• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato pieno zeppo di infestanti

Cactussa

Aspirante Giardinauta
COME POSSO LEVARE LE ERBACCE E INFESTANTI PER SEMPRE (per tutta la mia vita)
perchè io il diserbante lo do ogni anno quando sta arrivando l'estate perchè le erbacce si fanno alte un metro,ma dopo 1 mese ricresce tutto completamente come prima,quindi prima di fare il prato voglio vedere almeno che per 1 anno intero non crescano erbacce altrimenti sarebbe inutile seminare l'erba buona.quindi come faccio a levare per sempre e per tutta la mia vita le erbacce
Vedi l'allegato 84639
 
M

marcobri

Guest
ma scusa, le erbacce sono l'ultimo problema....ora ti devi preoccupare del terreno e dell'impianto di irrigazione. le erbacce si possono tenere sotto controllo coi diserbi totali,selettivi e antigerminelli. quest'ultimo va dato per inibire la nascita delle malerbe,agisce a livello del seme.ma chiaramente devi essere costante nei trattamenti....
 

tonio

Florello
allora diciamola TUTTA prima devi diserbare per bene ,poi dovrai costruire un terreno idoneo al prato ,se non fai questo sarai sempre al punto di partenza ,che vuol dire devi preparare il top come si deve ,apporto di sabbia silicea stallatico fresare il tutto e poi metti il prato a rotoli e dici addio alle infestanti per molto tempo ,se non fai questo è aria americana.....
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
ok allora il terreno è "normale" ne sabbioso ne argilloso è terra certe volte invece della torba uso il mio terreno per le piante in vaso e crescono uguale senza problemi.Secondo voi il terreno va bene?Per l'irrigazione non si potrebbe fare con il tubbo? Ho la fontanella vicino e ho una pompa,così d'estate quando non viene l'acqua l'accendo e viene molta più acqua.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
allora il terreno per le piante è una cosa ,per il prato tutt'altro deve essere......secondo me tieniti le piante diserbi quello che le circonda e morta là
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
allora il terreno per le piante è una cosa ,per il prato tutt'altro deve essere......secondo me tieniti le piante diserbi quello che le circonda e morta là

HO TROVATO SU INTERNET I TIPI DI TERRENO perchè non sapevo i nomi dei vari tipi di terreno questa è l'imagine che più assomiglia al mio terreno quando è fresato Vedi l'allegato 84642 va bene o devo aggiungere sabbia o altro?
 

tonio

Florello
COME POSSO LEVARE LE ERBACCE E INFESTANTI PER SEMPRE (per tutta la mia vita)
perchè io il diserbante lo do ogni anno quando sta arrivando l'estate perchè le erbacce si fanno alte un metro,ma dopo 1 mese ricresce tutto completamente come prima,quindi prima di fare il prato voglio vedere almeno che per 1 anno intero non crescano erbacce altrimenti sarebbe inutile seminare l'erba buona.quindi come faccio a levare per sempre e per tutta la mia vita le erbacce
Vedi l'allegato 84639

scusami adesso ho visto il terreno ,secondo me lascia perdere ,non hai impianto di irrigazione per di più è in discesa è un disastro
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vari consigli anche se è andata che il prato è meglio non farlo io comunque darò il diserbante per tutto l'inverno e a primavera se ne riparlerà se vorro o meno fare la semina o prendere i rotoli,per adesso metto anche l'anti germoglio?o solo diserbante?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa ma credo che tu non abbia le idee chiare su cosa vuoi magari qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html trovi molti argomenti che possono interessarti sia sulla semina sia su una futura manutenzione con tutti gli annessi e connessi, scoprirai che il nemico numero uno dei prati non è un fungo ma il cane e che potresti approfittare dell'inverno per realizzare camminamenti, impianto d'irrigazione e preparazione del top :D
 

michelepm

Florello Senior
allora diciamola TUTTA prima devi diserbare per bene ,poi dovrai costruire un terreno idoneo al prato ,se non fai questo sarai sempre al punto di partenza ,che vuol dire devi preparare il top come si deve ,apporto di sabbia silicea stallatico fresare il tutto e poi metti il prato a rotoli e dici addio alle infestanti per molto tempo ,se non fai questo è aria americana.....
Altrimenti come dice qualcuno in questo forum crolla tutto.:D (chi sa chi è?)

ok allora il terreno è "normale" ne sabbioso ne argilloso è terra certe volte invece della torba uso il mio terreno per le piante in vaso e crescono uguale senza problemi.Secondo voi il terreno va bene?Per l'irrigazione non si potrebbe fare con il tubbo? Ho la fontanella vicino e ho una pompa,così d'estate quando non viene l'acqua l'accendo e viene molta più acqua.
Con il tubo lascia perdere, avrai tutto l'autunno e l'inverno per pensare di fare un ottimo impianto di irrigazione. Basta studiare nella sezione apposita, cioe [thread=121531]qui[/thread]

scusami adesso ho visto il terreno ,secondo me lascia perdere ,non hai impianto di irrigazione per di più è in discesa è un disastro
Dai se gli diciamo così non si metterà mai d'impegno, deve solo studiare ed applicarsi, tutto qui.
Grazie a tutti per i vari consigli anche se è andata che il prato è meglio non farlo io comunque darò il diserbante per tutto l'inverno e a primavera se ne riparlerà se vorro o meno fare la semina o prendere i rotoli,per adesso metto anche l'anti germoglio?o solo diserbante?
Antigerminello non antigermoglio, per maggiori chiarimenti studia [thread=109273]qui[/thread]

Scusa ma credo che tu non abbia le idee chiare su cosa vuoi magari qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html trovi molti argomenti che possono interessarti sia sulla semina sia su una futura manutenzione con tutti gli annessi e connessi, scoprirai che il nemico numero uno dei prati non è un fungo ma il cane e che potresti approfittare dell'inverno per realizzare camminamenti, impianto d'irrigazione e preparazione del top :D
Spero di avergliele chiarite un pò anche io.

Cactussa ora non mi far fare brutta figura, mettiti d'impegno e studiati i vari post che ci sono [thread=84398]qui[/thread]; poi puoi fare tutte le domande che vuoi, se è possibile risponderemo a tutte.
Ciao
 
Alto