• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemi di irrigazione "portatili" per Bonsai

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ringrazio tutti per i consigli e le idee, ma nel frattempo ieri è arrivato il pacco (ihihih non ho resistito alla curiosità)!

E' un sistema a goccia che ha un piccolo regolatore di pressione all'interno; ciò vuol dire che, anche con 5 litri d'acqua nel contenitore, la pressione sarà quasi la stessa rispetto a quando ce ne sono 20.
Diciamo che usa lo stesso principio dei vasi comunicanti (come dice giustamente marco), ma con un minimo di tecnologia applicata.
Difatti è da tenere ad un'altezza di circa 70-80 cm da terra, ma con il regolatore di flusso (seppur minimo) si può variare il numero di goccie per minuto.

Per quanto riguarda i regolatori di flusso, se si vuole dare più acqua ad un vaso rispetto ad un altro confermo che con questo sistema non è previsto.
Ma credo si possa benissimo utilizzare una di quelle valvoline che uso per il sistema di regolazione dell'aria nell'acquario, che costano una stupidata e sono ad innesto e della stessa misura del tubicino fornito insieme all'irrigatore.

Il mio dubbio che ora (in ritardo) mi sopraggiunge è questo: il sistema a goccia non rischia di danneggiarmi le radici del bonsai, anche se dovessi usarlo solo per 3 o 4 giorni??
Un'idea potrebbe essere di mettere un timer in serie alla batteria dell'irrigatore e farlo accendere magari solo per un'ora la sera.. ma rischio di non bagnare a sufficienza...

Sono accetti pareri di ogni genere, prolissi o meno!!! :)

essendo molto :baf:"gnurant" per i bonsai, per la questione delle radici sarà sicuramente utile uno scambio con i bravissimi:hands13: esperti del forum ..............
ma ......per quello che riguarda la tecnica me la cavicchio quindi ......
l'idea in generale è proprio quella descritta anche da te ,avendo al possibilità di diversificare il flusso in uscita variando i gocciolatori e con il timer (magari uno di quelli con possibilità, anche se minima, di regolazione) alla batteria, avrai dei buoni risultati
certo che dovrai "sprecare" un pochetto di tempo per tarare il tutto ma ho la convinzione che il sistema funzioni
quindi informati sulle radici e poi con un po' di pazienza...........:Saluto::Saluto:
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Bello quello della claber!
Ci faro' un pensierino anche se a me servirebbe per 2 settimane ma ho solo 5 piante a cui tengo molto...
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Perfetto.. per quanto riguarda le radici invece?? Non risentono troppo di un'umidità continua, anche se per pochi giorni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perfetto.. per quanto riguarda le radici invece?? Non risentono troppo di un'umidità continua, anche se per pochi giorni?
come già detto per i bonsai e le loro radici, sò meno di meno ,ma anche ipotizzando il risentimento, avevo appunto specificato il temporizzatore con un minimo di regolazione temporale ,poi chiaro che una volta "tarato il tutto" ,quindi anche la temporizzazione ,l'irrigazione si attiverebbe solamente con il terreno asciutto ,ma altra possibilità (anche se di più difficile applicazione ma risolverebbe proprio il pericolo umidità delle radici) sarebbe quella di applicare, non un temporizzatore, ma un sensore di umidità ,questa soluzione ,comunque sarebbe la più sicura nell'ottica radicale ,ma di difficile applicazione perchè il sensore andrebbe applicato sui singoli vasi e dovrebbe irrigare (a seconda di dimensioni e richiesta d'acqua) SOLO il vaso che lo richiede e non gli altri ..........molto difficile e complicata , :rolleyes: ma non impossibile da ottenere

quindi penso proprio che per praticità e sicurezza il temporizzatore opportunamente tarato nella tempistica (aprirebbe l'irrigazione solo quando TU reputerai il terreno sufficientemente asciutto per le tue piante , cosa che già ora fai manualmente)
sarà comunque utile confrontarti con chi è sicuramente esperto più di me sui bonsai anche se penso proprio che con temporizzazioni appropriate questo problema sarebbe già in partenza risolto..........
almeno per ciò che riguarda il tempo necessario di qualche giorno o 1 ,2 settimane come da te richiesto, giusto?:Saluto:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Dunque... il sistema in questione ce l'ho da due anni (questa sarà la terza estate in cui lo uso) e mi trovo molto bene. Lo utilizzo per i prebonsai che ho sparso per tutto il terrazzo. E' pratico ed efficiente, si accende per 5 o 6 minuti ogni 12 ore, memorizzando l'orario della prima accensione. Quindi, se lo accendi la prima volta alle 8 del mattino, lui erogherà acqua per 5-6 minuti alle 8 del mattino e alle 8 di sera. La quantità di acqua viene regolata con un apposito selettore. Ovviamente questa è legata all'autonomia garantita dal sistema. Comunque per darvi un'idea nelle due estati in cui l'ho usato ho alimentato circa 15 vasi per 25 giorni in pieno agosto chiedendo a un parente di riempire la cisterna solo una volta a metà dei 25 giorni. In entrambe le estati non ho riscontrato nessun problema, e al mio ritorno le piante stavano benone.

