• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come migliorare Photinia adulta troppo larga e secca dentro?.

letibell

Aspirante Giardinauta
buongiorno,la siepe è stata mal potata per circa 10 anni, e adesso è molto larga ( 1 metro ,1 metro e mezzo) ,e dentro ha solo rami secchi lunghi e spogli. Le parti esterne,reduci da una potatura di contenimento anno scorso perché la siepe abbandonata era diventata troppo selvaggia,adesso sono ancora un po’ spelacchiate. Ma il problema è che non è compatta e non offre molta privacy purtroppo. Essendo totalmente nuova e inesperta a gestire un giardino,chiedo come potrei migliorare la situazione ,e arrivare un giorno ad avere una bella photinia compatta e di dimensioni non eccessive in larghezza.
Una curiosità: se si pota solo una parte della siepe, lasciando uno strato esterno piu alto ( cioè come un gradino ,guardandola di profilo) la siepe si può rinfoltire dalla parte potata,piano piano, oppure è grave errore di concetto ? Mi consigliate un buon tutorial per imparare la teoria sulle potature? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il primo anno pota drasticamente un solo lato e l'anno dopo l'altro.
La photinia caccia anche dal legno vecchio. elimina anche i rami secchi e morti.
Ho visto una vecchia siepe di photinia potata a palo cioè lasciando solo i grossi tronchi: ebbene: hanno ricacciato di germogli per tutta la loro lunghezza!
 
Alto