• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

200 metri di siepe da creare in Sicilia

SalvoDM

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho la necessità di creare 4 lati x 50 metri cadauno di siepe in campagna da mio Padre, nell'entroterra Siciliano

Girando per i vivai della zona la scelta ricadeva dapprima su Viburno Lucido, che alla fine ho preso per la terrazza in città, Photinia e Pitosforo, ma il consiglio del vivaista preso di riferimento, poiché ci è sembrato il più fornito e il più esperto, è stato quello di piantare l'Alloro, poiché non abbiamo tanta riserva idrica, abbiamo una vasca di acqua corrente da 7.000 litri e lui sostiene che a parte i primi 2 anni, dove vuole abbastanza acqua seppur con impianto a goccia, successivamente diventerebbe una siepe autonoma dal punto di vista idrico.

Considerate che abbiamo un terreno argilloso e che la siepe al massimo dovrebbe raggiungere 2 metri in 3 lati e 3/4 metri da un lato.

Secondo voi va bene come essenza per le mie esigenze, sopratutto idriche?

Arriverei a 4 metri di altezza con l'Alloro? O per quell'altezza sarebbe meglio un Cipresso di Leyland?

Preferiremmo, per quanto so che tutto non si può avere, una pianta che abbia anche crescita veloce

Grazie anticipatamente a tutti
 
Alto