• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

R

RobertoB

Guest
Carissimo,

Qui un link al disciplinare del parmigiano
https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjACegQIBxAB&usg=AOvVaw23XESd7k3sUHbmc7TQpeFs
Dove si legge chiaramente che la soia è assolutamente consentita tra le materie prime dei mangimi

In secondo luogo per la produzione di un kg di carne suina da uno studio finanziato dal WWF ( non topolino) emerge che vengono utilizzati 510 g di soia.

Solitamente ho l'antico vizio di controllare le fonti di ciò che sento e maggior ragione di ciò che affermo. Se non altro per distinguere i fatti dalle opinioni.
Sicuramente tu non ne hai bisogno.....
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Lo so, ma si attaccano a questo. Io non sono perfettamente normale, non ci piove, ma se difendo una mia idea, la difendo! Non sono un egoista che vuole il panino col salame!
Ma le punzecchiatine soprattutto delle colleghe "Vegan" sono punture dolorose!...

Charles
 
R

RobertoB

Guest
È più che legittimo sostenere le proprie idee, ma bisogna farlo con argomentazioni fondate non con permesse errate e acrobazie di retorica che nemmeno Schopenhauer....
Inoltre mi pare che se si sono fatte delle critiche, sono state fatte a quanto hai detto e mai alla tua persona, mi pare che nessuno qui , io no di certo, abbia tirato in ballo la tua etica e tantomeno la tua patologia, della quale non posso che dispiacermi, ma sinceramente la trovo ben poco pertinente e sicuramente non costituente un'argomentazione contro le idee dei tuoi presunti nemici vegani.
Per favore esci dalla tua trincea intellettuale, qui nessuno vuol farti la guerra.

Tornando parzialmente in tema e difendendo la tua idea (che oltretutto condivido) si può notare il fatto che a fronte di circa 1,5 milioni di ettari costituiti da terre arabili ( che possono fornire sia fonti di cibo vegetale che animale) ci sono altri 3.5 milioni di ettari di superficie agricola sfruttabile solo a pascolo e che quindi può fornire cibo solo in forma "animale". Considerando che questa categoria ha anche un minore impatto ambientale di un seminativo, mi pare personalmente che la sostenibilità ambientale di una dieta carnea non possa essere messa in discussione aprioristicamente.
Il discorso etico se mai si innesta sul fatto che il 70% di quella superficie arabile sia utilizzata per l'alimentazione zootecnica. Ma qui si va appunto su etica e scelte personali e io mi tengo alla larga. Mi spiace solo che un simile discorso non l'ho mai sentito sui mezzi d'informazione più alla portata di tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È errato. Nell'alimentazione dei maiali "magri" moderni entra pochissima soia, almeno in EU. Molta maggior percentuale va a farina di mais e crusca. Il disciplinare per il Parmigiano Reggiano vieta l'uso della soia. Io so questo. I vegani sul posto di lavoro ci disprezzano, non potrò certo amarli... Se mi chiamano "sfortunato uomo-robot" a pranzo, perché sono autistico, non riesco a sentirmi tanto empatico...

Charles
Guarda che quelli che ti tacciano sono SOLO ED UNICAMENTE DEGLI IMBECILLI

Ed è scientificamente provato
che l'imbecillità è a prescindere dall'orientamento vegano o vegetariano cosi come se carnivori onnivori ...sono e rimangono SOLO degli imbecilli !!!
Assodato ciò
....
Torniamo a scrivere e leggere di quelle timide, schive, sfuggenti e stupende bestiole che si chiamano lupi?
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
i lupi sono degli "incivili" e girano dove e quando pare a loro; ieri,ultimo dell' anno, verso le 18,30 ero in giardino a preparare il barbeque quando ho sentito forte e vicino casa il bramito di un cervo, dopo poco è iniziato un ululato di lupi e guaiti vari che si spostavano, la cosa si è protrassa a lungo e poco dopo dalla valle di RioSacro distante non + di un km in linea d' aria, un altro branco di lupi faceva eco al primo.
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere.
+ tardi mi ha chiamato per gli auguri Domenico che abita vicino al luogo da dove venivano gli ululati e mi ha detto che erano due branchi distinti di due località distanti fra loro appena due chilometri.
A me sembra improbabile che due famiglie distinte di lupi si dividano porzioni così piccole di territorio.
Cosa ne pensate ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A quel che ne so io...
...Dico che era lo stesso branco a caccia ....che significa che i più prestanti in resistenza si separano dal branco originario scovano, inseguono e isolano la preda designata, poi, accerchiandola e "facendo rumore" la incalzano spingendola (e nel frattempo affaticandola sfuggendo dall'inseguimento) verso un luogo deciso e predefinito come il più consono per la predazione scelto dall'esperto e/o capobranco e dove il rimanente del gruppo, i suoi esemplari più forti, la stanno aspettando in agguato ....
Quindi NON DUE branchi ma lo stesso branco che si è suddiviso appositamente per la caccia !!

In quanto alla tua risposta ....per quanto sia effettivamente possibile che in tempi di ESTREMA magra i diversi branchi di lupi possono arrivare, non solo a cacciare nello stesso territorio, ma anche a collaborare ....NON CREDO che ciò in Italia sia un comportamento messo in atto, in quanto questo e un comportamento estremo dato da estreme condizioni ambientali e di estreme scarsità predatorie che, qua da noi, NON SONO mai avvenute....oltretutto in Italia le eventuali prede non sono certamente scarse manco che meno rare, o meglio, ESTREMAMENTE rarefatte in inverni che neanche lontanamente sono da considerarsi estremi ....
Quindi NO non è possibile trovare due distinti e diversi branchi vicini e per vicini si intendono in ogni caso a distanza KILOMETRICA inferiore ai 4/5 km.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Parrebbe un vecchio spelacchiato e solitario....dal cellulare non riesco a zoommare più di tanto....lo sai che dal colore (almeno a me pare quasi fulfo) potrebbe anche essere un ibrido ?
E pare ti abbia anche notato...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Parrebbe un vecchio spelacchiato e solitario....dal cellulare non riesco a zoommare più di tanto....lo sai che dal colore (almeno a me pare quasi fulfo) potrebbe anche essere un ibrido ?
E pare ti abbia anche notato...
ho avvistato il branco dalla finestra di casa, ne ho contati 3 ma non so s eli ho visti tutti, uno aveva la classica "mascherine" bianca del lupo ma sono arrivato tardi x fotografarlo, poi sono uscito ed ho beccato quello in primo piano, un giovane; poi lui dopo avermi guardato è scappato ed ho sentito correrne altri nella macchia ma senza vederli
anche io ho pensato che quello della foto possa essere un ibrido, anche se qui di cani allo stato libero non ce ne sono, anzi uno fu sbranato l' anno scorso all' interno del proprio recinto
 
Alto