Spero di esservi stato utile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dunque... il sistema in questione ce l'ho da due anni (questa sarà la terza estate in cui lo uso) e mi trovo molto bene. Lo utilizzo per i prebonsai che ho sparso per tutto il terrazzo. E' pratico ed efficiente, si accende per 5 o 6 minuti ogni 12 ore, memorizzando l'orario della prima accensione. Quindi, se lo accendi la prima volta alle 8 del mattino, lui erogherà acqua per 5-6 minuti alle 8 del mattino e alle 8 di sera. La quantità di acqua viene regolata con un apposito selettore. Ovviamente questa è legata all'autonomia garantita dal sistema. Comunque per darvi un'idea nelle due estati in cui l'ho usato ho alimentato circa 15 vasi per 25 giorni in pieno agosto chiedendo a un parente di riempire la cisterna solo una volta a metà dei 25 giorni. In entrambe le estati non ho riscontrato nessun problema, e al mio ritorno le piante stavano benone.

Spero di esservi stato utile.

proprio questo della claber ? allora c'è la possibilità della regolazione sia del flusso sia di temporizzarlo?
allora evvai ...........sulla scheda che forniscono non è specificato .............:Saluto:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
proprio questo della claber ? allora c'è la possibilità della regolazione sia del flusso sia di temporizzarlo?
allora evvai ...........sulla scheda che forniscono non è specificato .............:Saluto:

Proprio lui :eek:k07:
La temporizzazione è preimpostata ogni 12 ore e non si può toccare, ma in estate va benone perchè la terra asciuga tranquillamente tra un'irrigazione e l'altra. Oltretutto così gocciola quando il sole ancora non è troppo forte e di nuovo al tramonto, quindi da manuale.
La quantità d'acqua si regola con un selettore, e l'acqua esce in quantità uguale da tutti i gocciolatoi. Io mi regolavo mettendo 2 gocciolatoi nei vasi più grandi o per le essenze più bisognose di acqua. Per fare una cosa un pò più elegante (ma non ho mai provato) penso si possano sostituire i gocciolatoi con quelli dotati singolarmente di parzializzatore di flusso.
Confermo anche che la pressione dell'acqua è compensata dal sistema, quindi anche quando il serbatoio è quasi vuoto c'è comunque flusso regolare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Proprio lui :eek:k07:
La temporizzazione è preimpostata ogni 12 ore e non si può toccare, ma in estate va benone perchè la terra asciuga tranquillamente tra un'irrigazione e l'altra. Oltretutto così gocciola quando il sole ancora non è troppo forte e di nuovo al tramonto, quindi da manuale.
La quantità d'acqua si regola con un selettore, e l'acqua esce in quantità uguale da tutti i gocciolatoi. Io mi regolavo mettendo 2 gocciolatoi nei vasi più grandi o per le essenze più bisognose di acqua. Per fare una cosa un pò più elegante (ma non ho mai provato) penso si possano sostituire i gocciolatoi con quelli dotati singolarmente di parzializzatore di flusso.
Confermo anche che la pressione dell'acqua è compensata dal sistema, quindi anche quando il serbatoio è quasi vuoto c'è comunque flusso regolare.

a questo punto ,allora ,andresimo ha praticamente risolto senza troppi patemi ........:hands13::hands13: abbiamo anche la recensione di "esercizio".........grassie scoccy:Saluto::Saluto:
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Allora io ho risolto in questo modo. ho preso una bottiglia da mezzo litro,ho fatto un buco nel tappo e ho applicato un tubicino da irrigazione.Dopo di che ho fatto penetrare l'estremità del tubo nel terreno..a poco a poco il bonsai andava prelevando l'acqua per capillarità.Praticamente gli ho fatto una flebo..!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Risulta molto difficile il dosare il flusso e si rischia di vuotare l'intera bottiglia in meno di 24 ore.
Di solito il dosaggio in sistemi così semplici è affidato a pietre porose.
Ciao

riporto e cito grennray ma mi rivolgo al buon pino
il sistema della bottiglia è appena buono per un paio di giorni già per piante normali senza troppi problemi di acqua ma per i bonsai e per la durata di oltre il paio di giorni diventa empirico..........
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Si marco infatti. Il fatto è che non mi sono mai trovato più di tre giorni lontano dai miei bonsai. quindi per me è una buona soluzione.! se il periodo di irrigazione prevede più giorni allora sicuramente bisogna ricorrere a qualcosa con un timer. Qui siamo già su qualcosa di professionale...!!!
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
si accende per 5 o 6 minuti ogni 12 ore, memorizzando l'orario della prima accensione. Quindi, se lo accendi la prima volta alle 8 del mattino, lui erogherà acqua per 5-6 minuti alle 8 del mattino e alle 8 di sera.


proprio questo della claber ? allora c'è la possibilità della regolazione sia del flusso sia di temporizzarlo?
allora evvai ...........sulla scheda che forniscono non è specificato .....:


Difatti non è specificato neanche nel libretto di questa funzione automatica... :azz:

Per quanto riguarda il sensore di umidità non ci avevo neanche pensato bella idea, ma visto che scoccy ha già sperimentato per noi il funzionamento direi che non mi pongo neanche il problema!!!

