• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di bosso

kalcla

Aspirante Giardinauta
salve
vorrei qualche consiglio su come mantenere e curare una siepe di bosso che ho nel mio giardino.
le piante sono state interrate 5 anni fa ed ancora non raggiungono i il metro.
forse perchè sono in concorrenza con il prato poichè lo delimitano?

esiste qualche prodotto che le aiuta a crescere? in che periodo va somministrato?

Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
Il bosso è bellissimo, con crescita lentissima, vi sono anche varietà nane...., non dovrebbe necessitare di cure ed esposizioni particolari.

Saluti
 

kalcla

Aspirante Giardinauta
cioè non posso aiutarlo nella crescita con elementi nutritivi? quanta acqua necessita? sto predisponendo l'irrigazione a goccia; quanto devo irrrigare la mia siepe?

ho alcune piantine che hanno un gran numero di foglie tendenti al marrone. sono malate?

Grazie
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao Kalcla, io ho due piante di bosso in vaso e in due anni sono cresciute solo 10 cm, abbi un pò di pazienza perchè come ha già detto berbero è a crescita lenta. Le mie sono in pieno sole e in inverno do' acqua 1 volta alla settimana e in estate 2 volte alla settimana. Se vuoi che crescano un pò di più puoi somministrare i concimi liquidi per piante verdi 1 volta al mese nell'acqua delle innaffiature con il dosaggio che indicano sulla confezione oppure dei concimi a lento rilascio da spargere una volta all'anno in primavera per favorire la ripresa vegetativa. Per il problema delle foglie marroni sarebbe meglio che postassi una foto per vedere bene da cosa dipende e inanzitutto devi dire che esposizione ha la siepe.
ciao
 
Alto