• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sito per scambio semi

simike87

Bannato
SE QLC MI CHIEDE DEI SEMI GLIELI DEVO DARE !!!

E dove sta scritto questo obbligo ??
Io ho mandato al gestore del sito 2 liste: quello che avevo e quello che mi serve, specificando di pubblicarle entrambe perche' lo scambio doveva avvenire solo questi due canoni
se poi il gestore fa quello che vuole, devi prendertela con lui
io gestisco i miei semi come meglio credo
una tipa mi ha chiesto oltre 50- cinquanta- tra semi, talee e piantine
altri mi offrivano semi di albiccoco e uva.....
se queste sono le premesse, mi tolgo dal sito e continuo a fare scambi con siti internazionali che sono piu' seri e trovo quello che preferisco
Angelo

te fai prima ad andare su ebay, ti vendi i tuoi semi e poi ti compri quello che ti pare, cosa t'iscrivi a fare in sito di scambi?!?!?! vai su ebay e fai il prezzo che ti pare e con i soldi ti compri quello che vuoi...
mi sa che te non hai capito come funzionano gli scambi dei semi, c'è una probabilità su 200000000 che il richiedente abbia i semi che cerchi...fai te...te l'ho detto, fai prima a venderteli su ebay e a comprarti quello che cerchi, non sei assolutamente idoneo nello spirito per un sito di scambio semi, fidati, e non lo dico con cattiveria, ci mancherebbe, mi stai anche simpatico
se dici che i siti internezionali sono più seri e trovi quello che preferisci come mai ti sei iscritto sul sito dell'amico Luca? e questo non dovrei essere io a dirtelo, ma lui
anche perchè nel sito dell'amico Luca io mi sono trovato bene, tutti mi hanno risposto e tutti mi stanno mandando i semi senza problema alcuno, quindi non è il sito che è fatto male
se no metti nell'annuncio che fai delle bustiine da 10 semi e in cambio chiedi 2 settimane a cortina... non lo so...o una alle bahamas, vedi te dove ti aggrada di più :cool2: ovviamente scherzo!
ho visto che hai anche aperto il gruppo sociale degli scambisti, allora dovresti saperlo come funziona la cosa..e cioè che lo scambio dovrebbe essere espanso a tutto il sito o al gruppo e non alla singola persona, altrimenti gli scambi non avranno mai luogo
l'esempio concreto lo puoi vedere anche nel tuo gruppo sociale, io ho faticato a credere che eri la stessa persona che ha aperto quel gruppo

Ultima modifica:

bios2

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Per fortuna qualcuno mi ha chiamato in ballo per fare luce sull'argomento.
E non create un battibecco sennò qui interviene qualcun'altro a ristabilire l'ordine

1) simike87 sul suo primo post diceva che non si è trovato bene su questo Forum per scambiare semi mentre AANGELO affermava che aveva avuto problemini con gli utenti del sito semiepiante.net (incomprensione) :angue:

2) Ne è venuta fuori la questione della generosità. [Mi sembra di essere a "Forum"]
ANGELO dice bene che non può distribuire semi a TUTTI GLI UTENTI che ne fanno richiesta, in effetti se fossero proprio tutti a chiedere semi uno passerebbe le giornate ad imbustare e spedire; ma regalare a qualcuno un pò di semi è quasi essenziale, sta nello spirito dello scambio gratuito come sostiene Mike, sta nello spirito di questo forum come scrive tuberosa :flower: e serve anche per rendere possibile ogni progetto come questa Banca dei semi tra appassionati.

Essendo io l'Amministratore del sito, sono chiamato in causa :D
Come è scritto sull'Home page di semiepiante.net il sito è in fase di Test, infatti la lista "Ricevere" che chiedeva Angelo non poteva essere pubblicata semplicemente perchè non era stata pensata nè progettata. Adesso che Angelo mi ci ha fatto pensare, dopo 1 settimana è stata creata anche quella! (Si accettano suggerimenti...)

Quindi regalare dei semi non è un obbligo ma deve essere un piacere per chi regala, ovviamente entro certi limiti. E' quello che è scritto anche nel sito come introduzione, già da 1anno, prima che fosse finalmente attivato 20 giorni fa.

