• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe !!!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Siamo andati a saccheggiare un vivaio, ci siamo andati con i piedi di piombo, perchè avremo prestissimo delle grosse spese :eek:k07:

Abbiamo acquistato:
2 Myrthus communis
1 Myrthus tarantino (ha le foglie più piccole)
4 Eleagnus
2 Mahonie
3 Berberis


ho chiesto i Poryrus, ma non li hanno

Giubilo ... dove li posso trovare .....

che ne dite, vi piace quello che abbiamo acquistato :)

altre arriveranno più in là, domani intanto trapianto il Rosmarinus officinalis e le Cytisus

dai pian piano sta prendendo forma

io aspetto ogni vostro suggerimento :flower: :love_4:
 

giubilo

Giardinauta
ho chiesto i Poryrus, ma non li hanno
I Poryrus sono introvabili...però potresti provare con Poncirus..:D Nei vivai di pistoia potresti trovare qualcosa
Vuoi una fioritura gialla??...uffa mi da un po fastidio divulgare il mio sapere.... comunque Cytisus battandieri, Olendri che sarebbe un panna più che un giallo, Buddleia globosa " lemon ball", Siringa vulgaris " primrose"...chicche!! Autentiche chicche!!! :ciglione:

Manuela devi fare un calendario delle fioriture, mi sembra che in prevalenza la tua siepe sia a fioritura primaverile, io comunque gli oleandri le prenderei rossi, considera poi le rose. Bye
Sicuramente Rossi sono molto appariscenti e probabilmenti piu resistenti
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
I Poryrus sono introvabili...però potresti provare con Poncirus..:D Nei vivai di pistoia potresti trovare qualcosa
Vuoi una fioritura gialla??...uffa mi da un po fastidio divulgare il mio sapere.... comunque Cytisus battandieri, Olendri che sarebbe un panna più che un giallo, Buddleia globosa " lemon ball", Siringa vulgaris " primrose"...chicche!! Autentiche chicche!!! :ciglione:
......


Ti ringrazio, ma di giallo ne ho già fin troppo, terrò comunque presente le tue chicche e per i porcyrus :lol: mi era sfuggito solo una "c"
in ogni caso, al vivaio di San Lorenzo Nuovo non li hanno

avevamo già deciso di andare verso Pistoia, ma ci andremo quando dovremo fare delle compere più sostanziose
 
M

margherita51

Guest
Giubilo, come mai ti scoccia diffondere il tuo sapere? Forse perchè con il tuo clima il cytisus non te lo puoi permettere ma lei forse si?!?:D :D :D
Sto seguendo con molto interesse questo thread: bella la siepe che sta prendendo forma!
 
C

cerchina

Guest
Ehm! Emanuela Poncirus trifoliata non dovrebbe essere impossibile trovarli...
per gli oleandri pensavo ad un rosso scuro, un po' amaranto.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Cerchina, anche io pensavo ad un bel rosso scuro, ma mi hanno detto che li troverò piccoli ai primi di aprile 5€, grandi a fine maggio 16€

penso che prenderò i piccoli tanto crescono in fretta

non è troppo tardi a trapiantarli a fine maggio ????

ho chiesto al vivaio, ma forse la signora era già stanca per tutti i mazzi di fiori preparati per l'8 marzo, che mi ha liquidaa dicendo che non li aveva, non li conosceva, erchè mi ha chiesto che tipo di pianta fosse .......

