• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di rose sempreverdi???

Tino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi chiamo Tino e sto cercando di organizzare una siepe di rose...La zona della messa a dimora è esposta a est/sud e il giardino è in provincia di Reggio Calabria..
Avrei bisogno di rose che si "sostengono da sole"dal momento che non è prevista un appoggio per siepi...Ed inoltre che siano di color rosa e sempreverdi(spero ne esistano!!!(n)(n))...e' chiedere tropp0o????:(:(...vi prego datemi una mano!!!Grazie in anticipo!!

T
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Tino ,quel che mi viene automatico a risponderti è che nel tuo caso
farebbero bene delle rose del gruppo polyantha.
Come esempi di colore ti butto The Fairy ed il suo sport Lovely Fairy ,
eventualmente Fairy Queen....pero di sempreverdi non sono ,solamente avranno là da te
un piu lungo ciclo vegetativo,forse.
Rose cosi nemmeno esistono credo ,contempla l'idea di combinarli con delle piante verdi serpreverdi>>bosso ,juniperus ,conifere nane.Potresti ottenere cosi una veramente
simpatica siepe .
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie mille!
Ps:e se provassi con delle rose cinesi??ho letto da qualche parte che conservano il fogliame...
Che ne dici?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie mille!
Ps:e se provassi con delle rose cinesi??ho letto da qualche parte che conservano il fogliame...
Che ne dici?
Lo sai che sapevo poco se non niente ed ho persino tentato ad informarmi
ma rimango piu che scettica.
Se fossero un che di strepitoso quelle rose sarebbero tra le piu ricercate.Forse tu devi schiarirti un po le idee e decidere sulle caratteristiche che sono di priorità assoluta - se ti serve una bella fioritura è una cosa ,se vuoi del fogliame in inverno perche proprio devono essere rose?
Poi non mi è chiaro dove potresti mai trovarle le rose chinesi ,dopo aver visto tanti di quelli cataloghi non mi risulta che qualcuno le proppone.
D'altronde se ti informi attentamente ci sono una marea di rose quali ti potrebbero dare dei veri spettacoli in cambio di cure normalissime e non tanto impegnative - prova a vedere in rete per esempio la rosa Robin Hood ;)
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho questa in giardino, non so che rosa sia ma è stata riprodotta da talea a maggio 2014 e messa a dimora a settembre 2014. Proviene da un roseto che ha più di 50 anni di proprietà della mia defunta nonna, è verde tutto l'anno (2a foto scattata 11/01/16) e fiorisce da marzo a novembre con fiori rosa a mazzi, inoltre cresce a dismisura e si propaga per talea con una facilità esagerata, considera che io ho dovuto potarla in luglio perchè era alta oltre 1,5 metri (nella foto in basso è circa 1 metro), credo sia una Tea ma non ne sono sicuro. Se qualcuno la riconosce magari puoi cercarla su internet o in qualche negozio.

Mira.jpg Mira 2.JPG
 
Alto