Trovo poi azzardato dire che il sito non è serio. Come già detto è in fase di test (ed eventuali disguidi sono possibili), poi è gratuito, e poi sta al buon senso degli iscritti comportarsi bene e leggere il Regolamento (che tra l'altro dovrò riguardare). Può capitare che ci sia qualcuno che esageri con le richieste ma basta farglielo capire gentilmente, se poi persevera e importuna gli altri utenti allora segnalatelo così risolviamo :mazza:

A questo punto spero di aver chiarito l'origine della discussione, e vi invito a condividere più semi possibile così risolviamo il problema
Saluti a tutti! ...e buone semine

Ultima modifica di un moderatore:

eryon

Aspirante Giardinauta
Iscritta anch'io ^^
Bios, potresti mettere on anche l'altro Hibiscus? Avevo lasciato apposta diviso il bianco dal malva :)

zoe19

Giardinauta
ciao a tutti/e vorrei iscrivermi anche io ma non so come fare, :confuso: mi date una dritta grazie :martello:

simike87

Bannato
Angelo ha ragione solo per il fatto che ci può essere gente che se ne approfitta come la richiesta di 50 cose tra semi e talee, senza nulla in cambio, ma se si distribuiscono i semi per dire 6 o 7 a uno o 6 o 7 a un'altro ecco che ognuno ha qualcosa, e nessuno è scontento, meglio un pò a tutti che tutto a uno che chiede troppo e non ti da nulla
poi se uno ci vuole guadagnare milioni da un pò di semi...meglio che va su ebay...ma penso che anche la rimarrà a bocca asciutta...per 2 semi non capisco cosa ci si voglia guadagnare. io delle buste da 15 le pago 3 euro e 10 li pianto e 5 li regalo, figurati...
poi se uno non ha lo spirito di dire oggi ti do io domani mi dai te meglio che nemmeno s'iscriva a un sito di scambio semi o a cose di scambi ma solo di vendite e basta

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ci sono anch'io:froggie_r,
ho fatto l'iscrizione e appena possibile inserirò una lista di semini disponibili (nella lista valgono anche le talee e i "butti" delle cicciottelle ?:confuso:).
:hands13::hands13:
:Saluto::Saluto:

jp60

Giardinauta
Posso capire il punto di vista di Angelo. Ho fatto tanto per avere le piante che ho e quelli meno comune e più difficile a reprodure non le regalo a qualcuno che forse non è in grado di farli crescere. E giusto regalare e a me fa molto piacere dare a chi ha meno di me. Ma alcuni delle mie piante li vorrei scambiare solo con qualcosa di particolare. Per esempio se faccio dei talee di lavanda dentata che è una bella pianta e non molto comune io posso regalare tanti talee anche senza chiedere qualcosa indietro. Però se faccio talee di plumeria, vorrei qualcosa indietro! E non una cosa qualunque!
Non so se si puo specificare questo sul sito? Spero che mi sono spiegato bene e che non passo per un egoista, scrivere italiano non è facile!

Non mi sono ancora iscritto ma spero di farlo presto.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ATTENZIONE:

In questo periodo è ufficialmente aperta la "Banca del Seme" di Rita Finocchi (anche se quest'anno purtroppo non può occuparsene lei); la Banca prevede SCAMBIO GRATUITO dei semi ma anche SOLO invio (chi avesse semi da regalare senza volere niente in cambio) oppure SOLO ricezione (per chi volesse provare a seminare ma non ha niente da dare in cambio); QUI trovate le istruzioni per partecipare e QUI potete inserire la lista di ciò che avete a disposizione da inviare nonchè leggere le liste degli altri per vedere cosa vi può interessare.

Ribadisco che può partecipare sia chi non ha niente da inviare chiedendo semi, sia chi non vuole niente in cambio inviandone.

bios2

Aspirante Giardinauta
Posso capire il punto di vista di Angelo. Ho fatto tanto per avere le piante che ho e quelli meno comune e più difficile a reprodure non le regalo a qualcuno che forse non è in grado di farli crescere. E giusto regalare e a me fa molto piacere dare a chi ha meno di me. Ma alcuni delle mie piante li vorrei scambiare solo con qualcosa di particolare. Per esempio se faccio dei talee di lavanda dentata che è una bella pianta e non molto comune io posso regalare tanti talee anche senza chiedere qualcosa indietro. Però se faccio talee di plumeria, vorrei qualcosa indietro! E non una cosa qualunque!
Non so se si puo specificare questo sul sito? Spero che mi sono spiegato bene e che non passo per un egoista, scrivere italiano non è facile!

Non mi sono ancora iscritto ma spero di farlo presto.

Ciao jp, hai perfettamente ragione! E questo è già stato accennato nel Regolamento del sito Banca dei semi, poi sta nel buon senso di ogni utente limitarsi nelle richieste senza esagerare...ma questo dovrebbe essere naturale :) Ti aspettiamo!
Saluti a tutti!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto