• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sotto la chioma di un cipresso

TT ok

Aspirante Giardinauta
Salve, spero tanto che qualcuno riesca a darmi delle dritte per risolvere questo problema. Ho un cipresso centenario moooolto grande che si trova sul confine che devo schermare con una siepe per motivi di privacy. Ben 7 piante di photinia hanno fatto la fine che vedete in foto. Sono state piantate ad ottobre 2019, e a gennaio erano già sofferenti, poi mi è stato detto di mettere l'eleagno ne ho messe due al posto di due photinia, in foto vedete che anche l'eleagno sta perdendo qualche foglie e alcune sono ingiallite, infine il lentisco che dopo un mese è seccato sulle punte, eppure io quella parte del giardino la curo più del resto, ho fatto delle fossette per mantenere l'acqua e farla andare in profondità, a marzo ho messo lo stallatico... Il problema è il cipresso killer che ad occhio è sano, ma non so se fa cadere sulle piante qualche spora che uccide tutto. L'esposizione delle piante è ovest sono sul crinale di una collina e quindi piuttosto ventoso, non ci sono mai state ghiacciate in questa inverno. Cosa posso piantare al posto della photinia malata? Oppure come curarla? La ginestra potrebbe resistere? Inoltre voglio salvare l'eleagno e il lentisco dite che ci sono speranze? sono molto scoraggiata. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200625_074905_249.jpg
    IMG_20200625_074905_249.jpg
    252,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20200625_074755_731.jpg
    IMG_20200625_074755_731.jpg
    214,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20200625_074949_729.jpg
    IMG_20200625_074949_729.jpg
    279,2 KB · Visite: 10
  • IMG_20200625_083708_933.jpg
    IMG_20200625_083708_933.jpg
    300,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20200625_083633_994.jpg
    IMG_20200625_083633_994.jpg
    321,9 KB · Visite: 10

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,se erono più piante tipo azalea,camelie,vinca o annuali impatiens potevano addadarsi bene sotto i cipressi ma piante di siepi effettivament in un modo o in un altro non si riescono ad adattare e se invece mettessi li sotto da far da siepe piante che si assomigliano un po’ al grande e ponente cipresso? Tipo diverse varietà di conifere a me per esempio le tuie piace molto e si prestano volentieri alle varie potature e forme che si desidera dare anche nelle altezza uomo cosi compatte tra loro un quasi un metro tra loro avrai pravasy assoluto in breve tempo :ciao:
 

TT ok

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, la tuia mi piacerebbe e potrei anche provare a formare la prima parte della siepe con queste piante, ma come faccio con l'eleagno piantato 2 medi fa? Lo posso spostare adesso oppure meglio fare queste operazioni in autunno? Se sopravvive fino all'autunno...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque in genere non tanto più si spostano o far giardinaggio conviene per il troppo caldo ma penso che la pianta non tanto debole per sua natura e fai l’operazione di spostarla in tardi pomeriggi in una buca che una volta messa a dimora pesti bene bene la sua terra vicino a lui e annaffi non dovrebbe soffrirne del spostamento salvo poi trovar la fine del giorno dopo delle foglie mosce Non ha tutto il sole in pieno giorno dove la vorresti mettere poi? Perché se no non saprei
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma tra ottobre e gennaio hai mai annaffiato?

io in questi inverni ho avuto seri problemi di siccità, piante nuove hanno bisogno di tempo per acclimatarsi
e comunque sotto una conifera è sempre complicato :)
sotto il cedro io ho una siepe di spirea snowball, le piante più prossime al cedro sono meno performanti del resto della siepe
- il cedro si prende tutte le sostanze e l'acqua in zona, c'è molta competizione, e poi non so quanto influisca la chioma
non darei per scontato che possa essere solo incompatibilità di essenze, potrebbe anche essere mera competizione o entrambe

sentiamo anche altri pareri :)

:ciao:
 

TT ok

Aspirante Giardinauta
Sì, grazie spulky mi fa piacere avere dei confronti, a novembre e dicembre ha piovuto tantissimo e le piante stavano bene, poi devo dire che forse un po'di acqua è mancata per questo forse le photinia si sono sdegnate, i miei vicini che sono pieni di cipressoni non hanno messo nessuna pianta, dicono che assorbono tutto lasciando il terreno arido, posso dire che ci vivono bene le agavi e altre piante grasse che non amano troppo sole ,e ne ho disseminate diverse proprio sotto la chioma e stanno bene.
Maryflower ho provato nel pomeriggio a spostare il lentisco, perché non potevo vederlo così in sofferenza, ho fatto tutto con molta attenzione, nessuna radice è stata toccata e devo dire che nonostante le innaffiature abbondanti di questi giorni, sotto, le radici erano asciutte, che diavolo di terreno c'è!? Sembra idrorepellente. Comunque ho messo il lentisco fuori dalla portata del cipresso, spero di averlo salvato.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Maryflower ho provato nel pomeriggio a spostare il lentisco, perché non potevo vederlo così in sofferenza, ho fatto tutto con molta attenzione, nessuna radice è stata toccata e devo dire che nonostante le innaffiature abbondanti di questi giorni, sotto, le radici erano asciutte, che diavolo di terreno c'è!? Sembra idrorepellente. Comunque ho messo il lentisco fuori dalla portata del cipresso, spero di averlo salvato.
Te lo auguro :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente è un terreno argilloso, molto compatto, non adatto alle radici delle piante che hai collocato.
 
Alto