• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ricadente o arrampicante che resista al freddo di Sestriere?

sawyer0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nonostante abbia letto diversi topic vorrei comunque chiedervi un consiglio.

Abito al primo piano, livello strada, qualche anno fa ho messo nei tre vasi evidenziati in rosso delle edere che causa freddo (anche -19°) sono morte ghiacciate.
Premetto che nel vaso c'era solo terra e che le bagnavo sia la mattina che la sera.
Il balcone è esposto al sole solo dalle 08.00 alle 12.30.
Non ho mai messo teli che ricoprissero il vaso o pesticidi o altro...perche ho sempre pensato che anche mettendo del nailon che coprisse per intero il vaso e la terra con un buco per far uscire la pianta non sarebbe cmq servito a nulla.
Questo è il terzo anno di seguito che mi vedo morire l'edera, che oltretutto fatica a crescere.

Le mie domande sono:

1- Che pianta posso comprare in modo che cresca rapidamente da arrampicarsi (o anche ricadente) sulla staccionata alta di legno in modo da non avere gente che mi guarda sempre in casa e poter tenere la serranda finalmente alzata anche d'estate fino alle 21.00

2- Che soluzioni adottare per il suo mantenimento in inverno affinchè non muoia, teli\pesticidi\etc...

3- Mi piace molto la ricosperma..dite che resisterebbe a queste temperature?

4- Nell'angolo dove si congiungono le frecce si forma spesso parecchia corrente

5- Ci sarebbe anche il problema delle foglie secche che cadendo sulle macchine sotto il balcone innesterebbero litigi con i condomini

http://upperpix.com/pm-F198.html

spero che qualcuno possa aiutarmi non ne posso piu di tenere la serranda bassa

grazie
 

mammagiò

Apprendista Florello
Allora premettiamo che le piante bene o male perdono le foglie, anche i sempreverdi hanno un ricambio di foglie....

Poi nella località in cui abaiti tu, fa decisamente freddo d'inverno.....comunque il rincospermo è una pianta resistentissima, si sviluppa con facilità e si espande parecchio: bisogna ogni tanto tarle una potatura di contenimento.

In piena terra so che resiste anche a bassissime temperature, ma nei vasi non saprei. Il fatto di dover proteggere i vasi con pacciamatura sul terriccio e con teli di agritessuto, penso che sia una cosa saggia....forse antiestetica ma così facendo potrai "salvare" le piante.

Il rincospermo, come ti dicevo, è una pianta rusticissima che svuluppa bene dalla primavera in poi donando anche una fioritura profumatissima....in inverno le foglie arrossiscono un po' e si spoglia, anche se non del tutto. Quindi il problema foglie e fiori secchi esiste...

L'edera, effettivamente, il problema cadute foglie non l'ha....forse esistono in commercio delle edere che possano sopravvivere alle forti gelate della tua zona...comunquesia proteggerle è buona norma.

Ah, dimenticavo, naturalmente tu parli di vasoni vero?

Un'ultima cosa....BENVENUTO AL FORUM!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Sawyer0,
ti consiglio di consultare il catalogo di Fabio Giani, esperto in rampicanti (il vivaio è in provincia di Asti, quindi potresti farci un salto, ma partecipa anche a molte mostre, es. Masino)

http://www.vivaigiani.it/catalogo-piante.htm

Ci sono piante molto rustiche, ad es. la lonicera.
Il problema della caduta delle foglie lo avrai comunque, posso però dirti per esperienza (ho tutte piante caduche su balcone!) che molte rimangono all'interno e molte altre volano via nelle giornate ventose. E poi sono foglie secche, mica fiori che macchiano! Se le griglie in legno sono attaccate ai vasi, puoi spostare i vasi un po' verso l'interno quando arriva la brutta stagione, così le foglie non cadranno all'esterno.
Hai già notato altri rincospermi a Sestriere? -20 è una temperatura decisamente bassa... i miei hanno patito a Torino con -12, uno si è ripreso tardissimo ma l'ho comunque dovuto potare alla base.
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
il rincospermo non va oltre i - 10
io a sestriere non lo metterei a meno che non si possa
chiudere il balcone tipo veranda
 

SaraBea

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di non bagnare le piante d'inverno che a quelle temperature non ne hanno bisogno.
Poi coibentare bene i vasi.
Io ho 4 rincospermum nel mio terrazzo, d'inverno non li ho bagnati e sono sopravvissuti tutti (conta anche che qui da me gelate ne sono venute, ma credo che la temperatura più bassa fosse -10).
Tieni presente però che le piante in vaso, specie nei climi più freddi, non crescono velocemente, prima che riesci a coprire tutto ci vogliono comunque anni. I miei rampicanti hanno infatti 2 anni e ancora non sono arrivati a coprire bene dove volevo, ho alcuni punti della recinzione che sono ancora scoperti, proprio perché crescono solo con il caldo estivo.
 

sawyer0

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti siete stati genitilissimi nelle tante risposte datemi.