Grazie a tutti per la partecipazione, credo proprio di poter chiudere il post!!! :D
 

teresinha

Aspirante Giardinauta
Ciao,non so se hai già risolto. Io sto cercando un impianto di microirrigazione per un terrazzo con un centinaio di piante e sfogliando il dépliant di Bricocenter, con le offerte valide dal 20 maggio al 20 giugno, ho trovato qualcosa che forse fa per te:
Kit di irrigazione goccia a goccia Acquagenius con un serbatoio di 18 litri d`acqua per 16 vasi/20 giorni.
Sul sito di brico c`è il dépliant (oppure si dice brochure - ma non c`é un nome in italiano?)
http://www.bricocenter.it
é a pagina 6. Costa €19,90 - anziché 34,00.
Sulla stessa pagina c`é il kit Timer 20 pratico, € 46,90, che é quello che penso di comprare io. Dovrò aggiungere altro materiale perché il kit è per 20 vasi e non mi basta.
Vikuswik, tra agosto e settembre vado via 6 settimane, o irrigazione automatica o il deserto!

DOMANDA AL FORUM: In offerta c`è anche una centralina GF12 con un tale sconto che varrebbe la pena di comprarla solo per quello: offre 12 programmi d`irrigazione. Qualcuno ha esperienze da riferire con questi aggeggi? Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Si io ho risolto grazie mille, quello che dici tu nell'offerta da 19,90 è simile a quello che ho preso io, cambia solo che puoi irrigare 16 vasi al posto di 20 e che il serbatoio tiene meno litri.

Per quanto riguarda la centralina (quella da 46,90) diciamo che non è una delle migliori, ma comunque svolge il suo lavoro, anche se in modo molto semplice perchè non ha il display.
Quella centralina va benissimo se non hai bisogno di mille annaffiature al giorno e diversificate da un vaso all'altro, ma se rileggi tutto il post ci sarebbe il modo di regolare il flusso ugualmente, vaso per vaso, anche con quel sistema a goccia.

Se non erro quella centralina ha una batteria interna di quelle quadrate da 9 volt, e sfruttando la rete idrica credo si possa benissimo ampliare quanto vuoi.
Ce l'ho nella casa a Varese, irriga solo 3 aiuolette con non più di 10 innaffiatori in totale, ma non sono a goccia bensì a spruzzo. Fin'ora non ha mai dato problemi!

L'unico motivo per cui io non ho preso quel tipo di centralina qui dove vivo è perchè non avevo disponibile l'allacciamento alla rete idrica! :)
 

GORLA

Florello Senior
ricapitolando .perche non mettete delle foto ,di come viene sistemato il tutto senza il tubo del acqua sul balcone , vorrei salvare quelle poche rimaste .

la centralina lo vista da franco ,non ho piante di valore ,(quelle sono gia morte )ma ho il problema di agosto due settimane
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Guarda anna il sistema di irrigazione senza allaccio idrico l'ho smontato proprio 2 giorni fa in quanto sono finalmente riuscito ad allacciare un rubinetto supplementare per attaccarci una centralina... e visto che i vasetti cominciavano ad aumentare, dunque mi sono attrezzato. Se hai bisogno però potrei fare un paio di foto del sistema così ti fai un'idea!
 

GORLA

Florello Senior
si metti foto ,io non ho rubinetti ,e la cucina e lontana ,ma pensavo se lo inserisco nel rubinetto del lavandino ,e le piante le sistemo in cucina .con finestra aperta ,ma ..........e che mi devo sbrigare a cercare .alla brico .
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Prima di acquistare irrigatori a goccia senza allacciamento idrico ti dico che quello che ho io (che per ora non uso più) è stato progettato per interni, e non "sarebbe" indicato per uso esterno. Difatti, oltre alle tubazioni non idonee (che non schermano i raggi UV), neppure la bacinella stessa scherma i raggi! Ho notato che si formano alghe anche all'interno e vicino al filtrino, anche se devo dire che l'ho usato per quasi un mesetto all'esterno non ha dato alcun problema! Se invece riesci a mettere una centralina allora il discorso cambia...
 

GORLA

Florello Senior
no non posso ,e pensare che un anno fa il padrone di casa a rifatto i pavimenti ma noi non siamo stati interpellati,se no un tupo cosa costava,
 
Alto