• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicurezza domestica

S

scardan123

Guest
Qualche tempo a qualcuno di noi ha aperto un post sugli zingari. NON torno sull’argomento.
Ma quel post sollevava anche implicitamente un altro tema: quello della sicurezza domestica. Un tema particolarmente vivo in questi giorni di ferie che vedono purtroppo un picco dei furti nelle abitazioni.
Ho pensato allora di condividere fra noi qualche consiglio. Siccome un pochino mi ritengo “veterano” di brutte esperienze (purtroppo), parto io…

do un consiglio che a mia volta ho avuto da amici. Alcune cose sono troppo grandi e troppo poco costose per andare in cassaforte, ma dispiacerebbe comunque che venissero rubate. Ad esempio, una bella ciotola in argento, un bel fermacarte, etc. Allora con circa 250-350 euro si può comprare un armadietto blindato tipo fuciliera, che si avvita / tassella al muro. Sottile, alto circa 120-150cm: dentro ci sta un mucchio di roba, a volte dentro hanno anche degli scaffali. Io ne ho preso uno su www.ebay.it , l’ho verniciato color legno e lo uso come un normale armadietto porta-cd; sta dietro la porta (non si vede nemmeno), e quando parto per qualche giorno ci schiaffo dentro tutto –anche roba che non vale niente- e chiudo.
Sicurezza: per uno zingaro è quasi impossibile riuscire ad aprirlo, per un ladro bravo è un lavoro di molte ore, e soprattutto attira poco perché… in fondo è un armadio per fucili, non una cassaforte per preziosi! Portarselo via è tropo faticoso, pesano 50-100 chili da vuoti: me m’ha aiutato il corriere a tirarlo su. Così uno protegge benone e con facilità quelle cose di medio valore che altrimenti sarebbero alla portata del primo ladruncolo che entra.
Prudenza: le chiavi sono sempre in duplice copia. Una copia la si tiene per sé, l’altra o si dà a una persona super fidata (genitori, figli) oppure tipo la si tiene in ufficio –senza etichette- buttata anonimamente in un cassetto, o in cantina buttata in mezzo a ferraglia e vecchie chiavi inutili.


chiavi documenti portafoglio:
Non tenere MAI chiavi, portafoglio e documenti assieme! Sempre chiavi lontane dai documenti (così se le perdete nessuno sa dove vivete); sempre documenti lontani dal portafoglio (così se vi borseggiano non dovete rifare tutti i documenti). Nel portafoglio teneteci un biglietto da visita, così se perdete il portafoglio c’è un numero dove chiamarvi.
Ovviamente quando partite non lasciate mai in casa le chiavi di eventuali casseforti / armadi blindati etc: portatevele con voi, o metteteli in cantina, in ufficio, …
 

Silene

Esperta di Cactacee
Interessante quanto hai detto Daniele, grazie per l'info. Fortunatamente non ho ancora subito furti, speriamo continui così...:rolleyes:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Altri piccoli consigli:
-non tenete le chiavi della macchina che è nel garage o sotto casa in vista. Il ladro scende, accende l'antifurto e sa subito quale auto prendere.
- le chiavi di casa, il bancomat o le carte di credito, la patente, tutto in tasca (interna possibilmente), mai in borsa. Rifare una serratura europea è un salasso, prima di bloccare il bancomat vi hanno già prelevato il massimo e rifare la patente è un bel problema per chi ha necessità assoluta di guidare.
- io ho le inferriate a tutte le finestre (sono in carcere ormai da tanti di quegli anni!) che però sono apribili per ovvi motivi di sicurezza (incendi). Sembra che così siano facilmente scassinabili e allora ho anche messo delle balconiere agganciate alle inferriate per ostacolare la salita ai ladri acrobati (si sono arrampicati fino al quarto piano qui vicino) .
Poi, spero bene e mi aggrappo alla fortuna (p.e. un bel coccolone quando cercano di rubare)
 
Alto