• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sincerità vs amicizia

Pin

Master Florello
Quanto conta la sincerità in una amicizia?
A volte è meglio tacere o è sempre meglio essere sinceri?
Cerco di spiegarmi, la vostra igliore amica ha un modo di fare che urta parecchie persone, glielo dite o fate finta di niente.
Sapete che dicendoglielo urtate la sua sensibilità, quindi?

marica

Apprendista Florello
glielo dico,con molta delicatezza,o perlomeno cerco di farglielo capire,senza ferire la sua sensibilita'.

Pin

Master Florello
glielo dico,con molta delicatezza,o perlomeno cerco di farglielo capire,senza ferire la sua sensibilita'.

Non riesci a farglielo capire, ci hai già provato molte volte.
E se glielo dici apertamente,la conosci cosìbene che sai di urtare la ua sensibilità.
Sopportare o rischiare di perdere un'amica?

soniag78

Apprendista Florello
secondo me è sempre meglio dire la verità, sia nel bene che nel male ed in qualsiasi situazione...

in questo caso capisco che sia molto difficile trovare le parole, ma sono sicura che capirà se le spieghi con delicatezza che è solo una critica costruttiva, per il suo bene...

e che glielo dici solo perchè le vuoi bene e ci tieni a lei, altrimenti potresti fare come fanno in molti che non gliene frega niente di tutto ciò e magari piano piano la allontanano o la scansano...

finchè sei in tempo e puoi aiutarla a risolvere la faccenda è il dovere di un migliore amico starle vicino...(non è detto che reagisca bene, ma se è intelligente piano piano rifletterà sulle tue parole...) saluti e buona fortuna!!!

Pin

Master Florello
Quindi sincerità sempre e comunque.
E' quello che sostengo io, ma parlando con lei aggirando l'ostacolo,portando esempi più o meno simili lei sostiene che non sempre è necessario dire la verità.
Che l'amicizia "vera" porta a soprassedere anche a cose "fastidiose"

marica

Apprendista Florello
se sai che dirglielo apertamente vuol dire farla star male,allora bisogna girarci intorno al dicorso,di sicuro capisce.
oppure tanta di dirglielo con dolcezza,ma devi trovare il momento giusto,quando lei e' tranquilla.
lasciar stare vuol dire lasciarla "sbagliare"(se e' un difetto caratteriale,secondo me e' difficile che lo elimini,ma magari con il tuo aiuto/consiglio,puo' smussarlo,o cercare di limitarsi),e lasciare che gli altri magari,vedano il lei solo la cosa che li infastidisce,senza vedere quello che ha di buono.

spero di essermi spiegata:)

marica

Apprendista Florello
E' quello che sostengo io, ma parlando con lei aggirando l'ostacolo,portando esempi più o meno simili lei sostiene che non sempre è necessario dire la verità.

beh,ma allora se le cose stanno cosi',e te hai provato in tutti i modi a farglielo capire dove sbaglia,puoi anche lasciar stare,non potra' recriminarti di non averla aiutata,in fin dei conti se lei ammette le bugie a fin di bene...

pero' cosi' facendo sembra "un lavarsene le mani"..

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La vera amicizia, è anche spiegargli, fargli capire...cose che i suoi uditi non accetterebbero volentieri, non è facile a volte!!, specialmente se all'amica da fastidio ascoltare ragioni evidenti, io glie lo direi chiaro e tonto, anche a costo di farla star male per un po....alla lunga, essere chiari e secchi premia sempre, e ci si torna a volersi bene ancor più di prima.

soniag78

Apprendista Florello
se si comporta così vuol dire che preferisce nascondersi dietro ad un dito... è giusto?

è troppo facile vedere solo quello che conviene...

purtroppo o per fortuna il mondo è vario e non tutti la pensano allo stesso modo,

ovvero mi spiego meglio...

l'amicizia non è solo andare a giro insieme per negozi o parlare di cavolate o che so io... è anche affrontare argomenti cosiddetti fastidiosi, parlarne insieme, aiutarsi a vicenda, darsi consigli come faresti con un fratello o una sorella

margot

Maestro Giardinauta
Questa però non mi sembra una "bugia a fin di bene"...se il suo è un atteggiamento che infastidisce molti, credo sia giusto farglielo presente.
Deciderà lei se cambiarlo o meno.
Non vedo perchè dovrebbe rovinarsi un'amicizia per una cosa che non riguarda direttamente voi due...

Pin

Master Florello
beh,ma allora se le cose stanno cosi',e te hai provato in tutti i modi a farglielo capire dove sbaglia,puoi anche lasciar stare,non potra' recriminarti di non averla aiutata,in fin dei conti se lei ammette le bugie a fin di bene...

pero' cosi' facendo sembra "un lavarsene le mani"..

non credo in un lavarsene le mani, ma forse nelcredere che la sincerità prima o poi premia.
Ma se è poi e nel frattempol'amicizia s'incrina?
E' giusto essere sinceri sino alla "crudeltà"?

A

Andrè

Guest
Quanto conta la sincerità in una amicizia?
A volte è meglio tacere o è sempre meglio essere sinceri?
Cerco di spiegarmi, la vostra igliore amica ha un modo di fare che urta parecchie persone, glielo dite o fate finta di niente.
Sapete che dicendoglielo urtate la sua sensibilità, quindi?

cerco un modo "dolce" di farglielo capire. Di solito NON capiscono....

Pin

Master Florello
dovresti dirglielo direttamente senza tanti giri di parole... capirà...

si ma quando?
Se lei sostiene che una vera amica non fa caso a certe cose, che non sempre la verità aiuta.
Per essere sinceri è giusto rischiare?
Per esempio, qui nel forum l'eccesso di sincerità porta screzi, ma qui si può saltare un post, si può far finta di non aver letto.
Ma tra amici?

casper69

Guru Giardinauta

Io per colpa della sincertità, ho perso qualche amica. Nonostante questo voto sempre per la sincerità....prima o poi si rendono conto del bene e di quanto ci ha fatto soffrire essere state sincere. Ed una in particolare indietro è tornata. Ma mio malgrado all'epoca mi aveva umiliato e ferito gratuitamente ed io pur portandola nel cuore, non sono riuscita e non riuscirei più a rivolgerle la parola. Credetemi la penso spesso, le voglio bene ma la ferita che mi creato me la porto ancora ed ha influito su gli altri rapporti. Però vi ripeto è meglio essere sinceri.

casper69

Guru Giardinauta
non credo in un lavarsene le mani, ma forse nelcredere che la sincerità prima o poi premia.
Ma se è poi e nel frattempol'amicizia s'incrina?
E' giusto essere sinceri sino alla "crudeltà"?

La crudeltà non è la tua che le dici la verità, semmai è la sua che preferisce far incrinare un'amicizia. E credimi una volta incrinata è come un diamante non avrà più il suo valore.

Alto