• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e come diserbare la gramigna

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei risolvere il problema della gramigna sul mio prato, perche' d'inverno mi va in dormienza perdendo tutto il colore....
io vorrei diserbare la gramigna e ri-seminare sopra senza lavorare / fresare il terreno....
secondo voi in che periodo posso diserbare la gramigna?
che essenza resistente al freddo di padova posso seminare?
il nuovo prato dovrebbe essere una NON graminacea in modo che negli anni futuri posso controllare la gramigna superstite con un diserbante selettivo.....
che ne dite?
ciao
grassie
 

dany.1982

Giardinauta
la gramigna era il mio problema.
io ho seminato festuca aur. e poa e ti dico che se ti dovesse ricrescere poca si nasconde bene bene anche perchè quando faccio pulizia al prato faccio fatica ad indetificarla. forse anche perchè il tappeto è molto coprente.
che so io solo il glifosate può fare qualcosa ma non con ottimi risultati perchè è un infestante persistente e comunque se dovresti utilizzarlo dovresti bagnare solo le foglie di gramigna.
non ho capito una cosa: se non vuoi rifresare il terreno dovrai riutilizzare la composizione. che già è presente nel tuo prato
comunque aspetta risposte dai più esperti che sicuramente si accorgeranno del tuo messaggio.

il consiglio che posso darti sicuro è mettere una foto della situazione che aiuterà gli altri già a capire per darti consigli.
io comunque con il tuo stesso problema stanco di vederla occupare il prato avevo dato glifosate a tutto per due volte,false semine e e riniziato i processi di semina dalla preparazione del top che è già un buon punto di partenza e ora interverrò con antigerminanti per non avere più il problema.

ciao e spero di non aver detto cavolate ma al massimo mi correggeranno.

daniele
 

michelepm

Florello Senior
Se hai il prato infestato di gramigna, potrai fare pochino.
Giustamente in questo periodo è in dormienza e quindi non puoi fare quasi niente; in primavera come ti ha detto dany puoi dare una bella passata di glifosate ma in ogni caso penso che rispunterà nuovamente e li con calma la dovrai controllare manualmente spennellando i fili uno alla volta.
Se vuoi riseminare senza fresare o altro dovrai usare lo stesso ed identico miscuglio, altrimenti io ti consiglierei una bella fresatura in modo da togliere tutto, radici comprese; poi aspetti che rinasca la gramignina, ripassi il glisofate e dopo semini.
Possibilmente se usi il prato a rotoli ha più probabilità di contrastare la gramigna da subito, se semini invece la dovrai contrastare tu e non puoi usare neanche l'antigerminello per evitare di farla nascere.
 

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe la festuca aur. e poa ma se non sbaglio sono comunque gramionacee e quindi in futuro non potrei piu' diserbare contro la gramigna...
il mio prato e' di circa 200/300 mq. e passarlo foglia per foglia e' pesante.....
la fresatura mi preoccupa perche' tagliare le radici della gramigna e' come seminarla....

ma perche' per riseminare senza fresare dovrai usare lo stesso ed identico miscuglio?
non posso cambiare....

il mio problema e' che sto in mezzo i campi (per fortuna...) e avere un prato all'inglese e' praticamente impossibile....+ 3 cani.....e una capretta .... e due bimbi.....
w la campagan.....
 

dany.1982

Giardinauta
come ti avevo detto e mi hanno confermato il peggio è la capretta e i 2 cani... non la gramigna :) anche se ti invidio.
anche io sono in mezzo ai campi e ho 200mq. a maggio ero nel tuo stesso problema e a settembre quando le infestanti smettono di dare fastidio ho fatto il lavoro di fresatura e semina.
non ti so consigliare altro. nella tua zona serve comunque un miscuglio di microterme.

comunque ricorda che un prato all' inglese in mezzo ai campi ora io posso dirti che con qualche manutenzione non è così impossibile.
se ti serviranno consigli per rifare tutto noi ci siamo.
ah... 300mq di giardino se non rifai il top che, è consigliabile, in un paio di giorni max è fatto.
ciao
daniele
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La tua richiesta è quasi assurda, fossi in te opterei per trasemine autunnali (dopo aver scarificato il prato) in modo da riavere il verde in inverno al posto del cynodon dormiente e poi come va va in estate...
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto in pieno green:D e' impensabile.... trasemine autunnali a gogo:D anche perche vivendo in aperta campagna sarai sempre soggetto ad avere intrusi...quindi meglio accontentarsi di avere tutto verde...:eek:k07:
 
Alto