• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe !!!!!

RosaeViola

Master Florello
e che ne dite di alcune piante di Berberis davidii
di un bel colore giallo in gennaio/febbraio e foglie con le spine :eek:k07:
LastScan.jpg


Come Berberis io ci vedrei bene questa, la X stenophylla che se non ricordo male è sempreverde e arriva ad un'altezza interessante per la siepe.

BE20380.jpg



Potresti anche pensare ad inserire delle Buddleja e alcune sono davvero magnifiche come ad esempio la alternifolia:

BU10045.jpg


o la Black Night

BU10135.jpg



Emanuela ma perchè non mettere anche delle belle piante di Lillà? E' una pianta che si usa sempre troppo poco a mio avviso e, a parte quella più diffusa e nota, la comunis, ce ne sono alcune varietà bellissime...

'Katherine Havemeyer'

SY15870.jpg



Syringa persica

LilacPers.JPG



Syringa vulgaris 'Glory'

lilacglory.jpg



Syringa patula 'Miss Kim'

lilacmisskim.jpg



ma se ne potrebbero linkare ancora chissà quante...:)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
mi ero dimenticata di dirvi che ho già diverse piante di syringa Michel Buchner di colore lilla ed una di syringa M.me Lemoine di colore bianco, mi piacerebbe creare due gruppi di locore lilla e nel mezzo inserire il bianco

che ne pensi ??

ho trovato anche altri tipi di viburno che mi piacciono

il biancospino in Toscana, come in Emilia è vietato per il colpo di fuoco che potrebbe danneggiare seriamente gli ulivi, ricchezza diquesta regione, senza pensare che nascono spontaneamente e che nel bosco ne ho trovati molti, ma preferisco lasciarli là, perchè se li sposto e li trapianto lundo la siepe, potrei avere dei problemi con il Comune

scusami, ma per trincia a cosa ti riferisci

noi abbiamo un aggeggio che si attacca dietro al trattore e serve per trinciare tutto, quello che è al suolo, a volte anche piccoli rami, ma questo non potrei mai usarlo all'esterno della staccionata

la staccionata è a 2 metri dal bordo della strada e le piante noi vorremmo piantarle in modo che creino una barriera verde e che impediscano alle erbacce di crescere, per questo metteremo un telo di quelli neri

pensavamo quindi di metterle al centro, in modo che abbiano ampio spazio per crescere

pensavo di piantare delle lavande ai piedi di quelle piante che si spogliano alla base, per cospire appunto la base

ecco i viburni che mi piacciono

Viburnum x rhytidophylloides
Lantanaphyllum viburnum


a metà maggio
vibrh41.jpg


in autunno

vibrh60.jpg


o Viburnum plicatum f. tomentosum
Doublefile viburnum

a metà maggio
vibplto01.jpg
http://woodyplants.nres.uiuc.edu/images/plants/vib/vibplto01.jpg

in autunno
vibplto60.jpg



http://woodyplants.nres.uiuc.edu/images/plants/vib/vibplto60.jpg
 
C

cerchina

Guest
Emanuela, il plicatum tomentosum è un viburno splendido oltre ogni dire, ma secondo il mio modesto parere, usato nella tua siepe è un po' sprecato.
Cioè ha bisogno di uno spazio di primo piano nel giardino per esprimere tutta la sua bellezza di portamento.
Penso invece che tu faccia bene ad inserire i lillà e il più possibile di piante che puoi avere già o procurarti a costi contenuti, perchè 200 metri sono tanti e potrebbe diventare molto costosa.
Concordo anche con le buddleie che mescolate ad altre essenze sono proprio belle.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Cerchina, ci sono così tante piante e tutte belle che è difficile scegliere bene, per questo ogni vostro suggerimento è più che gradito :)
 
C

cerchina

Guest
Grazie Cerchina, ci sono così tante piante e tutte belle che è difficile scegliere bene, per questo ogni vostro suggerimento è più che gradito :)

:cry: :cry: non sai quanto ti capisco Emanuela! io sto impazzendo con un'aiuoletta di 40 metri perchè ogni volta che mi penso qualcosa mi vengono in mente tremila altre cose che vorrei e non riesco a decidere nulla.
E' la maledizione di noi hobbisti:martello: :martello:

Penso che per la tua siepe uno dei problemi sia anche quello di contenere un po' i costi (correggimi se sbaglio)
A proposito: non c'è dalle tue parti un vivaio regionale o forestale dove andare a vedere che hanno?
Se coltivassero essenze autoctone e interessanti potrebbe essere una buona idea, poi magari le integri con altre cose.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho chiesto alla Forestale e non ci sono vivai in questa zona

certo vogliamo limitare i costi, anche perchè, dobbiamo costruire casa e qui in Toscana, e solo in questa regione, per ispezionare il tetto servono dei "dispositivi per l'accesso, il transito e i lavori in quota"
ognuno di questi dispositivi costa la bellezza di 250€ sopra la casa ne avremo 32
:crazy:

comunque sono fortunata, alcuni viburni li abbiamo trovati, come il cappello del prete, rosmarino e lillà, ginestre poi ne abbiamo a volontà, qualcosa lo abbiamo portato da Venezia, come la spirea, la phorsithia e il calicantus, solo che quest'ultimo è stato gradito dalle oche, non so se ricrescerà
insomma per un po' mi ingegno, ma mi piacerebbe prendere qualcois'altro per dare un tocco .... diciamo .... finale ed estetico :)
 
