• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può???

elapide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, in questi giorni prenatalizi mi hanno regalato un piccolo Cupressus "Goldcrest", e volevo chiedervi se era possibile fare con questa pianta un bonsai.
eventualmente avreste la pazienza e gentilezza di spiegarmi come fare?????
grazie mille
 

Greenray

Esperto di Bonsai
rispostina N°1 = 10 punti

Ciao, felice di incontrare una persona di Agrigento e di augurarle Buon Natale e Buone Feste.

Intanto puoi guardare su http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Cupressus/Cupressus.asp
per avere informazioni generali che probabilmente hai già.

Ti ho risposto solo per gentilezza, perché purtroppo non ho informazioni utili da dare su questo argomento.
Le conifere sono piante molto più lente nel reagire rispetto le latifoglie e da quanto mi sembra anche un po' più delicate se trattate come bonsai.
Viceversa in natura sono fra le più robuste, perlomeno climaticamente.

Nonostante io non sia in grado di darti un aiuto competente, ti consiglio comunque di preparare una fotografia da linkare in un tuo prossimo messaggio, affinché chi ti aiuterà (sicuramente) possa sapere della attuale condizione della pianta in oggetto.

Io starò a curiosare gli sviluppi, sapendo che è veramente poco.


P.S. Nel giardino del mio condominio ce n'é una che arriva circa al terzo piano.
Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai a volte non è facile rispondere.
io dico sempre che se non vedi in giro per mostre o in rete foto di bonsai di una essenza, c'è decisamente qualcosa che non va.

non conosco l'essenza, come bonsai dico, quindi non posso aiutarti.
nel frattempo tu tienila in quel vaso e aspetta il prossimo fine inverno per rinvasarla in una ciotola di coltivazione per farla ingrossare.
 

elapide

Aspirante Giardinauta
ok tantissime grazie per la vostra gentile risposta almeno c'è qualcuno che nn ti lascia da solo. :)
cmq grazie ancora per la vostra disponibilita e buon natale a tutti :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto è che non è che qualcuno non ti vuole rispondere...la tua domanda era molto generica...se mi consenti....il problema è che fare un bonsai presuppone prima di tutto una attenta e precisa conoscenza di alcune basilari conoscenze nel campo della botanica...il bonsai è una pianta mantenuta sempre in costante equilibrio, è una creatura delicata, ogni essenza ha le sue caratteristice le sue esigenze da tutti i punti di vista....quindi....se vuoi bene al tuo cipresso io ti consiglierei di lasciarlo stare per un pò...in rete c'è tanto di quel materiale che non hai idea, sulle tecniche di coltivazione dei bonsai...e poi c'è questo utilissimo forum dove hai la possibilità di colmare tante lacune ed avere dei consigli utili....allora io ti consiglio di fare come ho fatto io e devo dire che nel mio piccolo qualche soddisfazione l'ho avuta...se hai bisogno di materiale fammelo sapere...:Saluto:
 
Alto