• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe in vaso per terrazzo

Pollicina.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto! ho acquistato casa da circa un anno, con un bel terrazzo di circa 30 mq, a livello del vialetto condominiale... le piante di rincospermo del precedente proprietario (che ho rinvasato in primavera), sono sofferenti e spoglie, pensavo quindi di cambiarle. Quale piante mi consigliate? Vorrei una rampicante sempreverde, con fioritura annuale, coprente e che cresca in fretta (niente altro??). Abito a Roma, zona Nord-Est; il terrazzo è esposto ad OVEST e prende il sole pieno tutto il pomeriggio... In inverno non mancano notti ventose...Ho 4 vasi di circa 80cm di lunghezza, 40cm di larghezza e 40cm di altezza. Spero qualcuno possa darmi buone indicazioni! Grazie.
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
mi associo anche io alla richiesta, ma chiedendo soprattutto quali sono le piante che meglio si prestano alla coltivazione in vaso per avere una bella siepe....

Pollicina io ho sperimentato in un vaso il viburno lucidum....pero' non fa fiori ma ha delle foglie molto belle che sembrano plastificate....quello che fa fiori si chiama viburnum tinus...
Poi ho provato il buxus ( bosso) sempre in vado in quanto abito al 2 piano, ma sto vedendo dopo mesi ormai tante foglie seccarsi...( forse sta morendo)...

Mi piacerebbe consigliarti la photinia ma vorrei prima un parere da esperti per le tue condizioni se va bene in vaso...( mi piace tantissimo in quanto ha foglie verdi e rosse in cima)...

Chiederei anche un parere su un plumbago .....

Nel frattempo che altri rispondono se sono fattibili o meno puoi iniziare a vedere le specie che ti ho elencato....sperando che possano andar bene anche nei vasi....

ciao e resto in ascolto anche io sulla tua discussione
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
il viburno è molto bello, ma riesce bene solo se gli arriva parecchio sole.
io sconsiglio vivamente il lauro (ho avuto una brutta esperienza).
mentre l'eleagnus a mio avviso è in assoluto il più indicato.
tieni presente che in vaso le piante son più delicate e resistono meno ai parassiti e alle intemperie.
l'eleagnus è immortale, parola mia!
se lo annaffi troppo o troppo poco...se sta all'ombra o al sole per ore...non fa una piega.
pianta davvero molto rustica e resistente.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Scomsiglio il plumbago, andrebbe bene per l'esposizione ed in questo periodo è uno spettacolo ma, non è un sempreverde e terminato la fioritura va potato drasticamente per favorire la fioritura dell'anno successivo.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Se i tuoi 30 mq te lo consentono ti consiglierei di fare una doppia fila di vasi, in quella esterna una sempreverde che ti copre dagli occhi indiscreti, mentre nella fila interna fiori, e con questa soluzione puoi anche cambiarli quando ti va.
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
il viburno è molto bello, ma riesce bene solo se gli arriva parecchio sole.
io sconsiglio vivamente il lauro (ho avuto una brutta esperienza).
mentre l'eleagnus a mio avviso è in assoluto il più indicato.
tieni presente che in vaso le piante son più delicate e resistono meno ai parassiti e alle intemperie.
l'eleagnus è immortale, parola mia!
se lo annaffi troppo o troppo poco...se sta all'ombra o al sole per ore...non fa una piega.
pianta davvero molto rustica e resistente.

stai parlando sempre in vaso vero??
 

Pollicina.

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli... Effettivamente avevo pensato anche al plumbago ed alla bignonia... purtroppo non posso vare due file di vasi, a meno che non decida di rinunciare al tavolo ed al piacere di mangiare fuori... e di una siepe mista... che ne pensate?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli... Effettivamente avevo pensato anche al plumbago ed alla bignonia... purtroppo non posso vare due file di vasi, a meno che non decida di rinunciare al tavolo ed al piacere di mangiare fuori... e di una siepe mista... che ne pensate?
potresti intercalare ai vasi più grandi dove metterai la siepe sempreverde dei vasi più piccoli dove metterai dei fiori, magari da alternare nel corso della stagione.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Se sei alle prime armi e vuoi cimentarti con qualcosa di rapido nello schermare con massa verde e fiorellini bianchi prova con il velo della sposa o poligono che dir si voglia
Una pianta in un vaso profondo 80 sistemato in un angolo....un grigliato in legno o la più economica rete per ortaggi fissata alla soletta superiore sino in terra...e da maggio a dicembre avrai un bel muro vegetale che scomparira' ai primi freddi con invadente dispersione di foglie ma permettendo alla luce invernale di filtrare
Inoltre avrai il balcone libero per inserire altre varietà
http://forum.giardinaggio.it/piante...te-arrampicante-resista-freddo-sestriere.html
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Tranquilla, i balconi sono progettati per sopportare pesi ben maggiori di quelli dei vasi, se la cosa può tranquillizzarti, ma ripeto che non occorre, usa vasi in plastica.
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
io ho 4 vasi 100x50x60 rettangolari e dentro ad ognuno ho una pianta di eleagnus e una di photinia.
il mio terrazzo è coperto e le piante ricevono il sole al mattino.
per questo ti consigliavo le mie stesse piante.
prima avevo 2 piante di lauro in ogni vaso ma mi son morte tutte dopo un anno per funghi/parassiti.
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
su terrazzo o balcone sospeso? ho paura a mettere tutti sti vasi per un balcone 7mt lungo per 1.5 di profondità....tutto il peso graverebbe proprio sugli ultimi 50cm d'avanti alla ringhiera...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
i balconi sono progettati per sostenere carichi aggiuntivi di 400 kg/mq.

se tu riesci a sollevare un vaso senza sforzo pesa meno di 10 kg, con sforzo circa 25 kg, se pesa di più devi chiamare qualcuno in aiuto (a meno che tu non sia Hulk), in due si solleva con sforzo un peso di 60-80 kg (si sa l'unione fa la forza). quindi sei ben lontano dal peso sopportabile da qualunque balcone.

facciamo un calcolo grossolano: balcone lungo 7 m per una profondità di 0,50 metri (lo spessore dei tuoi vasi), fanno 3,5 mq x 400 kg/mq = 1400 kg (1,4 t quasi quanto una utilitaria), questo è il peso che puoi mettere sul tuo balcone nella striscia da 50 cm vicino alla ringhiera, se non usi vasi di piombo non avrai problemi.
 
Alto