• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe veloce e folta antirumore

gioas

Aspirante Giardinauta
Sono qui per chiedervi un consiglio... ho letto altri post sull'argomento nel forum ma mi permetto di aprirne un altro poichè vorrei un consiglio specifico in base alle mie esigenze....

Ho un terreno vicino ad una superstrada e sono ossessionato leteralmente dal rumore..

Sto cercando una siepe che abbia queste caratteristiche...

massima velocità di accrescimento
accrescimento in altezza ma anche in larghezza (più è profonda più funziona come antirumore)
che non necessiti di potatura
che sia idonea all'altezza a cui vivo, 600 mt slm, saltuarie nevicate invernali

chiarisco che...

non mi importa che forma ha
non mi importa se fa i fiori oppure no
non mi importa se è bella a vedersi oppure no

Non temo eccessivamente l'aggressività della pianta in quanto ho vari anomali che razzolano in giro per il terreno.. che peraltro viene falciato due volte l'anno col trattore.. quindi non ho particolare paura degli infestanti.

ho tanto altro spazio in cui pianto già i fiori che mi piacciono.. ma quel lato del terreno (70 metri) lo voglio SOLO PROTEGGERE DAL RUMORE, non ho altre pretese.

Se è un qualcosa che costa poco o che addirittura si trova in giro ancora meglio!

Vi prego di pensare non solo alle siepi classiche ma anche a qualche similarbusto che potrebbe funzionare allo stesso modo.

Sono nelle vostre mani!

Grazie

Geko21

Giardinauta
Essendo soli 70 metri non puoi mettere dei pannelli trasparenti antirumore? magari porgendo un reclamo al comune se hanno costruito la strada troppo vicino casa tua?
Magari con qualche decorazione per renderla anche esteticamente bella tipo...

67.jpg

Ultima modifica:

gioas

Aspirante Giardinauta
Geko..
il comune nonostante si sia "rubato" 3000 euro di oneri di urbanizzazione mi ha costretto a pagarmi da solo...
500 mt di allacciamento acqua e 500 mt di rifacimento strada interpoderale di spettanza comunale..

due cose.. strada e acqua.. che sono normalmente di spettanza del comune stesso e rientrano nelle ragioni (lo dice il nome stesso) per cui gli paghi gli oneri di urbanizzazione!!

quindi figurati se mi danno retta per i pannelli antirumore!!!!:baf::baf:

Cmq io ai pannelli antirumore ci avevo pensato.. solo che 70 metri di pannelli antirumore.. sono migliaglia e migliaia di euro!!!!... sicuro non meno di 10.000!!!

la siepe che mi sembra l'unica soluzione abbordabile...

angelone54

Guru Giardinauta
L'unico consiglio che ti posso dare, visto considerato che le barriere artificiali non ti interessano, è di utilizzare le conifere. Leylandii, cupressus sempervirens, thuja orientalis o il taxus baccata. Sono piante maestose e costose. Si formerà un grande muro verde che nasconderà le brutture della viabilità ma in quanto al rumore mi azzardo a dire un 20% di Db. in meno? Non ci metto la mano sul fuoco:squint:ciao.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non disperare, se ti interessa, posso cercare su alcuni vecchi numeri di una rivista di giardinaggio alcuni articoli che parlino di questo argomento, ricordo di averne letti. Lo posso fare, però, soltanto domani. Dovrai avere pazienza.

berbero

Giardinauta Senior
L'unico consiglio che ti posso dare, visto considerato che le barriere artificiali non ti interessano, è di utilizzare le conifere. Leylandii, cupressus sempervirens, thuja orientalis o il taxus baccata. Sono piante maestose e costose. Si formerà un grande muro verde che nasconderà le brutture della viabilità ma in quanto al rumore mi azzardo a dire un 20% di Db. in meno? Non ci metto la mano sul fuoco:squint:ciao.

Purtroppo (nel caso soprattutto del Leylandii) da potare regolarmente...., tenendo conto delle disposizioni locali sulle altezze delle piante "confinanti" le proprietà...

Silvia

Maestro Giardinauta
Cercando nel nostro sito qualche idea, ho trovato questo collegamento sponsorizzato. Non so se possa interessarti:
http://www.sipedelmiracolo.it/?gclid=CO6r_bLyqLUCFYpY3godmQQAyg

A parte quello, ho cercato Ligustro: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/ligustro/ligustro.asp e Carpino: http://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/carpinus/carpinus.asp. Quest'ultimo mi è venuto in mente perché nelle vicinanze c'è una siepe che è diventata una vera muraglia altissima e impenetrabile. Non so però dirti niente di più specifico.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho consultato varii testi (libri e riviste) e non ho trovato nessun riferimento alle percentuali di abbattimento dei Decibel di una siepe formata da alberature. Tutti sono concordi nel dire che dovrebbe essere alta dai 3 ai 5 m e formata da alberi e arbusti a foglia perenne. Nella tua zona potranno andar bene: abeti, agrifogli, cipressi, tassi, bossi, tuie, ginepri, ligustri, laurocerasi.
Ovviamente, come dici anche tu, più ampia è l'area coperta in larghezza dalla siepe e migliore sarà l'effetto protettivo. A questo proposito, dato che non hai problemi di spazio, perché non pensi di creare una vera e propria fascia boschiva composta da varie alberature con essenze ed altezze diverse? Forse ti proteggerebbe di più.

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, se non hai problemi di spazio l'ideale è creare un vero e proprio boshetto con piante a foglia persistente ,per difendersi dal rumore sono consigliabili piante con foglie molto fitte come le conifere tuje tasso ,oppure non conifere a foglia larga come lauroceraso,che dovrebbe essere il piu economico e a crescita abbastanza veloce
la possibilità di creare una "collinetta " sulla quale piantumare il tuo boschetto sarebbe l'ideale.
prevedi comunque almeno due file di piante da mettere a dimora a scacchiera,potresti alternare delle conifere a del lauroceraso o anche solo lauroceraso,una cimatura ogni tanto ti consiglio di darla o col tempo avresti uno svuotamento nella parte inferiore delle piante.
un altra buona soluzione è creare un bosco di bamboo ,molto invasivo, avresti in poco tempo una vegetazione molto fitta e di buona altezza.

Marcello

Master Florello
ciao

Non è che mettendo vetri delle finestre piu' spessi migliori la situazione?
il consiglio di Assodifiori mi pare il piu' appropriato.

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
un altra buona soluzione è creare un bosco di bamboo ,molto invasivo, avresti in poco tempo una vegetazione molto fitta e di buona altezza.

meglio del bamboo per limitare velocemente il rumore, il vento e per nascondersi dei vicini non esiste,

di me fino che altezza vorresti la siepe e ti direi che varieta di bamboo potresti utilizzare

buona giornata

ph

Alto