• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe con corbezzolo?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
E' vero che si può addirittura fare una siepe con dei corbezzoli??
Non oo avemo mai sentito dire prima....

Ma poi... non diventano troppo lti e disordinati?

E i corbezzoli sopporterebbero eccessive potature?

Lilio apulo

Giardinauta
certo che puoi fare una siepe di corbezzoli, ma non è il tipo di pianta che si taglia con la tagliasiepi perchè non germoglia dal legno vecchio. Se ti serve una siepe piuttosto larga e informale, allora Ok e comunque ricordati che i frutti dopo cadono e sporcano il vialetto se è vicino.

Asclepias

Giardinauta Senior
La siepe di corbezzoli sarebbe possibile e sarebbe anche molto bella, come una di melograni. Tuttavia la ritengo poco adatta per la sua lenta crescita e per l'eccessiva informalità del portamento (non mi preoccuperei tanto dei frutti che cadono).
Fra l'altro ad Ancona dovresti avere un ambiente ideale.
Ciao

Lilio apulo

Giardinauta
Antonio, se vuoi mantenere un bel cespuglio di corbezzolo, devi spuntarlo 'in verde' più volte. Una volta che la vegetazione sfugge, non si può riportare facilmente indietro. Ma se sei costante con le cimature, la pianta ramifica molto e rimane compatta.
La forma 'rubra' è particolarmente bella per il tronco liscio color cannella a tratti rosato, che si sfoglia in inverno e conviene portarla ad alberello a mezzo fusto o meglio ancora a più fusti dalla base. Da non confondere con l'Arbutus x andrachnoides che è invece soggetto a clorosi

ciao
Angelo

ezioske

Aspirante Giardinauta
Hi everybody,

mi chiedevo solo se il Melograno come siepe avesse le stesse problematiche del Corbezzolo e cioe' cura e attenzione per evitare che da siepe/arbusto si trasformi a "frangivento"/albero....non so se mi sono spiegato...

thanks

Alto