• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal consiglio urgente

madmax64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho una Phal da un anno e mezzo e dopo una bella fioritura lo scorso anno è andata in riposo completo senza più far crescere nulla.

Da un mese, seguendo vostri consigli, l'ho spotsata e la metto ogni mattina su un terrazzo che dà a nord dove nn arriva mai il sole ma tantissima tantissima luce.

Bene. Ha fatto una grande foglia nuova, ha messo tre nuove radici verdi chiare e stanno spuntando due puntini che hanno tutti i requisiti per essere steli..... speriamo.

Fin qui tutto bene. Però, c'è un però.... la bagno una volta alla settimana e (errore?) anche con concime dedicato alle Phal. Ho notato che le foglie più vecchie stanno perdendo consistenza e una delle foglie più nuove si sta macchiando di puntini rossastri così come il retro delle foglie più vecchie.

Non vorrei che a questo punto avesse troppa luce, avessi esagerato col concime o avesse preso qualche raggio del tramonto, che arriva lontanissimo e storto.

Però le radici sembrano ok. Bianchissime quando sono secche, verdissime quando irrigo.

Cosa mi consigliate di fare? Sembra in grande salute, ma le foglie appesantite e un po' svuotate (a parte quella nuova rigogliosissima) mi fanno preoccupare.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

madmax64

Aspirante Giardinauta
eccole, l'avevo appena vaporizzata. Le radici sono bianche perché nel weekend devo bagnarla
 

Allegati

  • 20160702_120700.jpg
    20160702_120700.jpg
    105,2 KB · Visite: 10
  • 20160702_120640.jpg
    20160702_120640.jpg
    73,4 KB · Visite: 9
  • 20160702_120648.jpg
    20160702_120648.jpg
    85,1 KB · Visite: 5
  • 20160702_120705.jpg
    20160702_120705.jpg
    289,9 KB · Visite: 8
  • 20160702_120616.jpg
    20160702_120616.jpg
    143,4 KB · Visite: 8
  • 20160702_120720.jpg
    20160702_120720.jpg
    106,1 KB · Visite: 9

lilith

Master Florello
A me sembra stia bene, continua così, ma non esagerare con le concimazioni. Io lo faccio ogni 20 giorni circa e i risultati sono ottimi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici sono molto asciutte, non devi bagnarla una volta a settimana, ma quando serve, fa caldo e serve che tu lo faccia con maggiore frequenza

I puntini rossi di cui parli sono quella specie di colorazione diffusa? No vedo altro.. Diciamo pure che trattasi di abbronzatura :) tutto normale

Sarebbe meglio trovarle una posizione e tenerla, le piante in natura non migrano da un albero all'altro nell'arco della stessa giornata, visto il caldo puoi decidere di lasciarla fuori sempre
Quando rimangono all'esterno però necessitano di annaffiature molto frequenti
Occhio alle lumache
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Le radici sono molto asciutte, non devi bagnarla una volta a settimana, ma quando serve, fa caldo e serve che tu lo faccia con maggiore frequenza

I puntini rossi di cui parli sono quella specie di colorazione diffusa? No vedo altro.. Diciamo pure che trattasi di abbronzatura :) tutto normale

Sarebbe meglio trovarle una posizione e tenerla, le piante in natura non migrano da un albero all'altro nell'arco della stessa giornata, visto il caldo puoi decidere di lasciarla fuori sempre
Quando rimangono all'esterno però necessitano di annaffiature molto frequenti
Occhio alle lumache

Grazie per i consigli. Il timore di bagnare troppo mi porta a bagnare troppo poco :)
Si, i puntini rossi infatti sono proprio venuti quando ho cominciato a metterla fuori di giorno.

Il suo posto è sempre quello. Di notte la ritiro in casa (in un luogo fresco e asciutto) perché dalle mie parti la temperatura scende spesso (anche dopo giornate sopra i 30 gradi) a 18 gradi. Sono vicino a un bosco ed è molto fresco. Non vorrei fosse troppo e non gradisse. Come vedi sono un "genitore" leggermente apprensivo. Il fatto poi che sembra stia mettendo due steli nuovi mi agita parecchio. In passato non sono mai riuscito a farla rifiorire. Sembra che il nuovo posto le piaccia molto.

Un'ultima cosa, visto che sei iper gentile. Le foglie più grandi e più vecchie toccano la superficie di appoggio. Dovrei rialzarla un po' o va bene così? Come vedi si è piegata tutta su un fianco....

Grazie ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prova a fare le foto alle due " punte" vista la stagione è più probabile siano radici, ma non si può mai dire, magari è figlia di phal botaniche a fioritura estiva
 
Alto