• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SIEPE A CESPUGLIO

castelguido

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi sarei grato se mi aiutaste a capire come si chiama questa siepe a cespuglio posta sul muro di confine con un'altra proprietà. Si tratta di una pianta sempre verde, dalle foglie esternamente lucide, mentre all'interno sono ruvide e di colore biancastro. La pianta non fa fiori; si riproduce con (tantissime) bacche. Non ha una crescita omogenea, anzi fa spesso dei fischioni per cui è necessaria una assidua manutenzione per darle compattezza.

Grazie mille in anticipo!!

IMG_7008.JPG IMG_7007.JPG IMG_7006.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

castelguido

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di si!!! Grazie mille di cuore. A questo punto approfiutto di questa discussione aperta per porre un quesito che su internet non trovo immediato (viste anche le diverse varianti che ci sono). Quante potature possono essere fatte durante l'anno? Essendo che ha una crescita decisamente irregolare, quasi infestante avendo raggiunto - nel caso che vi propongo - oltre i 4 metri di altezza, ritengo avrebbe bisogno di una manutenzione periodica. I vicini mi dicono che se ne pregiudicherebbe la salute... cosa che mi fa sorridere, in quanto trattasi di una pianta con diverse decine di anni di età.
 

Tino

Guru Giardinauta
Di solito io poto gli arbusti da siepe in primavera e in luglio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Camuno81

Aspirante Giardinauta
Io ho 4 piante di eleagnus, il mio è variegato giallo, le poto come dice Tino un paio di volte l'anno, gli fa solo bene, è una pianta estremamente rustica, 4 metri è una casa, direi anch'io di dargli un taglio. .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto