• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di bosso, prato e lumache

frabosso

Aspirante Giardinauta
Signori, buon giorno a tutti.
sono nuovo del forum e neofita in giardinaggio, possessore di un giardinetto di una 50 di mq con circa 20 m di siepe di bosso acquistato come spazio gioco per i figli.

L'esposizione (ovest) fa si che il giardino prenda sole dalle 13:00 al tramonto ed il clima è quello di Torino.

Ho alcune domande probabilmente banali che spero possano trovare risposta:

1. Come si eliminano le lumache (senza guscio, verdi) senza usare disinfestanti chimici?

2. Quali possono essere le cause di ingiallimento della siepe di bosso? (irrigata per 15 minuti tutte le notti)

3. (e questa evidenzia le mie "competenze":ros: ). Quali sono le regole fondamentali per il mantenimento del prato? Avete qualche link da suggerire?

Grazie a tutti e saluti

Francesco
 

Commelina

Master Florello
ciao frabosso,
1 - puoi usare cenere sparsa tutto intorno alla siepe, oppure sale, che però può danneggiare. oppure bicchierini interrati con un dito di birra. esistono comunque prodotti biologici contro le chiocciole e limacce a base di alcol.
2 - secondo me 15' di acqua tutte le notti è troppa.
3 - non so niente di prati verdi, ma so tutto di prati bruciati (he-he-he)
ciao, a presto. Dimenticavo......BENVENUTO
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco!

Un grandissimo benvenuto nel forum anche da parte mia!!! :)