• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

25 metri di muro da coprire ....

kuro04

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Buongiorno a tutti
Vorrei un consiglio da parte vostra, ho l'esigenza di "nascondere" un muro di cinta lungo circa 25 metri e alto 3... Allora ci troviamo in provincia di palermo esposizione soleggiata dalle 11 alle 16 circa estati caldi e inverni freddi ma mai sotto lo zero...
Io avrei pensato a degli oleandri colore rosa, ma vorrei integrare qualcosa per creare una variazione di fiori di vario colore vorrei rimanere nella stessa tipologia dell'oleandro, (arbusto, sempreverde, radici che non creano particolari problemi ecc...)

Davanti gli olenadri c'e uno spazio di circa 10 metri largo e lungo 20 e vorrei mettere 4 alberi, che nn raggiungano grandi dimensioni diciamo max 4 metri, sempreverdi con fiori
Che mi consigliate sia per la siepe che per gli alberi? Grazie :Saluto:
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
:confuso:cercando cercando... callistemon o citisus potrebbero inserirsi tra gli oleandri, oppure che ne dite dell'albero delle farfalle???

Come alberi non ho la più pallida idea :martello2
 
S

scardan123

Guest
E perché oleandri solo rosa?
Non li puoi mescolare a oleandri rossi e gialli e bianchi, a fiore singolo e a fiore doppio ? In questo modo hai oleandri di 6 tipi diversi.
 

artemide

Florello Senior
E perché oleandri solo rosa?
Non li puoi mescolare a oleandri rossi e gialli e bianchi, a fiore singolo e a fiore doppio ? In questo modo hai oleandri di 6 tipi diversi.

quoto scardan per gli oleandri di vari colori (anche perchè a me piacciono molto gli oleandri :D )

per gli alberi, visto dove abiti, potresti metterci degli agrumi (limoni, mandarini) che sono sempeverdi, o anche una pianta di alloro (di quello che si usa anche per cucinare), anche questo è un sempreverde... oppure un ulivo.
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
artemide e scardan123 Già perchè no!! una siepe tutta di oleandri... porebbe essere :lol:... ma se volessi mettere qualche altra tipo di pianta (magari profumata) oltre che a fiorire abbia anche con un fogliame particolare?

per quanto riguarda gli alberi artemide, vorrei mettere qualcosa di ornamentale perchè di arance,limoni e manderini ne ho tanti intorno (scusa non te lo avevo detto prima):D e volevo creare una zona con fiori colori e profumi. aggiungo che pianterò anche delle cycas

Ivannn hai ragione a proporre il rosmarino, infatti ho un angoletto adibito alle aromatiche...:love:

grazie a tutti voi per i consigli
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io credo che sia meglio fare una siepe di soli oleandri (magari alternando due colori) piuttosto che unire agli oleandri altre piante.
altre piante adatte per fare una siepe comunque possono essere lauri o viburni (ce ne sono di vari tipi), però non hanno la stessa dimensione degli oleandri.
quanto agli alberi, in un clima mediterraneo lecci o corbezzoli possono essere una soluzione sempreverde.
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
ho fatto una schizzo per rendere meglio l'idea
Immagine.jpg
 

artemide

Florello Senior
artemide e scardan123 Già perchè no!! una siepe tutta di oleandri... porebbe essere :lol:... ma se volessi mettere qualche altra tipo di pianta (magari profumata) oltre che a fiorire abbia anche con un fogliame particolare?

per quanto riguarda gli alberi artemide, vorrei mettere qualcosa di ornamentale perchè di arance,limoni e manderini ne ho tanti intorno (scusa non te lo avevo detto prima):D e volevo creare una zona con fiori colori e profumi. aggiungo che pianterò anche delle cycas

Ivannn hai ragione a proporre il rosmarino, infatti ho un angoletto adibito alle aromatiche...:love:

grazie a tutti voi per i consigli



e se ci mette una plumeria?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con il tuo clima io utilizzerei la Passiflora come rampicante(P. antioquiensis, la P. coccinea, la P. edulis, la P. laurifolia, la P. ligularis, la P. maliformis, la P. membranacea, la P. mixta, la P. mollissima, la P. nitida e la P. vitifolia, P. alata – che può essere coltivata con successo solo in Liguria e in Sicilia -) e “oserei” la coltivazione di qualche albero di origine tropicale (Annona cherimoya, Feijoa, Guava, Carambola) oppure, visto che con quel clima fantastico non stenterebbero a raggiungere i 4 m, una serie di Hibiscus rosa-sinensis .
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Io sono un po' ignorante.. ma ho sempre pensato che mi sarei trasferita volentieri in un posto caldo solo per avere un milione di quelle bouganville bellissime che si vedono nei posti caldi per l'appunto..., ma abitando nei monti freddi non mi sono mai documentata abbastanza bene sull'argomento per poter dire che sia adatta al tuo caso :)
(ma sono belle parecchissimo! :D)
 

artemide

Florello Senior
Io sono un po' ignorante.. ma ho sempre pensato che mi sarei trasferita volentieri in un posto caldo solo per avere un milione di quelle bouganville bellissime che si vedono nei posti caldi per l'appunto..., ma abitando nei monti freddi non mi sono mai documentata abbastanza bene sull'argomento per poter dire che sia adatta al tuo caso :)
(ma sono belle parecchissimo! :D)

si, è vero... anche una bouganvillea ci starebbe benissimo, specialmente con il clima della Sicilia.
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
ciaooo
D'accordissimo con voi nella bellezza della bouga e della passiflora..la bouga c'è l'ho anche piantata in un altro posticino, ma per questa muraglia preferisco mettere degli arbusti...
datura per quanto riguarda gli alberi, ho dato un'occhiata alle immagini che ho travato su internet e ti devo dire che tra tutte quelle elencate mi ha colpito di più la Feijoa, ho letto però che può raggiungere gli 8metri di altazza:eek: per me sono un po troppi peccato...degli altri alberi (tra l'altro anche loro bellissimi) a parte che i frutti riescono a raggiungere un peso da elefante(troppo belloooo), non rieso a capire quanto si fanno grandi... lo spazio è limitato quindi non vorrei trovarmi negli anni a convivere con un bestione da accudire:D:D....ma sopratutto se le radici creano particolari problemi(il vivaista mi sarà di fondamentale aiuto quando sceglierò)...mi preoccupa molto questa cosa perche vicino c'è la casa e quindi nn mi vorrei che spunta da sotto qualcosa eheheh!!!
grazie a tuttiiiiiiiiii
 
Ultima modifica:

kuro04

Aspirante Giardinauta
ok...deciso
per gli arbusti olendri... per gli alberi mi hanno consigliato il falso pepe, mi hanno detto che si fa altissimo ma è facile da potare voi che dite?

invece per quanto riguarda le cycas, un giardiniere mi ha detto che in quella posizione soffrirebbero troppo il sole :eek:...io nn credo:eek::confuso:
e se proprio le voglio piantare il periodo buono è ottobre....
Che mi consigliate?
 
Alto