• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Càrpino

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi è stato proposto, per un giardino in Emilia (Parma), una siepe di Càrpino. Piante alte 150-175 cm piantate a circa un metro l'una dall'altra. Altezza finale della siepe: 2.5 m.
Punti forti: pianta bella, elegante e signorile, rustica, si adatta al clima, al terreno, resistente alle malattie, molto bella d'autunno.
Punti deboli: foglia caduca (con tutto quello che ne consegue in termini di privacy e di raccolta foglie), manutenzione in termini di potature, prezzo elevato (si parla di circa 20-22 euro a pianta), probabilmente non eccessivamente "fitta".

Avete altre considerazioni da fare? Consigli vari?
Ah, il giardino è piuttosto stretto, le piante verrebbero piantate a 50 cm dalla rete metallica di confine: secondo voi è facile mantenere il càrpino in forma "stretta"?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
lascia perdere il carpino, solo problemi, sporca tutti i mesi dell'anno , si autodissemina in maniera incontenibile, in inverno metà foglie secche restano sulla pianta dando un aspetto tetro e cadaverico per poi cadere in primavera, per il resto è carino ... io ne ho bruciati 6 alberi tre anni fa e ancora crescono piantine in ogni dove.
 

idice

Giardinauta Senior
Cambia idea metti eugenia e risolvi tutti i tuoi problemi .bella ,fitta,resistente a qualsiasi tipo di malattia e foglie lucide.ciao

Sono piante tropicali, non è bene consigliarle per il nord Italia, forse al sud sopravvivono, ma al nord in pianura la vedo difficile.

in inverno metà foglie secche restano sulla pianta dando un aspetto tetro e cadaverico
Qui lo usano molto, l'ho visto in giro, dipende dai gusti, ma le foglie secche non hanno nulla di "tetro" e "cadaverico", è la natura, sono semplici foglie secche.
 
Ultima modifica:
Alto