Aggiornamento periodico dal fronte.
Sto stressando la pianta oltre ogni limite, almeno in termini di potatura.
Il concetto ormai è chiaro, la pianta ha una dominanza apicale estrema e, almeno in vaso, concentra tutte le sue forze in quei punti. Se ci sono delle ramificazioni primarie, se lasciata libera difficilmente sviluppa ramificazione secondaria, ma va dritta come un palo.
Sto quindi procedendo con potature continue senza lasciar scappare lungo le nuove cacciate, ma tagliando ogni qualvolta si formano almeno un paio di foglie nella direzione adeguata ad un possibile sviluppo eterogeneo. Tagliando, le nuove cacciate saranno sempre sul primo nodo ascellare e, se la pianta ha forza, anche sul secondo. Il problema è che anche le nuove cacciate puntano immediatamente verso l'alto, creando una curva difficilmente modificabile se non con filature che restituiscono comunque un aspetto innaturale.
Sulla base di quello che ho scritto su, e visto che la pianta aveva un apice ipersviluppato e alto rispetto alle gemme retrostanti, ho voluto provare a tagliare tutto arretrando a 5 gemme che negli ultimi 2 anni sono rimaste sempre dormienti quindi pensavo fossero morte.
Con somma sorpresa tutte le gemme sono partite dopo 2gg, mi aspetto quindi almeno 4 nuovi rami, con una nuova idea di ridisegno completo della pianta.
In sostanza, non appena le nuove cacciate diventano semilegnose si può potare senza problemi. Io sono alla terza potatura da febbraio e non sembra patire nulla.
Di seguito un po' di foto della pianta prima della potatura più drastica e dopo.