• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato pieno zeppo di infestanti

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti non scrivo quasi mai qui alla sezione prato perchè fino ad adesso non mi interessava molto averne uno ma da quando mi sono avvicinata al mondo delle piante grasse mi sono accorta che un bel praticello verde senza erbacce ci starebbe bene intorno alle mie aiuole di piante grasse
vi faccio vedere lo stato del mio giardino se così si puo chiamare:

Vedi l'allegato 84586
questa è una foto di due settimane fà,adesso non posso fare foto perchè in questo momento piove comunque è tutto così come vedete nella foto,erbaccia alta 60 70 cm avvolte un metro

il pezzo di terra che voglio sistemare sarà su per giù 20x20.

tonio

Florello
un bel diserbo totale e via ,mi raccomando di usare la pompa a spalla con la campana per non spruzzare le piante

Cactussa

Aspirante Giardinauta
un bel diserbo totale e via ,mi raccomando di usare la pompa a spalla con la campana per non spruzzare le piante
se io diserbo poi rinascono lo stesso,ancora peggio se semino il prato,poi rinasceranno insieme al prato e dovrò uccidere il prato e le erbacce cn altro diserbante.o mi sbaglio?scusami ma sono molto inesperta:cry:

p.s. voi come fate a non far crescere più le erbacce nei vostri giardini da favola:muro:

Ultima modifica:

tonio

Florello
allora prima di fare un prato bisogna diserbare totalmente ,aspettare 15 giorni togliere tutto quello che è morto e poi si dovrebbe preparare il terreno per la semina ,ma adesso non è tempo di semine dovrai farlo in primavera ,adesso però puoi diserbare il tutto

M

marcobri

Guest
vuoi fare una cosa fatta bene? diserba tutte le erbacce col glifosate,attendi 15gg e poi dai un antigerminello per inibile la nascita di altre infestanti e poi metti i rotoli pronti....

Cactussa

Aspirante Giardinauta
vuoi fare una cosa fatta bene? diserba tutte le erbacce col glifosate,attendi 15gg e poi dai un antigerminello per inibile la nascita di altre infestanti e poi metti i rotoli pronti....

l'antigerminello mi hai illuminato non sapevo esistesse un prodotto che non facesse germogliare altre piante,per i rotoli pronti sono contraria anche perchè con la semina risparmierei moltissimo,è da dire che con i rotoli pronti risparmierei molto tempo grazie per l'aiuto :rolleyes:

allora prima di fare un prato bisogna diserbare totalmente ,aspettare 15 giorni togliere tutto quello che è morto e poi si dovrebbe preparare il terreno per la semina ,ma adesso non è tempo di semine dovrai farlo in primavera ,adesso però puoi diserbare il tutto

ecco garzie perchè non sapevo i passaggi da effettuare prima di seminare è per quello che non capivo.
Io non vado di fretta ho visto per anni e anni queste erbacce aspettare la primavera sarà molto facile quindi inizierò a diserbare come mi hai consigliato.Per togliere tutto lo devo fare a mano prendendo ogni erbaccia e sradicarla o ci sono metodi meno faticosi? grazie ancora e scusami per tutte queste domande

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
il problema sono le infestanti. se intervieni con l'antigerminello non puoi seminare capito?:D mi pare che la tua zona sia di soli 40mq e quindi non e' una grandissima spesa....poi bisognerebbe sondare il tipo di terreno che hai,eventuali pietre ecc...insomma ce' ne' da fare.... non ti credere che sia una passeggiata avere un prato:eek:k07:

Cactussa

Aspirante Giardinauta
il problema sono le infestanti. se intervieni con l'antigerminello non puoi seminare capito?:D mi pare che la tua zona sia di soli 40mq e quindi non e' una grandissima spesa....poi bisognerebbe sondare il tipo di terreno che hai,eventuali pietre ecc...insomma ce' ne' da fare.... non ti credere che sia una passeggiata avere un prato:eek:k07:

io ho intenzione di fare un prato solo nella zona davanti casa almeno ci sarà una bella vista,perchè se devo fare da per tutto saranno più di 300metri quadratipiù o meno.La mia paura è che le erbacce che lascerò nei restanti 300 metri quadrati potrebberò seminare il mio futuro prato:confuso:

M

marcobri

Guest
il consiglio di mettere i rotoli pronti e' proprio per combattere le infestanti....
con le semine si dovrebbero eseguire delle operazioni che portano tempo....cioe' diserbo con false semine per far nascere tutte le infestanti possibili e ridiserbo.altra cosa importante e' capire che tipo di suolo hai,se argilloso,sabbioso ecc ed eventualmente "aggiustarlo"