e quando le ho chiesto se me ne poteva procurare qualcuno, mi ha detto di no

:squint:

pazienza, mi arrangerò
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Giubilo oggi siamo andati a Viterbo dove c'è un grande vivaio

ho chiesto se avevano i Porcyrus, ma mi hanno detto che non li tengono, ma che me li possono far avere quando voglio

hanno telefonato al distributore e il prezzo per un Porcyrus alto 1,5 metri è di € 20,00

loro non li tengono, perchè nel viterbese, nel sottosuolo c'è molta acqua solforosa e calcarea che non fa bene ai porcyrus, l' vicino ci sono le Terme dei Papi, bellissime ed in questa stagione erano quasi piene

penso che i nostri amici viterbesi potrebbero confermare tutto ciò

anche il nostro terreno è ricco di acqua calcarea e il terreno è fortemente acido, pensi che qui potrebbero vivere e trovarsi bene

grassie bacio bacio

P.S. - ho controllato i costi delle piante con quelle da noi acquistate pochi giorni fa
molto interessante

una Mahonia Winter Gold noi l'abbiamo pagata 14,90 €
qui la vendevano a 9,00 € stessa altezza e stessa larghezza di vaso

il vivaio è il DP Daniel Plants che si trova in località Bullicame
 
Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
effettivamente non va bene il calcare, ma per la maggior parte delle piante.
Non ho capito...ma stai in Toscana o nel Lazio??
Ci ho passatto un'annetto a Viterbo e limitrofi ma di vivai non ne conosco in zona...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La storia è lunga :)


Sto a Pitigliano, provincia di Grosseto, dunque Toscana, ma al confine con il Lazio

6 Km dal confine
15 da Farnese

ma geologicamente il territorio è Laziale

infatti è atipico per la Toscana

noi abbiamo trovato questo vivaio di cui dicevamo prima, molto vicino a Viterbo, vicino anche all'aeroporto militare e a quello della marina

è molto grande e dal nome sembra essere un olandese, lo sembra anche per la disposizione delle piante .... e per i prezzi :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Emanuela, ti posto le foto della pianta di cui ti avevo parlato sabato.
E' la Kolkwitzia amabilis.

E' molto molto molto bella e se non ti piacesse nella siepe o se fosse troppo grande, non fartela sfuggire, trovale un posticino nella tua tenuta perchè davvero merita.

Non ho trovato in rete delle foto che le rendano davvero giustizia, ma tanto per darti l'idea, ti posto queste.
Tieni conto che i fiori son piccini ma tantisssssssimi!


01536.jpg



june05pom_1.jpg


 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Ivana :)
molto bella la pianta, spero di trovarla
non ho certo problemi per trovare l'Hidrangea paniculata e la quercifoglia

Bacio :love_4:
 

passion

Giardinauta Senior
Grazie Ivana :)
molto bella la pianta, spero di trovarla
non ho certo problemi per trovare l'Hidrangea paniculata e la quercifoglia

Bacio :love_4:

Emanuela io ho molte piantine di hibiscus, alcune h. 1 mt altre oltre, piante grandine di forsitia, piantine di salvia officinalis che fanno uno stupendo fiore azzurro e diventano delle proprie e vere siepi io ne ho una larga 2 mt alta 1.50 la devo potare molto corta perchè cresce tantissimo, le tengo per te quando sarai a buon punto dei lavori e avrai un po' più di tranqullità te le porto, un modesto aiuto sicuramente, con tutti quegli ettari, è ben misera cosa ma a mè ha sempre fatto molto piacere quando (raramente) qualcuno mi ha regalato una pianta, la curavo più che se l'avessi comperata, se vuoi.....:love: :Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Oggi abbiamo trapiantato i lillà che erano sparzi per il podere e li abbiamo piantati tutti belli in fila lungo la palizzata 3 blue, 1 bianco e 3 blue, in tutto quasi 6 metri di lunghezza

hanno un portamento diverso un cespuglio bello grosso ma basso, uno stretto ma lungo, ma credo che alla fine assumeranno un bel portamento compatto e fiorito
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
febbraio2007003.jpg


abbiamo messo quella che vedi nella foto, so che non è quella da pecore, nè quella da pollaio :)

abbiamo pagato 47 € per la rete lunga 25 metri e alta 2,20 m.

è zingata, perchè plastificata non mi piace
 
Alto