C

cerchina

Guest
sai emanuela che io invece nella tua siepe i Callistemon non ce li vedo?
Li capirei in un'aiuola del giardino con altre piante pensate in maniera più,:confuso: non so come dire "studiata" "architettonica" ma la tua siepe dovrebbe tuttavia conservare il suo carattere "campagnolo" che tutte le altre essenze di cui si è ragionato hanno.
Piuttosto, semprechè il veto regionale non riguardi tutte le rosacee, ci starebbero splendidamente rose botaniche e/o a fiore semplice: personalmente, e senza ombra di dubbio, ci vedrei R. Eglanteria e R. Moyesii geranium, che ti darebbero colore, profumo e bacche splendide, oltrechè nessun bisogno di potatuta /manutenzione e impenetrabilità a chicchessia cinghiali e umani compresi.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Cerchina, vedi ho sempre posseduto una terrazza e non sono molto pratica a pensare in grande, non mi ci racapezzo, il vostro aiuto è indispensabile e molto gradito :love_4: :flower:
 

giubilo

Giardinauta
Oggi sono passato davanti alla siepe di poncirus. Ho scoperto che è un ottimo rifugio per i passerotti in quanto immagino possano anche deporre uova senza dover temere gli uccelli predatori carnivori, gazze, corvi etc, perche grossi come sono non riescono ad entrare tra l'imbriglio di spine. ce n'era un macello tutti insieme che non si capiva che stavano a fare...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Giubilo, avevo già deciso di mettere alcune piante di porcirus, ma adesso sono ancora più convinta

bello il rifugio per gli uccellini :froggie_r

a che distanza si piantano ??????
 

Phoenix

Giardinauta
ciao Emanuela:) , se posso, ti sconsiglierei di utilizzare Vuburnum rhytidophyllum che è sì sempreverde dalle belle foglie e con piccoli fiori crema ma ha uno strano comportamento... In inverno abbassa le foglie in maniera molto triste, così come fa in estate per la siccità.

Tra i viburni ti consiglierei Viburnum plicatum 'Pragense', che forma una splendida siepe sempreverde anche in pieno sole. Le foglie non si abbassano in inverno:D . Sono un po' fissato con questa cosa :martello: , ma pretendo che una pianta, se sempreverde, mantenga un bell'aspetto in inverno, altrimenti preferisco si spogli.

Adoro il Poncirus trifoliata e le piante che ti sono state consigliate da RosaeViola sono sicuramente adattissime e molto belle.
Per una questione di armonia, preferirei gli Oleandri agli Hybiscus, che sono anche sempreverdi.

Complimenti per il posto incantevole:love:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io non so veramente come ringraziarvi, penso che non ci sarà nulla di meglio di cindividere con voi, la vita della nostra (mia e vostra) siepe :)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La palizzata che servirà a proteggere i nostri animali dalle macchine sta per essere finita :)

ed io ho già iniziato a sistemare le piante che già abbiamo, lasciando ovviamente dei buchi, che riempiremo quando prima con altre piante prese dall'elenco ottenuto con il vostro aiuto

eccovi alcune foto dello stato di avanzamento dei lavori :)

febbraio2007001.jpg

palizzata tipica contenitiva dei cavalli + rete ben fissa, con la speranza che serva anche a contenere 37

febbraio2007002.jpg


febbraio2007003.jpg


io questa quercia la lascio crescere, è troppo bella :)

ora sorge un problema, sulla siepe predominano i colori:
bianco (Myrtus communis, V. Opulus Roseum, spirea e piracantha, questi ultimi avranno bacche rosse, orange, gialle)
giallo (Cytisus, forsitia e pittosphorum)

gli oleandri di quale colore potrebbero essere per non stonare e per interrompere questa sequenza di colori papali
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Dimenticavo ci sono anche 4 piante di lillà di colore blu
ed una di lillà bianco

pensavo di inserirla tra le quattro blu
come vi sembra ?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche il rosmarino è arrurro, in effetti non c'è solo bianco e giallo, ma vi prego suggeritemi di colore prendere gli oleandri, suvvia siate gentili :flower: :flower:
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Manuela devi fare un calendario delle fioriture, mi sembra che in prevalenza la tua siepe sia a fioritura primaverile, io comunque gli oleandri le prenderei rossi, considera poi le rose. Bye
 
Alto