• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per nuovo giardino

Tyroncris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Chiara e vivo in piena campagna, nel Vercellese. Il mio giardino misura 28 X 16 mt. in un terreno argilloso. Non riceve luce tutto il giorno grazie all'ombra di una casa vicina (ombra dalle 15).
Memore di una siepe di lauroceraso piantata anni fa in un altro giardino (pessima idea...) vorrei cambiare siepe (lungo il confine più lungo, contro una rete metallica che divide la mia proprietà da un altra) così ,facendo un giro per vivai , ho scoperto la Nandina domestica : sempreverde, di un bel rosso, con bacche nella stagione fredda, rami piccoli, crescita in verticale, altezza massima 2,50, minima fatica nella potatura. "FANTASTICO !!!" mi sono detta poi , tornando a casa ho pensato "Certo che una siepe di 28 mt rosso fuoco mal si accosta ad altre piante che vorrei piantare.... non sarebbe eccessivo? Senza contare che è una siepe che va lasciata libera di crescere senza potarla in forma squadrata.... potrebbe dare l'idea di un giardino disordinato?". Così ho iniziato a cercare un'alternativa ed ho pensato all' osmatus (olea fragrans) e qui i dubbi sono raddoppiati : cresce lentamente o velocemente ? Avrei una siepe di "alberi" come il lauroceraso ? Il bosso no.... ha un odore che mi ricorda i cimiteri mentre la Photinia mi ha stufato.... insomma.... gli stessi dubbi che mi affliggevano anni fa, quando scelsi il lauroceraso, mi affliggono ora e non vorrei fare una scelta sbagliata come la volta scorsa.

Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno un aiuto
 
D

Davide N.

Guest
Vuoi una siepe:

  • "formale", ovvero una sorta di muro dritto di una sola specie che ti ripara da sguardi indiscreti, potata "quadrata" oppure
  • una siepe più "naturale", ovvero una miscela di più arbusti diversi disposti non per forza uno in fila all'altro che favorisce la biodiversità?
 
D

Davide N.

Guest
Ok, ci sono diverse possibilità e fai bene ad escludere il bosso, il lauroceraso e la nandina. Aggiungo di evitare anche la Thuja.

L'osmanto è molto bello, ma per una siepe formale quadrata è un po' sprecato.

Peccato che non ti piace la Photinia, è una pianta molto bella ed indicata per una siepe, anche se è vero che è un po' banale. Comunque, puoi orientarti verso:

- Ligustro: conosco due specie, Ligustrum vulgare e Ligustrum ovalifolium, entrambe molto adatte per una siepe formale. Fanno un legno piuttosto fine che si taglia facilmente con un tagliasiepi, ma crescono di decine di cm ogni anno, quindi da potare ogni anno, se non due volte l'anno. Fanno fiori bianchi molto belli in estate. L'unica cosa è che potrebbero perdere le foglie in caso di forti gelate. Esistono delle varietà variegate
- Viburnum tinus: cresce lentamente, è molto elegante e fiorisce bianco in inverno. Evitare il tagliasiepi se possibile, meglio le forbici. Si può potare ogni due anni
- Aucuba japonica: se vuoi provare qualcosa di un po' più esotico, sarebbe una pianta molto adatta alla situazione ombrosa di cui parli. Eviterei il tagliasiepe
- x Cupressocyparis leylandii: conifera, dà un aspetto più nordico al giardino. Per una buona schermatura dagli sguardi bisogna lasciarla crescere minimo 1m in larghezza e va potata ogni anno. Dà risultati impeccabili se si vuole qualcosa di veramente molto squadrato e preciso, senza sbavature
 
Ultima modifica di un moderatore:

assodifiori

Maestro Giardinauta
metti negli angoli i viburno tinus,e li fai crescere tondeggianti, poi se vuoi una cosa squadrata, puoi mettere la piracanta spettacolare in fioritura e con le bacche rosse o arancio se non hai problemi con le spine ovviamente
 
D

Davide N.

Guest
Oh no le Pyracantha (agazzino) no! È pianta ospite del fuoco batterico e qui in Svizzera è vietata la vendita e la piantagione in alcuni Cantoni. Non so in Italia com'è, ma non te la consiglio neanche da un punto di vista estetico...
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2018-12/colpo di fuoco batterico_ok.pdf

Ti aggiungo delle alternative che non mi venivano in mente prima:

Prunus lusitanica: arbusto semplicemente magnifico
Taxus baccata: grande classico della topiaria, costa un po' più caro perché cresce molto lentamente

Eventualmente un'idea è piantare una siepe "multicolore", ovvero una serie regolare di piante alternate tra loro, anche se solo due. Il risultato può essere davvero spettacolare! Bisognerà giusto fare attenzione che nessuna prenda il sopravvento sull'altra.
 
Ultima modifica di un moderatore:

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ero al corrente, grazie dell'info.
io mi son solo basato su quel che vedo intorno a me, e una siepe che è li da almeno trentanni è stupenda e florida......
 
Alto