Cactussa

Aspirante Giardinauta
asp ha smesso di piovere faccio qualche foto panoramica e al terreno così per farsi un idea al meglio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quello che capisco non hai pretese di prato perfetto, e basta tagliare irrigare e concimare regolarmente quello che la natura offre per avere un tappeto verde davanti casa, sei di roma per cui ancora in tempo per eventualemtne seminare ma devi sbrigarti

Cactussa

Aspirante Giardinauta
il consiglio di mettere i rotoli pronti e' proprio per combattere le infestanti....
con le semine si dovrebbero eseguire delle operazioni che portano tempo....cioe' diserbo con false semine per far nascere tutte le infestanti possibili e ridiserbo.altra cosa importante e' capire che tipo di suolo hai,se argilloso,sabbioso ecc ed eventualmente "aggiustarlo"

ecco le foto :
Vedi l'allegato 84600 Vedi l'allegato 84601
il bambù
Vedi l'allegato 84602
il terreno
Vedi l'allegato 84603
Vedi l'allegato 84604

Vedi l'allegato 84611 Vedi l'allegato 84613

ecco queste sono solo il 20% delle infestanti che io colleziono:burningma
e sono sicurissima che dopo aver dato diserbante anti germoglio e messo i rotoli di prato queste magnifiche sculture di erbacce mi riverranno a trovare..pensate che la vite selvatica lo debbellata parecchi anni fà ed eccola in bella mostra adesso che sta crescendo:cry:

p.s. secondo me se faccio una bella gettata di cemento farei la meglio cosa:burningma

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
si questa parte qui tu dici che ci sia speranza di fare un prato attraverso la semina(a primavera)?e se ci cresceranno le erbacce cè un modo per debbellare solo le infestanti senza far danno al prato che crescerà?
Vedi l'allegato 84622
certo che si puo' fare...pero' bisogna sapere l'esposizione della zona e quante ore di sole prende.quella nella foto e' l'entrata principale di casa? se si dovrai prevedere un percorso delimitato senza prato, alla lunga per il continuo calpestio cederebbe e poi all'inizio appena si semina la zona deve essere off limits al calpestio per almeno 2 mesi (ecco perche' io dico rotoli). il cane non ci deve bazzicare,specie all'inizio....dai andiamo per gradi,forniscimi queste informazioni e poi andiamo avanti col discorso

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Musica per le mie orecchie allora:
il sole in quella parte lo prende quasi tutto il giorno poi cè un ulivo che con la chioma fa un po di ombra sotto di lui.
la casetta che si vede non è l'entrata della casa è l'entrata del portico dove stendo i panni quindi lo calpesterei ugualmente stavo pensando che potrei farci un viale/sentierino ho dei sassi di roccia non utilizzati forse andrebbero bene per farci il contorno del piccolo viale,per i cani potrei mettere una rete provvisoria

M

marcobri

Guest
ok allora veniamo al dunque. per la tua zona geografica sarebbe consigliabile un miscuglio rustico tipo festuca arundinacea-poa pratensis.come alternativa ci sono le macroterme che sarebbero il top per la tua zona geografica. unico neo e' che d'inverno ingialliscono e diventano color paglia fino alla tarda primavera. ora tocca a te decidere se vuoi microterme (prato inglese) verde tutto l'anno o una macro...

Cactussa

Aspirante Giardinauta
no problmen lavorerò tutto l'anno con un prato verde tutto l'anno.Quanto costa il miscuglio festuca arundinacea-poa pratensis che dici tu per 40 metri quadrati?

M

marcobri

Guest
per 40mq con 1,5kg si semi rientri.... poi dipende dal composto e su quello ti consiglio di non risparmiare.... siamo sui 15-16 euro. non gioire troppo...:D ci sono ancora una miriade di cose da fare.innanzi tutto devi prevedere un impianto di irrigazione automatico con annessa centralina....poi sappi che ogni anno ci sono dei programmi di concimazione da seguire.devi procurarti un tosaerba elettrico. la cosa piu' importante per la riuscita del prato e' il terreno.deve essere fresato e se argilloso va aggiunta sabbia silicea altrimenti dopo qualche mese il prato ti muore....ecco perche' ti ho detto di non cantare vittoria troppo presto:D avere un prato e mantenerlo costicchia e non poco.passo a te la palla...:eek:k07:

Alto