marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ringrazio tutti per i consigli e le idee, ma nel frattempo ieri è arrivato il pacco (ihihih non ho resistito alla curiosità)!
E' un sistema a goccia che ha un piccolo regolatore di pressione all'interno; ciò vuol dire che, anche con 5 litri d'acqua nel contenitore, la pressione sarà quasi la stessa rispetto a quando ce ne sono 20.
Diciamo che usa lo stesso principio dei vasi comunicanti (come dice giustamente marco), ma con un minimo di tecnologia applicata.
Difatti è da tenere ad un'altezza di circa 70-80 cm da terra, ma con il regolatore di flusso (seppur minimo) si può variare il numero di goccie per minuto.
Per quanto riguarda i regolatori di flusso, se si vuole dare più acqua ad un vaso rispetto ad un altro confermo che con questo sistema non è previsto.
Ma credo si possa benissimo utilizzare una di quelle valvoline che uso per il sistema di regolazione dell'aria nell'acquario, che costano una stupidata e sono ad innesto e della stessa misura del tubicino fornito insieme all'irrigatore.
Il mio dubbio che ora (in ritardo) mi sopraggiunge è questo: il sistema a goccia non rischia di danneggiarmi le radici del bonsai, anche se dovessi usarlo solo per 3 o 4 giorni??
Un'idea potrebbe essere di mettere un timer in serie alla batteria dell'irrigatore e farlo accendere magari solo per un'ora la sera.. ma rischio di non bagnare a sufficienza...
Sono accetti pareri di ogni genere, prolissi o meno!!!
essendo molto :baf:"gnurant" per i bonsai, per la questione delle radici sarà sicuramente utile uno scambio con i bravissimi:hands13: esperti del forum ..............
ma ......per quello che riguarda la tecnica me la cavicchio quindi ......
l'idea in generale è proprio quella descritta anche da te ,avendo al possibilità di diversificare il flusso in uscita variando i gocciolatori e con il timer (magari uno di quelli con possibilità, anche se minima, di regolazione) alla batteria, avrai dei buoni risultati
certo che dovrai "sprecare" un pochetto di tempo per tarare il tutto ma ho la convinzione che il sistema funzioni
quindi informati sulle radici e poi con un po' di pazienza...........:Saluto::Saluto: