• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona in ombra con sole di colpo al pomeriggio

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei piantare in queste due aiuole, poste in corrispondenza dei lati minori di un piccolo giardino rettangolare, dei piccoli arbusti, che rimangano piuttosto nani, senza toccarsi e fare "effetto siepe".
Il punto è che l'esposizione è piuttosto particolare: le foto sono scattate pochi minuti fa, sostanzialmente nel periodo dell'anno in cui il sole è più alto, tanto per avere un'idea. Il giardinetto è posto nord-ovest, nel senso che la casa gli è davanti. Le aiuole rimangono all'ombra per buona parte della mattinata, più luminosa la mattina, salvo poi venire illuminate di colpo dal sole di giugno e luglio, quando è a quasi picco, per buona parte del pomeriggio. Dopo una certa ora, torna l'ombra, più luminosa. Mattina all'ombra e pomeriggio al sole è forse la peggior esposizione per le piante da giardino, almeno questa è la mia esperienza.
Non ho esigenze di fioritura. Cerco solo qualcosa che sopporti l'ombra senza patirne troppo in portamento ed estetica ma soprattutto che non patisca il sole di colpo. Ho l'impianto di irrigazione. Arbusti anche comuni, "banali". Tre per aiuola. No bosso per via della piralide. Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG20220703132054_copy_800x600_1.jpg
    IMG20220703132054_copy_800x600_1.jpg
    263,4 KB · Visite: 5
  • IMG20220703132100_copy_800x600_1.jpg
    IMG20220703132100_copy_800x600_1.jpg
    260,2 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non è un'esposizione poi così strana.
E' una zona luminosa e soleggiata.

Puoi scegliere una qualunque pianta che resista in pieno sole.
Quando questo non c'è le piante trarranno giovamento dal fresco dell'ombra luminosa.
Quando il sole sarà presente le piante non patiranno.

Piante che resistano al sole ce ne sono moltissime. Vai in un vivaio della tua zona e vedi cosa trovi di disponibile.

Ste
 
Alto