vi incollo il testo di una mail che ho ricevuto dalla Fondazione Minoprio e che si riferisce a questa manifestazione. Purtroppo il sito
www.promoflor.it, indicato nella mail, non è raggiungibile
"
ARONA (No) 10 -11 -12 Settembre 2004
Sinfonia Floreale
6a Mostra mercato di piante rare, insolite e curiose
Corso Europa (Lungolago di Punta Vevera)
Saranno i bambini, con le loro fantasie e l'inesauribile curiosità che si accompagna alla loro crescita, i temi chiave della sesta edizione di Sinfonia Floreale. Un appuntamento floricolo ormai di rito, ideato dalla Promoflor, che dal 10 al 12 settembre, rallegrerà 15.000 metri quadri di prati e viali dei Giardini del Lungolago di Arona con un'allegra e variopinta selezione di piante rare, insolite, originali e curiose, proposte da un centinaio di selezionati vivaisti.
Dopo la felice esperienza dello scorsa edizione, nel corso della quale, per la prima volta in Italia sono state presentate inedite proposte di giardini terapeutici per disabili - un'iniziativa ampiamente seguita e trattata da importanti testate nazionali - Renzo Marconi e Livio Piumatto, motori della Promoflor, hanno deciso "di percorrere nuovamente il cammino del sociale" puntando questa volta sul tema "Il Giardino per i bambini".
La consueta e raffinata vetrina di piante provenienti dai quattro angoli del globo: - dalle rare varietà del Madagascar alle robuste piante "del freddo" dell'Austria; dai solari agrumi della Sicilia a tutta la gamma delle piante tipiche del Lago Maggiore -, avrà quest'anno infatti quale cornice una serie di spazi verdi creati su misura da e secondo le esigenze dei più piccoli. Luoghi per il gioco, l'apprendimento, la didattica e il puro divertimento realizzati da architetti e vivaisti coordinati dall'instancabile paesaggista Anna Furlani Pedoja. Oltre ai giardini veri e propri, vi sarà anche la presentazione di alcuni progetti che parteciperanno al concorso di idee.
Secondo un carnet ormai collaudato, anche per questa edizione saranno allestiti "L'angolo del gusto" con varie possibilità di ristoro nei tre giorni della manifestazione e di acquisto di varie specialità gastronomiche, e la sezione denominata "Fior fiore di viaggi" vetrina italiana del turismo dei giardini curata da Federica De Luca che vedrà la partecipazione di città e regioni italiani oltre a enti turistici stranieri.
Durante le tre giornate si susseguiranno poi varie conferenze botaniche, gli annulli filatelici a cura delle Poste Italiane, le dimostrazioni di tree climbing e alcune nozioni di educazione ambientale per ragazzi.
E' anche assicurata la presenza di funzionari dell'Ufficio Fitopatologico della Regione Piemonte, autorizzati a rilasciare ai visitatori svizzeri l'eventuale documentazione per l'ingresso di piante in territorio elvetico.
Orario: 9.30 - 19,30 (venerdì apertura al pubblico alle ore 11).
Trasporto gratuito delle piante sino al parcheggio esterno.
Biglietto d'ingresso: 5 Euro intero; 4 Euro ridotto (Over 65, bambini dai 8 ai 14 anni, iscritti a Garden Club, comitive oltre alle 25 persone). Gratuità per bambini sotto agli 8 anni, portatori di handicap + 1 accompagnatore.
Una scheda verde, in vendita a 8 Euro, dà diritto al libero accesso alla mostra a tutti i tre i giorni, in modo da poter assistere a più conferenze."
Rino, il programma va bene anche a me.