• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Cipresso secca

Aspirantegiardiniera2019

Aspirante Giardinauta
Altra questione importante la siepe di cipresso che separa la casa della strada, è rimasta diverso tempo priva di cure e l'ho tagliata pareggaindola nei lati, sopra però devo acquistare qialcosa per essere abbastanza alta da rrivare ad abbassare e pareggiare le piante... mi sapete consigliare un buon trebatello?
detto questo il alcune piante sono ridotte molto male con grandi zone prive di verde, come posso recuperarle?
 

Tino

Guru Giardinauta
Foto? Per i cipressi se si toglie la parte a verde del ramo, la pianta in quel punto non vegeta più e il ramo si secca.
Ciao Crim...e se ad essere verde(e verificato come sano)sono solo i primi 50 cm in basso e il resto è secco?!?!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao! Informazione tecnica: le foto che hai postate sono troppo pesanti, come da regolamento non devono superare i 600x800 pixel pena la chiusura del thread.

Se non riesci a ridurre le foto, potresti usare l'app Photo Resizer, facile e intuitiva oppure inserire le miniature (più facile).
Clicca su modifica, cancella le foto e ricaricale come miniature.

Buona serata e buona permanenza nel forum. :ciao::ciao:
 

Aspirantegiardiniera2019

Aspirante Giardinauta
Ciao! Informazione tecnica: le foto che hai postate sono troppo pesanti, come da regolamento non devono superare i 600x800 pixel pena la chiusura del thread.

Se non riesci a ridurre le foto, potresti usare l'app Photo Resizer, facile e intuitiva oppure inserire le miniature (più facile).
Clicca su modifica, cancella le foto e ricaricale come miniature.

Buona serata e buona permanenza nel forum. :ciao::ciao:
ops.... scusate non sono riuscita a trovare altro modo ....
 

Aspirantegiardiniera2019

Aspirante Giardinauta


jRDD832.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao Crim...e se ad essere verde(e verificato come sano)sono solo i primi 50 cm in basso e il resto è secco?!?!
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ciao Tino, cimi la parte apicale secca e se comprende la parte superiore di intera pianta ridai alla gemma apicale prima del taglio la piegatura idonea per la ripartenza.
 

Crimson king

Florello
Devi togliere tutto il secco in modo che la parte rimasta a verde abbia più aria, per poi guidarla a chiudere le parti morte. Pulisci comunque per adesso le parti in adesione con le parti a verdi in modo che abbiano spazio per l'espansione nella ripresa vegetativa in estate rimuovi il resto. Ps. anche i rami secchi interni alla siepe vanno eliminati
 

Aspirantegiardiniera2019

Aspirante Giardinauta
Devi togliere tutto il secco in modo che la parte rimasta a verde abbia più aria, per poi guidarla a chiudere le parti morte. Pulisci comunque per adesso le parti in adesione con le parti a verdi in modo che abbiano spazio per l'espansione nella ripresa vegetativa in estate rimuovi il resto. Ps. anche i rami secchi interni alla siepe vanno eliminati
Grazie
Faccio però fatica a capre bene come devo ripulire la pianta adesso... Devo togliere la parte secca e lasciare j rami spogli?
 

Crimson king

Florello
Dalla foto, non si evidenzia se ci sono ancora piccole gemme verdi apicali in alcuni punti nella parte secca, puoi comunque attendere nella ripresa vegetativa se in adiacenza a ciò che é rimasto verde si sviluppi qualcosa e in estate elimini tutto il secco.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è facile farle chiudere i buchi di seccume:io taglierei tutto e ne metterei una nuova di siepe.
I cipressi se troppo rasati fan questo scherzo: come ben detto da @Crimson king se si toglie la parte a verde del ramo, la pianta in quel punto non vegeta più e il ramo si secca.
 
Alto