• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe con Taxus (Tasso)

alessioz

Aspirante Giardinauta
Salve
sto informandomi su quale pianta utilizzare come siepe per il mio giardino.
Abito nella pianura veneta e la siepe sarà esposta a nord ed a ovest.

La siepe dovrà essere nel giro di 2-3 anni alta 180-190cm.
Larga non più di 50cm.
Vorrei una siepe se possibile dalla poca manutenzione (1 o 2 potature annue) e che sporchi poco.

Secondo voi... il tasso potrebbe fare al mio caso?
Quale la specie/cultivar sono più indicate per una siepe...con le caratteristiche che cerco?
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro, ma forse il tasso non e' molto veloce nella crescita
Meglio bosso o ligustro


Angelo

beh... poca crescita = poche potature!!! Giusto?
... è quello che cerco!!!

Il bosso mi risulta comunque a crescita lenta...
e poi... ci starebbe in 50 cm?

...per il ligustro mi informo
 

pollicehulk@

Giardinauta
a me il tasso non è che attiri molto come siepe, non mi sembra una pianta troppo disposta a essere tenuta a siepe.
io consiglierei sempre un cipresso leylandi, però non credo sia adatta per lo spessore che cerchi... la mia senza neanche accorgermene è diventata larga due metri:D:D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il tasso è a crescita molto lenta. Io, più che una siepe, ho una barriera fatta con tassi che sarà alta 2 m - 2 m e mezzo. Come larghezza però 1 m mi sembra il minimo, per l'altezza che vuoi.
 

giordi

Giardinauta Senior
Il Tasso va benisssimo e risponde esattamente alle tue esigenze di esposizione e manutenzione e ingombro, l'importante è che tu scelga la varietà giusta e precisamente il Taxus baccata 'fastigiata' che ha rami verticali e portamento colonnare e stretto.
Ovviamente non costa poco ma ti conviene partire con piante già alte 100/150 cm. Cresce lentamente circa 15 cm all'anno però sono un investimento per il futuro perchè non avrai problemi di manutenzione e di parassiti. Ricordati sempre che la pianta è velenosa se ingerita. Sesto di impianto: 60 cm dal confine e 70/80 cm tra pianta e pianta. Non è esigente in fatto di terreno ma naturalmente cresce meglio se il terreno è neutro e la struttura non troppo compatta soprattutto quello utilizzato nello scavo di impianto per favorire lo sviluppo delle radici delle piante giovani. Fertilizzare con stallatico o humus in autunno o in primavera. Ciao
 
Ultima modifica:

alessioz

Aspirante Giardinauta
Ciao giordi
Bene! Sono molto contento! Mi daresti qualche dritta in più?
Tipo:
Tenendo le piante a 70/80 cm l'una dall'altra, riuscirò in 50 max 60 cm di larghezza a fare una sorta di barriera? ...in quanti anni?
Cosa costano indicativamente delle piante alte 100/150 cm?
Perché vanno messe a 60 cm da confine?
...proprio questo allora potrebbe essere un problema...
Dal muretto di confine (alto 15cm) ho una fascia di circa 40/50 cm di terra prima delle betonelle.
Troppo poco?
...come sono le radici di questo taxus?
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao giordi
Bene! Sono molto contento! Mi daresti qualche dritta in più?
Tipo:
Tenendo le piante a 70/80 cm l'una dall'altra, riuscirò in 50 max 60 cm di larghezza a fare una sorta di barriera? ...in quanti anni?
Cosa costano indicativamente delle piante alte 100/150 cm?
Perché vanno messe a 60 cm da confine?
...proprio questo allora potrebbe essere un problema...
Dal muretto di confine (alto 15cm) ho una fascia di circa 40/50 cm di terra prima delle betonelle.
Troppo poco?
...come sono le radici di questo taxus?


Cosa c'è sopra questo muretto di confine alto 15 cm., una ringhiera ?
La distanza dal confine per una siepe è comunemente di 50/60 cm per siepi non più alte di 2 metri e di larghezza inferiore al metro.
Per le radici non dovrebbero esserci problemi particolari perchè cresceranno anche sotto le betonelle e non dovrebbero danneggiarle o sollevarle.
Certo è che 50 cm. di terra libera sono veramente pochi per qualunque siepe di altezza media.
Forse è il caso di optare per essenze meno vigorose del Tasso che negli anni (molti anni)può diventare un problema per pavimentazioni così vicine al tronco e può essere difficile contenere lo sviluppo entro 50 cm .
Hai pensato alla possibilità di piante rampicanti o sarmentose? Naturalmente in questo caso serve una ringhiera su cui fissarle.
Una pianta di T. baccata fastigiata alta 150 cm può costare 60 euro, ma prendendone tante si può sicuramente ottenere una riduzione del costo
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Altre conifere dal portamento colonnare stretto e sviluppo contenuto sono il ginepro Juniperus virginiana 'skyrocket'.
La Thuja occidentalis 'smaragd' , oppure il Juniperus chinensis 'stricta' che non supera i due metri
Sono tutte molto robuste, rustiche e crescono più velocemente del Tasso, oltre ad essere più economiche ma normalmente preferiscono esposizioni più soleggiate.
 
Ultima modifica:

alessioz

Aspirante Giardinauta
No no... escludo a questo punto il Tasso...
Non voglio assolutamene trovarmi con problemi di pavimentazione alazata tra qualche anno...
Invece l'idea di un rampicante/sermentose l'avevo già avuta...ma non mi piace molto...

Cerco piuttosto qualcos altro...

I Juniperus virginiana e chinensis ... non penso di averli mai visti...
Schermano abbastanza? Si riesce a tenerli abbastanza squadrati?
Secondo te riescono a starci in una larghezza di 50/60 cm?
...e vivono bene nella mia fascia di terra di 50 cm???
Con le radici rischio sollevamento delle betonelle?????

Per la Thuja occidentalis 'smaragd' ... stesse domande...
...ma ho paura... soffre anche lei di quei problemi di rami che si seccano????

Dimenticavo... cmq sopra la muretta c'è una classica rete a maglie romboidali verde.
 

motosega

Giardinauta
Il tasso non si discute come pianta,con alcune considerazioni un po' fumose,se cosi' non fosse sarebbe molto diffuso nei giardini e in offerta,logico che si adatta particolramente a certe tipologie di progetto,inserito nel contesto idoneo.
 

giordi

Giardinauta Senior
Allora, la distanza di 50 cm dal confine è quella che il codice civile prevede come distanza minima per impiantare una siepe, inoltre come puoi pensare di piantare arbusti a ridosso del muretto in cemento?
Quindi se proprio non hai spazio l'unica alternativa sono le piante rampicanti, Edera, Il falso gelsomino(Trachelospermum jasminoides), il Caprifoglio giapponese (Lonicera japonica) che in caso di gelate si spoglia un poco.
Puoi anche provare l'Euonymus fortunei
Un rampicante sempreverde e vigoroso è la Pileostegia viburnoides sinonimo di Schizophragma viburnoides, ha radici aggrappanti come la vite americana per cui si usa per lo più addossato ad un muro ma si adatta ugualmente.
Un rampicante bello e fiorifero ma adatto a posizioni riparate dai venti freddi è il Berberidopsis corallina , non facile da trovare.
In alternativa, ma devi essere bravo nelle potature, potresti provare degli arbusti allevati a spalliera, ovvero con i rami educati a ventaglio e fissati sulla recinzione. Sono adatti gli arbusti con rami lunghi e flessuosi da giovani come il Cotoneaster lacteus, le Pyracantha, l'EleagnusXebbingei.
 
Ultima modifica:
Alto