• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto inesperto alle prime armi vuole realizzare un prato

kronos85

Aspirante Giardinauta
Salve come da titolo sono totalmente inesperto in giardinaggio... vi scrivo perchè ieri mentre ero in un centro commerciale leroymerlin. mi è venuta la voglia di fare un bel praticello nel mio giardino di circa 200mq ma diviso in 2... vivo in privincia di napoli e nel giardino ci sono erbacce che estirpo spesso ma che comunque si ripresentano ogni mesetto, e ci sono piante da frutta 2 aranci, un limone e un albero di clementine... leggendo un poco nel forum ho capito che devo sistemare per bene il terreno estirpando bene le erbacce e rizzollando un poco... tutto questo logicamente l'ho letto dopo aver acquistato da leroymerlin un pacco di sementi per 40mq (so che è poco ma era per provare solo su una parte del giardino) della eurosemi dove c'era scritto prato universale calpestabile la cui composizione è 60% Lolium perenne- 37% Festuca arundinacea e 3% Poa Pratensis... volevo sapere se poteva uscirci qualcosa di buono preparando e seminando il terreno in questa settimana... altre info che posso darvi è che il terreno è esposto dietro casa in direzione nord e nel giardino che vorrei seminare ci vive il mio cagnolone un pastore tedesco di 2 anni.

avete consigli da darmi di qualsiasi genere???? quando va seminato innaffiato??? come strumenti possiedo una piccola zappa una pala e un rastrello...
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuto nel forum.buona parte della riuscita del prato dipende dalla preparazione del substrato ossia il top soil. detto questo prima di procedere ti chiedo se tu abbia un impianto di irrigazione automatico...poi le ore di sole che prende per poterti consigliare al meglio il miscuglio da utilizzare. ti dico in anticipo che cn la semina sei un po fuori tempo. molto dipende dalle temperature. sarebbe fattibile a patto che le zone seminate rimangano umide durante le ore piu calde della giornata. l'ideale a tal proposito sarebbero i rotoli pronti. scegli e poi ti verra' consigliato di conseguenza
 

kronos85

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta... il terreno che vorrei adibire per il prato veniva utilizzato parecchi anni fa circa 20 per coltivare alcuni ortaggi (hobby di mio nonno) tipo pomodori melenzane e simili... da allora non viene più coltivato e ci vive il mio cane che penso debba cambiare momentaneamente zona per qualche settimana giusto??? il terreno è esposto al sole dalle 11 alle 18 circa considerando comunque che ci sono alberi che fanno un pochino di ombra in alcune ore. non vi è un impianto di irrigazione ma penso che non avrei problemi ad irrigarlo io con la pompa visto che la zona che vorrei adibire a prato è un rettangolo di circa 45-50mq di lunghezza 9mt per 5 di larghezza circa. il terreno non saprei dire se è argilloso o meno.
 

marcobri

Apprendista Florello
anche su 50 mq ti sconsiglio l'irrigazione manuale. primo per la quantita' di acqua che nn puo' essere distribuita in maniera uniforme. secondo a prato maturato le irrigazioni vanno effettuate solo la mattina presto tipo le 5.00...nn credo che saresti disposto ad alzarti 2-3 volte a settimana per irrigare il prato. io sono un pratofilo fino alla punta dei capelli ma se nn avessi impianto automatico col cavolo che avevo il prato....come direbbe in buon tonio meglio campo di patate:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto e un bentornato a marco :D

Partiamo dal presupposto che prato e cani non vanno assolutamente d'accordo gestire 200mq senz aimpianto d'irrigazione è follia, vista la zona sarei più propenso a consigliarti un prato di macroterme dove puoi trovare esperienze e consigli qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

Se vuoi però intraprendere la strada invece dei prati inglesi leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

Prioritario comunque l'impianto automatico in ogni caso... buona lettura, per dubbi e perplessità siamo qui
 
Alto