TT ok
Aspirante Giardinauta
Salve, spero tanto che qualcuno riesca a darmi delle dritte per risolvere questo problema. Ho un cipresso centenario moooolto grande che si trova sul confine che devo schermare con una siepe per motivi di privacy. Ben 7 piante di photinia hanno fatto la fine che vedete in foto. Sono state piantate ad ottobre 2019, e a gennaio erano già sofferenti, poi mi è stato detto di mettere l'eleagno ne ho messe due al posto di due photinia, in foto vedete che anche l'eleagno sta perdendo qualche foglie e alcune sono ingiallite, infine il lentisco che dopo un mese è seccato sulle punte, eppure io quella parte del giardino la curo più del resto, ho fatto delle fossette per mantenere l'acqua e farla andare in profondità, a marzo ho messo lo stallatico... Il problema è il cipresso killer che ad occhio è sano, ma non so se fa cadere sulle piante qualche spora che uccide tutto. L'esposizione delle piante è ovest sono sul crinale di una collina e quindi piuttosto ventoso, non ci sono mai state ghiacciate in questa inverno. Cosa posso piantare al posto della photinia malata? Oppure come curarla? La ginestra potrebbe resistere? Inoltre voglio salvare l'eleagno e il lentisco dite che ci sono speranze? sono molto scoraggiata. Grazie