• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione drammatica (phal)

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Wow con una lampada illumini una stanza piena di orchidee!!! Chissà che meraviglia.

Aspetto (invoco?) marealto per risposte più tecniche.

Grazie ancora per l'aiuto ...spero di riuscire a mettere in pratica i vostri preziosi consigli!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao se devi illuminare una sola pianta, basta usare una lampada a risparmio energetico da 20 W posta a 20 cm si distanza.
Ovviamente usa un riflettente
Devi usare lampade da 6000 gradi K quindi a luce fredda
In genere una lampada da 20 W in commercio sono da 1200 lm, per cui non puoi usarla oltre i 20 cm di distanza.
Per quanto riguarda le phalaenopsis possono bastare anche meno di 10000 lux, e comunque conviene dare almeno 12 o 14 ore di luce

Ciao
 

ross88

Aspirante Giardinauta
se mi permettete dico la mia modesta opinione...

io passerei le foglie con uno straccetto umido, se le foglie sono pulite respirano meglio ed assorbono meglio anche la luce....
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Non so ross88, dopo il mega danno che ho fatto facendo marcire le radici ho paura di far marcire il colletto della pianta.
Scusate la curiosità: quanto tempo passerà prima che la phal riuscirà( se ci riuscirà) a ricostituire un buon apparato radicale? Ho tutta la pazienza del mondo però volevo farmi un'idea!!!
Un'ultima domanda per marealto: in pratica i 10000 lux sono quello che devono prendere in 1giorno. quindi più o meno 1000 lux/h per 10 h giusto?

PS intanto la pianta sembra stabilizzarsi le piccole radici sane del colletto stanno provando a crescere. Le 2 foglie più basali (originariamente ne aveva 6) stanno ingiallendo all'attaccatura e credo che presto saranno defunte.
Sarà una lunga lotta per la sopravvivenza nei prossimi mesi!!!
Buona notte a tutti
 

pretorian

Guru Giardinauta
il tempo dipende dalla bonta' della cura e dalle condizioni di partenza della pianta.
calcola ALCUNI mesi ad 1 anno e piu' .............

minimo 6 mesi! se intendi un apparato radicale come quando l'hai comprata, serviranno alcuni anni ma a te bastano 3 radici lunghe sui 12 cm.

quando avrai le radiciotte la ripianti in bark e con calma e cure potra' anche fiorire intanto che sotto anche le radici si allungheranno di piu'.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando avrai le radiciotte la ripianti in bark e con calma e cure potra' anche fiorire intanto che sotto anche le radici si allungheranno di piu'.

ma non è già piantata in bark? o mi sono persa qualcosa?

la stagione in cui la vedrai crescere maggiormente in quanto a radici e tutto sarà la primavera, in inverno sono comunque piuttosto lentine.
in ogni caso, non mi pare che stia così male, quindi inutile essere apprensivi.
curala nornalmente evitando di annegarla :D
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Non è che sia apprensivo però mi sento un po' responsabile!!!
Cercherò di non annegarla anche se credo che visto quello che ho combinato ora ho una tale paura dei marciumi che mi sa che corre il rischio contrario!
Per ora è in bark e credo che sia stata la scelta più saggia.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La situazione sembra stabile...volevo chiedervi un consiglio.
Dato che qui l'inverno è solitamente molto secco mi chiedevo se potevo mettere la phal per qualche ora al giorno in un ambiente ad alta umidità.
In pratica ho un bagnetto dove quando mi faccio la doccia si crea un'elevata umidità, è anche uno dei luoghi più caldi della casa. Secondo voi se sposto la phal e la metto lì dentro per la notte faccio un errore?
Il pregio è indubbiamente l'umidità, la temperatura lievemente più alta...dall'altro lato temo che lo sbalzo con il resto della casa possa nuocere...voi che ne pensate?
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao , io non la metterei in un ambiente umido di notte per poi riportarla in uno secco il giorno , la pianta non ci capirebbe nulla, l'UR deve essere costante.Se pensi che per questo periodo di ripresa abbia bisogno di più umidità non sbagli , allora , io la metterei chiusa in un sacchetto fino alla primavera, chiaramente davanti ad una finestra schermata , se ne hai la possibilità, oppure con una lampada a tua scelta su tutto il repertorio che ti hannno illustrato....comunque la pianta ha grandissime possibilità di ripresa , devi essere fiducioso e farà le cose per bene.....vedrai
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio!
Volevo chiedere una cosa: dato che credo che il problema maggiore dei prossimi mesi sarà la disidratazione come mi accorgo se la phal comincia a disidratarsi?
 

Maga magò

Giardinauta
Il segno della disidratazione è sicuramente l'avizzimento delle foglie. Noterai delle righe in rilievo sulla foglia come se si stesse asciugando......A quel punto , se è solo disidratazione, puo metterla nel sacchetto, previo controllo generale.....radici in primo piano........
 
Alto