• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova phal!

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, lunedì ho acquistato questa nuova phal. Al momento dell'acquisto ho cercato in tutti i modi di cercare di vedere le radici per evitare di prenderne una già malata come mi è già successo qualche mese fa! Purtroppo però era ben coperta da carta e non sono riuscita a vedere molto! Detto ciò la phal per ora sembra in salute, ha dei bei fiori , foglie belle sode e verdi e anche le radici sono tutte verdi... Ho notato solamente un radice marroncine e svuotata.. può capitare o è il caso di iniziare a preoccuparsi?
Altra domanda: l'ho posizionata vicino a questa finestra esposta a sud est... Va bene? Grazie a tutti coloro vorranno rispondermi..
 

Allegati

  • 20170316_132918.jpg
    20170316_132918.jpg
    374,3 KB · Visite: 16
  • 20170316_132437.jpg
    20170316_132437.jpg
    891,1 KB · Visite: 14
  • 20170316_132351.jpg
    20170316_132351.jpg
    820,9 KB · Visite: 17
  • 20170316_132403.jpg
    20170316_132403.jpg
    828 KB · Visite: 16
  • 20170316_132444.jpg
    20170316_132444.jpg
    802,8 KB · Visite: 14

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, la pianta è in salute, una radice rovinata capita :) attenzione a quel substrato, trattiene molta acqua, bagna solo quando le radici sono argentee. La finestra va bene purchè sia luminosa e schermato con una tenda il sole diretto
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Una volta sfiorita rinvasa in bark nuovo ed asporta la radice marcia e le eventuali altre che troverai.
Credi sia proprio necessario rinvasare una volta sfiorita? Avrei voluto lasciarla stare almeno per quest'anno :unsure:
Per quanto riguarda la luce che riceve la pianta è quella che vedete.. il sole arriva sullo stelo e sulle foglie superiori verso l'ora di pranzo ma non sul vaso perché non ho uno sgabello abbastanza alto.. credete possa bastare?
Comunque il substrato l'ho trovato già abbastanza umido quindo ho forato il vasetto... Eventualmente mi sapreste dare qualche consiglio sul bark migliore da prendere? ( L'altra phal l'avevo messa in solo bark ma si è creata della muffa!:()
 
Considerando la presenza, al momento non grave, di una radice in decomposizione io, per evitare che se ne danneggino altre, rinvaserei...
Il bark che hai devi metterlo in una bacinella d'acqua e selezionare solo i pezzi che galleggiano, quelli che vanno sul fondo scartali.
La posizione attuale schermata va bene, ovviamente tra qualche tempo, quando le temperature si saranno alzate, sarebbe meglio metterla all'esterno, in posizione luminosa ma all'ombra.
 
Non conosco nello specifico quel composto per orchidee... ma dall'immagine del sacco non mi sembra un gran che non vorrei che aprendolo facessi la brutta scoperta come quella che hai fatto con quello già acquistato.
Potresti anche predere la corteccia per pacciamatura bollirà e utilizzarlo se dalle tue parti non trovi nulla di "decente"...
 
Ultima modifica:
Non mi convincono quei pezzettini nel bark, sembrano pezzi di coccio...

Non credo sia stato il bark a far peggiorare l'altra Phal. dipende da quanto era esteso ormai il marciume...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Credi sia proprio necessario rinvasare una volta sfiorita?

Ecco, buona domanda. Personalmente sono contraria a questa mania di svasare tutte le phal appena comprate per il minimo difetto di una radice o addirittura per il sospetto di un difetto. Le radici hanno normalmente difetti, piccoli marciumi e altro. Come nascono e crescono, è normale che qualcuna muoia, è il cerchio della vita e alla pianta non fa nessun male.
Ma svasando si perde la compattezza del pane di radici e la sua coesione col substrato, coesione che per riformarsi impiega letteralmente anni perché le radici sono lente a crescere quanto tutta la pianta.
Le phal sono forti e perfettamente in grado di gestire qualche radice che si decompone. Più le si lascia stare e meglio si sviluppano. Lascerei il rinvaso solo per casi seri e conclamati. Una phal appena comprata con radici spesse un dito non ha un solo problema su questa terra eccetto un proprietario iperansioso.
Per il substrato: compra la corteccia da pacciamatura, costa venti volte meno ed è esattamente quello che serve. Devi ridurre i pezzi con delle forbici per potare, ma è perfetta. Se le radici marcivano la colpa era -giuro che lo dico in amicizia- tua perché abbeveri troppo e/o lasci troppo ristagno.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il substrato che hai visto su Amazon non è corteccia, ma Seramis, un tipo di argilla espansa cotta in modo tale da conferire porosità.
Contrariamente all'argilla espansa normale, che assorbe poca o niente acqua, rimane umida a lungo. Forse qualcuno lo usa, ma non credo con grande successo.

Quanto all'esigenza di rinvasare, mi spiace non sono d'accordo con papekura. Non è questione di ansia di rinvaso, ma in generale è ovvio che il venditore della pianta non te la fornisce con i il substrato fresco. Ti vende una pianta fiorita e a poco, se vuoi continuare a coltivarla è una questione tua. Credo che l'80% e passa delle Phal e Vanda fiorite, una volta, appassiti i fiori finisca nel cassonetto. Nella grande distribuzione vendono piante da arredamento, non da vita. Diversa è la situazione dei vivai di orchidee, che vendono piante non fiorite per la coltivazione. Ma anche in questo caso a volte le piante vengono vendute con il susbstrato vecchio. Dipende da quanti anni hanno la piana in serra....

