• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di pythium?

M

marcobri

Guest
se hai problemi si fungo ogni anno probabile o che il terreno non dreni bene oppure magari zone d'ombra.se poi ci metti che a roma e dintorni ultimamente sta' facendo temporale quasi tutti i giorni ecco fatta la frittata.a questo punto prevedi dei trattamenti preventivi annuali. se gia' l'anno passato avevi di questi problemi saresti dovuto intervenire preventivamente

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ditemi che si tratata già di pythium.....vi prego!!!
Dalla forma della chiazza direi più brown patch che pythium ma preferirei vedere qualche foto più grande e ravvicinata in modo tale da cercare di individuarne i segni (cosa comunque non facile con una foto), se il prato è seminato ad arundinacea vista la stagione l'ago della bilancia si sposterebbe ancor più verso il brown patch.

cigolo

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok. Farò qualche foto quando cala un pò il sole perchè adesso non si riesce a distinguere quasi nulla.

COmunque sarei tentato di fareil trattamento controil pythium perchè prima o poi sono sicuro che verrà, cosi almeno provo a prevenirlo.

Nel caso in cui si tratti di brown patch, che trattamento si fa?

COmunque è vero...è un periodo che a roma c'è molta umidità, fa molti temporali, frequenti e di breve durata, spesso anche di notte

tonio

Florello
fai così,gli dai del propiconazolo+propamocarb insieme così copri tutti i funghi,normalmente si fà così quando non si è sicuri di che fungo si tratti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel caso in cui si tratti di brown patch, che trattamento si fa?
I principi attivi ideali sono fungicidi sistemici contenenti strobiruline o analoghi (azoxystrobin, fluaxasotrbin, pyraclostrobin, trifloxtrobin), buoni anche il tolclofos-metyle e il tebuconazolo. Se temi anche il pythim a parer mio ti conviene utilizzare una delle strobiruline sopra menzionate (trifoxtrobin escluso) che svolgono (anche) una buona azione preventiva (discreta come curativa) contro questa patologia e ti permetteranno di utilizzare un solo prodotto. Se invece vuoi il top della copertura contro brown patch e pythium associerei ad una strobirulina (la più facile da trovare è l'azoxystrobin in prodotti come l'ortiva, il quadris o l'amistar della syngenta) il propamocarb o il metalaxil-m o il foseyl-al (questi ultimi 3 sono specifici contro il pythium e svolgono una maggior azione eradicante sul pythium rispetto alle strobiruline).

cigolo

Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta

tonio

Florello
ascolta il previcur và bene aggiungi il propiconazolo ed è ok ,per le dosi previcur 150mlx100mqx10l,per il propiconazolo 40mlx100mqx10l e mischi il tutto per 100mq in 10l

cigolo

Esperto Sez. Prato
io ho sia previcur che folicur, posso mischiarli e fare un unico trattamento?? Con quali dosi?
Il folicur SE contiene tebuconazolo, ne devi usare circa 90ml/100mq,del previcur 100-150ml/100mq.

cigolo

PS: almeno la zona rovinata la ritratterei tra 2-3 settimane a meno di un prodigioso pieno recupero dello stato originario.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
anche il folicur e' un buon prodotto.il tebuzanolo cmq e' un ottimo principio attivo e copre parecchie patologie.sicuramente meglio i prodotti a base di propiconazolo tipo il progreen

tonio

Florello
allora diciamola tutta ,il mio maestro mi consigliava ,dato che è un pò difficile distinguere le patologie,specialmente per i neofiti ,distribuire un mix di fungicidi tutti insieme cioè propiconazolo+propamocarb+azoxystrobin,specialmente in purezza il propiconazolo,dato che il progreen per esempio ha una bassa percentuale di propiconazolo,il propamocarb ed il azoxystrobin sono già in purezza,in alternativa in purezza per il propiconazolo c'è il tilt25ec ,ma ci vuole il patentino ,allora si trova il lizocin della scotts

M

marcobri

Guest
bell'intervento, bravo tonio,peccato per il tilt25 se fosse alla portata di tutti sarebbe uno spasso anche se non dimenticare che cmq il progreen oltre al propiconazolo ha anche il prozolac in aggiunta. in effetti il tilt sarebbe il massimo cm concentrazione e purezza del principio attivo

tonio

Florello
sempre il massimo delle concentrazioni,ma purtroppo quasi sempre sono in confezioni da 1 l,lo so costano........

il procloraz quest'anno sarà revocato........

Ultima modifica di un moderatore:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
vabbe....io al momento ho previcur (100ml) e folicur (250ml), il prato è di 100 mq, quindi se non ho capito male devo preparare 10 litri con 90 ml di folicur e 100 di previcur. Miscelo tutto e vado di pompa a spalla!

Tra 3 settimane ripeto il trattamento.

Pensate che quella zona possa recuperare o devo rassegnarmi a vederla secca per tutta l'estate?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ad una settimana dal trattamento devo dire che lo stato del mio prato è peggiorato sensibilmente!!! :-(((
Ho trattato con previcur e folicur SE (100 ml previcur, 90 ml folicur in 10 litri d'acqua su 100 mq di giardino).

Inizialmente credevo che avessero fatto effetto perchè il colore della chiazza sembrava essere cambiato...ora invece negli ultimi due giorni si è avuta una accelerazione improvvisa e il prat appare come in foto: si è creata una chiazza gigantesca e stanno apparendo tante altre chiazze! HELPPPPP!!!!!

http://imageshack.us/photo/my-images/694/25062011215.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/819/25062011216.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/217/25062011217.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/221/25062011218tt.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/855/25062011219.jpg/

Per favore aiutatemi.....sto morendo all'idea di vedere il mio prato giallo per tutta l'estate!!! :-(((((

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che disastro! Sinceramente non saprei come aiutarti, coi trattamenti fatti come minimo doveva arrestarsi la crescita della chiazza iniziale. Nella zona più colpita l'erba morta viene via con facilità? Per dire "le ho provate proprio tutte" potresti fare un ultimo tentativo con azoxystrobin e propamocarb sebbene dubito che tu possa avere un prato verde quest'estate.

cigolo

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono seriamente in crisi!!!!
COnsiderate che non è ancora un periodo umidissimo!!!!
Come si risolve la situazione?? Vorrei quanto meno arrestare il fungo per evitare di ritrovarmi il prato completamente morto!!

COme regolarmi? L'anno scorso ho usato circa 4 volte il previcur, è forse il caso di usare un prodotto differente? Per favore datemi qualche indicazione in tempi brevi perchè voglio scappare a comprare qualcosa e fare il trattamento domani! Sta avanzando ad una velocità folle!! Da ieri sera a stamattina c'è un abisso di differenza!!

Alto