disperazione e terriccio
non lo so com'è successo! io quando è venuto più freddo ho solamente spostato il bonsai perché era su una finestra con uno spiffero e ho iniziato ad innaffiarlo di meno! Ciò che mi fa pensare che gli mancasse luce è che le foglie hanno iniziato a diventare verde chiaro e poi di colpo sono cadute praticamente tutte!
Ma tu quindi diresti di metterlo fuori dopo la pulita delle radici? non ho però la possibilità di metterlo in piena terra! Il rischio di gelo per ora non c'è, ma a gennaio se fa un inverno rigido ci potrebbe anche stare.
Come terriccio cosa mi consigli?
In questo caso io metterei la pianta in un vaso grande (non bonsai) anche di 30-35 cm. anche di plastica con un buono scarico e lo infagotterei meglio possibile (si può approfondire ciò che intendo) per poterlo interrare e rimuovere (ma questo non ti è possibile come nemmeno a me), oppure tenere all'aperto fino a quando inizia il rischio gelo.
Cercherei di fargli avere l'umidità che all'aperto pò trovare, io al trezo piano ne vedo ben poca.
Cercherei di trovargli un posto magari nel giardino del condominio, magari seminascosto fra i cespugli o la siepe.
Cercherei in posto senza sole, ma con luce, ma in sostanza farei di tutto per
far che senta la vita intorno e non un appartamento.
Come terriccio? Penso che non ne ricomprerò.
Penso che lo cercherei in un bosco, dove s'ammucchiano le foglie cadute e li scaverei, setaccerei un terriccio che profumi di decomposizione vegetale, gli aggiungerei un buon 30% almeno di sabbia non troppo fine ed una palettata di cenere del camino, mescolerei il tutto, una zampa di pipistrello ...... no, questo non serve.
Puoi anche comprarlo il terriccio, ma poi dovresti comunque aggiungerci sabbia (o akadama o perlite o pomice ecc.) poi dovresti comunque compensare le sue pessime qualità con terra di altro genere ecc. quindi suggerirei di prendere in considerazione quanto ti ho consigliato, meglio ancora se qualcuno migliorerà il mio frettoloso consiglio.
Il terriccio cosiddetto "per bonsai" non è mai pronto per l'uso, ma lo devi considerare solo uno degli ingredienti (il più scadente fra l'altro) di una ricetta dove di ingredienti ne servono al minimo due: terra ed un materiale inerte che favorisca il drenaggio (es sabbia).
Gli altri ingredienti lo migliorano ulteriormente, ma questi due sono il minimo
La schifezza che è venduta con la dicitura "universale" "per bonsai" e amenità del genere potrebbe benissimo non far parte della ricetta.
Credo che sia adatto solo nel caso in cui uno viva in una megalopoli e di terra in vista non ce ne sia.