Perciò è bene considerare il rinvaso di una orchidea, in special modo se fiorita. Generalmente il susbtrato è vecchio, in ogni caso è difficile capire come stanno il substrato e le radici al centro del vaso perché non si vedono. Se poi si è fortunati si può rinvasare con il substrato che c'era, magari selezionandolo. Sicuramente sarà più arieggiato di prima.

Nel caso specifico hai fatto a bene a forare il vaso, dato che il substrato è troppo compatto. Dopo la fioritura metterei in cantiere il rinvaso con cambio di corteccia.
Ad aprile si tiene la mostra delle orchidee a Monteporzio Catone http://www.comune.monteporziocatone.rm.it/citta-delle-orchidee.html. Se hai modo di fare una bella scampagnata, lì troverai tutta la corteccia che vuoi.

Ciao

Carlo
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Se le radici marcivano la colpa era -giuro che lo dico in amicizia- tua perché abbeveri troppo e/o lasci troppo ristagno.
Buongiorno, tranquilla non mi offendo perché sono alle prime armi e quindi è normale fare errori... Ma ti dico che l'altra phal da quando mi è stata regalata (il 16 gennaio) io non l'ho mai potuta annaffiare! Le radici erano sempre verdi anche dopo due settimane! Ma la pianta iniziava a deperire , perciò di mia iniziativa ho svasato e tolto tutte le radici marce ( che non erano moltissime) fatta asciugare e messa in bark nuovo.. ma non c' è stato niente da fare.. dopo una settimana all'asciutto, ha continuato a marcire altre radici, nemmeno il previcur è servito.. niente... E nella corteccia ho trovato tanta muffa! Per questo mi chiedevo se andasse bene.. ho letto in alcuni forum che potrebbe dare questi problemi a differenza dell'argilla espansa che invece rimane più asciutta.. giuro.. non so proprio cosa fare con questa..
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, grazie per la precisazione... Io avevo letto dei commenti positivi per le phal. su questa Seramis che mi ero quasi decisa a comprarla :cautious: comunque mi consigli anche tu il rinvaso? C'è una mia amica che ha ben due phal. che non le ha mai svasate dall'acquisto, ne mai curate con concimi e le annaffia una volta al mese e sono più belle che mai! Che invidia! Per questo mi chiedevo se fosse meglio che anch'io la lasciassi stare..
Anche perché come ho già detto a papekura la corteccia dell'altra phal. mi aveva davvero fatto della muffa..:( non so davvero cosa fare.. vorrei evitare di perdere anche questa! Grazie per avermi detto della mostra! Se avrò tempo ci andrò sicuramente;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il Seramis è corteccia mista a coccio, chi la usa ne parla benissimo

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Non c'è corteccia nel seramis, il seramis è solo la parte simil coccio. Se poi c'è chi li usa misti è un altro discorso.
In genere si usa per altre piante, nessuno vieta di usarlo per le phal, ma non diciamo che è corteccia perché è un errore.


P.s.
Intanto ho fatto una ricerca in rete, seramis è una marca di prodotto, che prima dava il nome solo ad un sistema di cottura dell'argilla, adesso ha aggiunto altri prodotti, quindi a questo punto dire seramis è come dire compo se non specifichiamo il prodotto.

Quindi, il signor seramis fa vari prodotti tra cui un substrato di argilla misto a bark che consiglia per le orchidee, ma come si sa dire orchidee è un po' generico

I miei esperimenti phal con argilla e bark li ho classificati negativi, altri li classificano positivi.
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Dalle foto non mi sembra che la tua abbia urgenze di rinvaso. Io aspetterei che sfiorisca. Più che altro perchè svasarla con i fiori (almeno per me) è scomoda e difficile da maneggiare.
Ho appena rinvasato una phal con due fiori, l'ho fatto per necessità perchè non era presa benissimo. Mi era stata regalata a Natale e ho atteso fino adesso perchè è proprio in questo periodo che cominciano a vegetare. Comunque ho notato che ultimamente le aziende (immagino per abbattere i costi) lasciano le phal nel suo vecchio panetto di terriccio e le mettono direttamente nel composto di corteccia senza toglierlo. La mia che ho appena svasato, aveva perfino la gabbia di plastica! Per fortuna che l'ho tenuta a stecchetto con l'acqua perchè se esageravo, rimaneva sempre umido al centro e asciutto ai lati. Il metodo migliore per farla marcire se non la si svasa. E questa purtroppo è già la seconda orchidea che trovo così...
Per cui, si ti conviene svasarla a fine fioritura.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come substrato per le mie phal uso o solo bark o bark e sfagno, dipende dalla phal, da dove la tengo, e quindi quanto viene annaffiata
e poi dipende dalle abitudini nel bagnare le piante.

Io consiglio di cominciare sempre con solo bark, poi con l'esperienza vedi se preferisci mischiare con altro in base a come gestisci le tue piante.

Appena sfiorita è il momento migliore per rinvasare, se serve farlo, se il composto non è degradato non è necessario farlo.

Nel tuo caso hai già una radice marcia, il composto dalle foto non capisco, quindi se è compatto e degradato approfitta del momento giusto per rinvasare, altrimenti fallo più avanti.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Il substrato all'interno del vaso somiglia tanto a un terriccio effettivamente.. quindi probabilmente dovrò mettermi l'animo in pace e rinvasare a fine fioritura ( mi fa tanto paura quella radice marcia a dire la verità) anche se mi prende sempre l'ansia nel rinvasare.. ho letto attentamente sul forum il metodo di farlo... Ma tra il dire e il fare.. ho paura di fare più danni che bene..:unsure:
 
Alto