A questo punto mi sa che la mia scelta ricadrà sul passiflora caerulea che a quanto pare sembra resistere a temperature un po piu basse del ricosperma, su google ho trovato questo: Passiflora Caerulea- Temperatura: da -10° a oltre i 20° ...adottereste anche voi questa scelta oppure rischiereste prendendo il ricosperma adottando coperte e tutte le protezioni necessarie?

I vasi che possiedo sono Lunghezza: 80- Profondità:25- Larghezza: 25 e sono posizionati entrambi verso la parte interna del balcone, ovvero dietro i pannelli grigliati di legno.

Dimenticavo, qual'ora la prendessi mi dareste qualche dritta sul telo per coprirla e i prodotti da utilizzare (ho letto di prodotti all'azoto che aumentano la crescita e non so cos'altro) durante l'anno, quando e quanto.


grazie ancora
 

Diletta

Maestro Giardinauta
i vasi mi sembrano un pò piccini...i rampicanti hanno bisogno di affondare un pò....e poi devi considerare che sopra dovrai pacciamare...io sto per sperimentare le cerulee anche a l'aquila...la prossima primavera ti dirò meglio...anche le clematis reggono benissimo al freddo e ce ne sono parecchie sempreverdi, anche con fiori profumati....che ne pensi?
 

sawyer0

Aspirante Giardinauta
Ho cercato delle foto su google e ho visto che però la clematis ha piu fiori che foglie, non vorrei restare d'inverno con il balcone scoperto..visto che i fiori di solito con il freddo tendono a morire restando cosi con poche foglie...

per quanto riguarda il telo da mettere sopra e i prodotti da usare cosa mi consigli?

i vasi sono il massimo che posso mettere in balcone, oppure avrei delle brocche che sono la metà di questa

http://us.123rf.com/400wm/400/400/m...orativi-brocca-da-golf-tipico-indonesiano.jpg)

..ma il fondo è chiuso..è un problema? volendo posso bucare il fondo

piu di questo non posso fare :-(
 

Maria42

Apprendista Florello
Io manterrei quei vasi: è vero che non sono molto profondi ma sono lunghi. La passiflora cerulea ha un costo contenuto: puoi provare mettendone anche solo una per vaso, di lato. Se passano l'inverno, puoi sempre aggiungerne un altro esemplare vicino nella primavera successiva.
Se posso dire la mia sulle clematidi... non te le consiglierei :embarass Spesso seccano in piena estate, rimarresti con le grate spoglie. La armandii è sempreverde (ed i suoi fiori hanno un profumo inebriante) ma io l'ho provata in vaso e dopo il primo anno incomincia a soffrire: non fioriva più e le foglie erano sempre marroni a metà. Come ho avuto modo di scrivere altre volte, sono piante troppo capricciose per i miei gusti!
Per la copertura invernale, puoi usare il "tessuto non tessuto": lo trovi in qualsiasi garden o centri brico. Utile anche pacciamare, cioè coprire la base del fusto con foglie secche, oppure paglia, oppure appositi "dischi pacciamanti" che trovi nei garden più forniti. Non coprire con nylon perchè la pianta non respira, al più puoi proteggere i vasi con pluriball.
Concimazione: non eccedere con l'azoto, favorisce l'attacco dei parassiti. Io uso stallatico in pellet a fine autunno e poi riprendo a concimare in primavera con prodotti che contengano molto potassio, che promuove la fioritura.
 

sawyer0

Aspirante Giardinauta
se anche questa non resiste (la passiflora caeurulea) a questo punto immagino che non resista nessuna pianta al mondo, rampicante\ricadente.

cmq proverò con pacciamatura, tessuto non tessuto, coperte intorno al vaso e una tavola sotto il vaso in modo che non faccia contatto con le piastrelle ghiacciate, oltre a posizionare il vaso contro il muro e non la ringhiera.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi spiace tanto ma non vi è alcuna pianta sempreverde che resisti a 2000mt di quota sulle Alpi se non Mughi, Abeti e rododendri Alpini, quella è di norma la quota limite persino per la vegetazione arbustiva caducifoglia più incline ai climi estremi!.
Potresti provare (riparandola l'inverno) con la vite del canadà che comunque rimarrebbe verde per ben pochi mesi l'anno (circa 3 mesi), per il rinco non c'è speranza!
Il grosso problema di vivere a quelle quote non è tanto i picchi di freddo quanto la costanza del gelo, sono altitudini dove la neve e le gelate possono tranquillamente arrivare anche in piena estate, sono pochissime le piante che sopportano una situazione climatica così dura, fatica a sopravvivere persino la vegetazione autoctona!
Ti consiglio di mettere un separee/pannello di legno che possa garantire la privacy, poi d'estate puoi abbellire il balcone con i fiori stagionali come: gerani, surfinie, tagete, lobelie, begoniette ecc.....

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto