• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe lunga 50 metri, da dove iniziare?

no_stress

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
finalmente sono riuscito a fare il mio bel prato seguendo i consigli che mi hanno dato proprio nella sezione prato di questo forum.
Adesso vorrei creare una siepe visto che ho preso un cucciolo di labrador e non vorrei che scappa giù nella terra che la mia famiglia coltiva, quindi vorrei creare una sorta di barriera verde per evitare di mettere cemento, ferro o reti di recinzioni.

La lunghezza che ho misurato è di circa 45-50 metri, non è precisa perche' l'ho fatta con i passi.
Da dove bisogna iniziare?
Vivo ad Ischia, quindi il clima è molto umido tutto l'anno, in estate siamo sui 30 gradi, in inverno arrivamo a zero raramente, oscilliamo piu' dai 3 ai 9-10 gradi.

Volevo capire come iniziare, se bisogna usare delle piantine oppure dei semi ed in quanto tempo riuscirei a farla crescere in modo da capire se mi conviene mettere ugualmente una rete di recizione e poi coprirla con questa siepe.

Avete una sorta di tutorial da consigliarmi?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, per il cane la siepe non basta a tenerlo all'interno

Devi fare, prima la recinzione e poi metti la siepe a 50cm di distanza, questo per le piante a lento accrescimento o medio. Per le piante da siepe c ne sono di molte varietà.
 
Ultima modifica di un moderatore:

no_stress

Aspirante Giardinauta
ok perfetto, quindi inizio con fare la recizione con la rete metallica rivestita di plastica verde, ma poi riusciro' a coprirla con la siepe?
Non vorrei che dal lato opposto si veda la rete...

Attualmente ho già delle piante di alloro, ma esteticamente non mi piacciono molto... quale piante potrei utilizzare?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Chiaramente per coprire il tutto ci vorranno più stagioni vegetative, questo anche in base all'altezza delle piante che prendi e che altezza devi fare della siepe. Le piante vanno comunque spuntate di almeno 1/4 al momento della messa a dimora altrimenti le gemme laterali non chiudono gli spazi vuoti tra pianta e pianta . Ogni pianta và posta a una certa distanza dall'altra in base all'essenza scelta.Si può usare la photinia,pittosforo,ligustrum,elaeagnus,pyracantha,cotoneaster,euonimus,Viburnum Tinus,lauroceraso.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
considerando la zona in cui vivo e considerando anche che vorrei una varietà che non mi porti via troppo tempo visto che già ci pensa il prato... quale potrei utilizzare?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Considerato che sei obbligato a posizionare una griglia che impedisca al cane di passare prenderei in considerazione l'eventuale posa di piante rampicanti ad essa. Buon anno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni anche presente che il Labrador è un cane a cui piace abbastanza "scavare". Di conseguenza scegli piante piuttosto rustiche e non troppo piccole. Appena piantate dovrai proteggerle dal cane, interponendo una barriera che dovrà difendere le piante dal cane per almeno un annetto (tempo di attecchimento e stabilità delle piante). Se, nel primo anno, in cane decidesse di "giocare" con le piante potrebbe muoverle troppo, staccare il pane radicale ed impedire il loro attecchimento.
Non è facile gestire un nuovo giardino ed un nuovo cane insieme. Il primo ama la tranquillità, il secondo è tutto il contrario.

Anche con il prato avrai un bel lavoro. Se è appena seminato il cane non avrà troppi problemi a zapparlo :).

Ste
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
in teoria potrei mettere la rete dal lato di casa mia e le piante per le siepi fuori in modo che il cane non puo' andare a romperle, poi quando cresceranno faro' coprire anche la rete in modo che da casa mia non vedo la rete ma la siepe.
E' possibile qualcosa del genere?
Possibile che quella piu' utilizzata sia la ligustrum?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ligustrum è una delle piante più comuni utilizzate per fare siepe.
La trovi spesso perché ha una crescita relativamente veloce ed un prezzo abbordabile.
Al contrario, ad esempio, del bosso che cresce molto lentamente ed è carissimo.

Se pianti la siepe ad di fuori di casa tua come farai ad andare a potarla? Hai accesso libero anche al terreno che confina con il tuo?
Di solito le recinzioni si piantano a confine e la siepe all'interno. Non ho mai sentito nessuno che pianta la siepe al di fuori del proprio terreno.

Potresti anche optare per un rampicante (ad esempio il finto gelsomino) da far arrampicare sulla recinzione. In questo caso metti una recinzione più robusta ed un numero di pali di sostegno maggiore (la pianta, crescendo, acquisterà un peso notevole).

Ste
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, io non mi preoccuperei tanto di salvaguardare le piante , ma del prato. inizierà a scavar buchi di qua e di la.Armati di pazienza e cerca di educare il tuo cane ci vorrà tempo ma alla fine qualche cosa otterrai. per creare una siepe bella fitta e densa dovrai fare attenzione alle potature, i consigli di crimson vanno seguiti ,molto ci si gioca fin dall'impianto. le piante che lui ti ha elencato sono ottime per far siepi,forse il viburno tinus è un po lentino a crescere. tutte vanno messe a una distanza di 80cm da piede a piede
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
rieccomi, grazie per le informazioni ricevute fino ad ora.
Avendo già delle piante di alloro mi sa che mi converrebbe continuare con quelle e facendo i calcoli dovrebbero servirne una 50ina ancora per terminare la barriera.

Volevo sapere se poi un domani sarà esteticamente bella, se sarà bella fitta in modo da non far passare il cane (anche se sto mettendo ugualmente la rete di recinzione, ma tanto per capire quanto possa essere fitta) e se avrà bisogno di molta cura o è una piante che cresce poco.
Leggo anche che molta acqua potrebbe danneggiarla, e' vero tutto questo?

infine, quale potrebbe essere il costo esatto per una pianta di almeno 1 metro? tanto per capire se mi trovo con quello che mi chiedono qua...
grazie
 

Crimson king

Florello
L'alloro é una bella pianta da siepe bisogna irrigarla i primi anni d'impianto senza esagerare poi sempre meno,piante di un metro costeranno sui 5-6 euro. Difficilmente con qualsiasi siepe freni il passaggio del cane (trova sempre un varco nella siepe) a meno che si pongono a dimora essenza spinose tipo il pyracantha e forse l'oleandro che non piace molto ai cani.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
si ma in ogni caso ci sta la rete verde che poi dovrà essere coperta dalla siepe, in questo modo il cane non passerà.
Volevo capire se posso piantarle ora, se devo fare qualcosa per farle "allargare", se conoscete qualche sito che le vende già di 80 cm o 1 metro oppure se le pianto piu' piccole in quanto tempo raggiungerebbero quell'altezza.
Il vivaio dove ho chiesto mi pare che ha detto che costavano circa 10 euro, ma mi dava la conferma.
Ora non so se 10 euro includono la messa in opera da parte sua, oppure e' esclusa. E seppure dovesse essere 10 euro a pianta a questo punto mi pare di capire che è troppo, no?
Infine, esistono varie qualità di alloro o è unica e quindi non posso sbagliarmi a prendere?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, 10 euro sarà una pianta sicuramente più alta di un metro. Comunque anche più piccole crescono lo stesso, certo ci vorrà più tempo ma non di tanto, poiché la pianta passa dal vaso striminzito alla terra. Le devi cimare quando le metti a dimora, va fatto in base all' altezza vanno spuntate almeno 1/5 dell'altezza da terra per far allargare le piante( crescita gemme laterali) . Puoi anche metterle a dimora anche adesso.
 
Ultima modifica:
Alto