci un poco le innaffiature visto che il composto in cui sono mi sembra molto compatto quindi asciugherà molto difficilmente soprattuto verso il fondo del vasetto in modo da evitare che marciscano radici prima del rinvaso.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Sì sì questo lo faccio già ho annaffiato qualche giorno fa dopo che erano belle grigie e ho annaffiato dall'alto.. il giorno dopo già non c'era più nemmeno una goccia di condensa.. comunque grazie di tutto e per essere sempre disponibile ;)
 
Oltre alla mancata presenza di condensa all'interno del vaso controlla che il bark non rimanga troppo bagnato.
Meglio un'innaffiatura in meno che una in più, il composto che hanno e fine e quindi rischi rimanga zuppo.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Sì sì lo so per questo ho fatto i buchini sul vaso.. però ecco per l'annaffiatura va bene farlo quando le radici sono belle argentee no? Perché il substrato lo posso sentire solo in superficie ahimè..
 
Il vaso trasparente aiuta a vedere le condizioni delle radici ma anche lo stato del bark.
Dal grado di colorazione del bark capisci se è ancora troppo bagnato oppure se puoi intervenire con una bagnatura.
Le radici potrebbero essere argentee in superficie ma non dentro il vasetto.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Capisco.. è che non è facilissimo in effetti perché è davvero brutto questo substrato.. si vede che è deteriorato perché è molto polveroso quindi è un po' difficile da capire e pensavo bastasse guardare le radici... Ma ora che me lo dici cercherò di stare più attenta.. dovrebbe diventare marroncino più chiaro no?
Intanto cerco di tenerlo al sole anche se non diretto.. così magari asciuga più in fretta..
 
Essendo così compatto a differenza del bark che si utilizza normalmente, a mio parere lo devi far asciugare un poco di più.
Devi notare una colorazione più chiara del substrato.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho notato che due foglie più basilari sono un po' ingiallite... Da cosa può dipendere? Le radici mi sembra che stiano benone..
 

Allegati

  • 20170329_101707.jpg
    20170329_101707.jpg
    765,4 KB · Visite: 7

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Mmmmm quello che temevo allora... Ho visto pure qualche fiore un po' bruciacchiato ai bordi.. provo ad allontanarla allora..
 
Alto