• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal da salvare

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto per cercare di salvare tre phal messe maluccio, la prima è una minimark, ha delle macchie che si stanno estendendo velocemente su una foglia sono nere però non molli
ecco una foto
sopra
DSCN8215.jpg


sotto

DSCN8221.jpg


la seconda è una Sumaspice, non ha più foglie e il colletto è secco però le radici sono sane e in più ha un piccolo germoglio verde che forse magari potrebbe essere un keiki

germoglio

DSCN8211.jpg


radici

DSCN8213.jpg


la terza è una lobbii x parishii
l'apice vegetativo si è seccato però le radici sono molto sane e ha solo 2 foglie che stanno seccando

DSCN8223.jpg


DSCN8222.jpg


poverina ha anche 2 fiorellini

DSCN8225.jpg


che dite posso provare a fare qualcosa per cercare di salvarle? La sfagnoterapia servirebbe a qualcosa?
Grazie :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accipicchia!! ma che è successo???

io non conosco le patologie vari, però ti dico cosa farei

la minimark... per non saper ne leggere ne scrivere taglio netto alla foglia malata e vediamo che succede.

la seconda...se fosse un keiki.. sarebbe un bella cosa, tutto sta attendere e vedere che succede

idem la terza.. aspettare..

un bel controllo e pulizia alle radici con rinvaso lo farei a tutte e tre
ovviamente anche un bel bagno in pevicur o simile visto che almeno la prima ha sicuramente un attacco di qualcosa.. non so se è utile ma sicuramente non è dannoso,

quella senza foglie la metterei nel sacchetto, sfagnoterapia, per dare una mano al nuovo arrivo e vedere di cosa si tratta

e.. in bocca al lupo!
 
Alto