• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare praticello

simo1up

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho deciso di sistemare il "praticello" che c'è davanti alla casa della mia ragazza, credo che non sia mai stato curato e per questo più che un prato sembra una foresta.

Vi posto qualche immagine per darvi un'idea...

dscf6001c.jpg

dscf6002v.jpg

dscf6003k.jpg

Ora, io non ho nessuna esperienza in ambito giardinaggio, da che parte inizio?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Estirpa manualmente le erbacce più grandi
-Vanga il terreno ad una profondità di 15cm
-Aggiungici almeno un paio di cm di sabbia silicea 0-2 o 0-4mm e almeno un paio di sacchi da 80lt di terriccio per prati (prima di fare ciò probabilmente sarà necessario asportare qualche cm del suolo esistente)
-Mescola tutto assieme, livella con cura e bagna abbondantemente affinchè si assesti
-Passato qualche giorno sistema gli eventuali dossi/avvallamenti, semina interrando o ricoprendo almeno parzialmente le sementi, spargi anche del fertilizzante di tipo "starter", bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba ... oppure compra del prato pronto e posalo.

cigolo

simo1up

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le indicazioni!
Vi farò sapere come procede, nel frattempo se avete ulteriori consigli sono ben accetti!

crireal

Guru Giardinauta
l'unico consiglio aggiuntivo che mi sento di darti, è, se non c'è gia un piccolo impianto di irrigazione automatica, quando vangherai, di provvedere ad inserire anche un piccolo impianto di irrigazione.

marcobri

Apprendista Florello
vabbe' dai e' un prato stile michele (francobollo ndr):lol:...saranno forse 10mq a naso e quindi gestibili anche a mano....unico neo, alzarsi la mattina presto:D
piuttosto, prende sole a sufficienza?

M

maximum

Guest
ma si metti un prato rustico resistente alla siccitá e annaffi 1 volta a settimana
e via...

simo1up

Aspirante Giardinauta
Fino a mezzogiorno tutto, poi va a scalare fino alle 15.00 quando è coperto completamente dall'ombra.
Oggi ho comprato tutto l'occorrente, domani mi metto all'opera!

Purtroppo per l'impianto di irrigazione non posso fare nulla perché la casa non è di proprietà e

1. Non ho voglia di perderci troppo tempo/soldi perché farei solo un regalo al proprietario.
2. Il proprietario non è molto da giardinaggio, visto che per prato posteriore molto carino e più grande ha comprato tappeto verde per non avere nessun tipo di impegno.

Grazie comunque per i consigli sull'argomento!

Ultima modifica:

simo1up

Aspirante Giardinauta
Sì, ho 2 sacchi da 30 lt.
Il terreno è molto duro e diventa cemento appena viene pressato, avete consigli particolari?

marcobri

Apprendista Florello
non e' che hai terriccio? sai la sabbia va in kg e di solito i sacchi sono da 25kg ciascuno. assicurati che sia silicea,non calcarea e di granulometria 0-4....ci vorrebbero almeno una decina di sacchetti per fare qualcosina di decente,stenderla e mescolare tutto col terreno sottostante con motozzappa e livellare...poi potrai pensare ad una semina. ad ogni modo se come dici, non e' tuo, concordo con tonio, almenoche' tu non abbia soldi da "buttare":D:Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
si, ma deve essere silicea la sabbia e con le caratteristiche che ti ho elencato....poi 2 sacchi sono nulla...

simo1up

Aspirante Giardinauta
Domanda: Ha piovuto stanotte ed è prevista pioggia per 3 giorni, continuo o aspetto dei giorni asciutti?

crireal

Guru Giardinauta
Vangare con terra bagnata è faticoso, d'altronde è ora di seminare....
io direi di vangare tutto.
Se hai gia vangato devi cercare di sbriciolare le zolle e per questo devi aspettare che asciughino.

Poi ci butti la sabbia e la mescoli con la terra.
Due sacchi sono un po pochini.
Fai una foto alla composizione della sabbia, dovrebbe esserci stampata sul sacco stesso, e poi mettila qui! :)
Se non puoi aggiungere altra sabbia, magari puoi pensare di utillizzare insieme alla sabbia, qualche sacco di terriccio se hai budget limitato.

Alto