• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! ho ucciso un bonsai?

gnappets

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
A maggio mi è stato regalato un piccolo bonsai di ficus, credo sia di specie Ficus deltoidea, ma non ci giurerei.
Insomma...durante l'estate tutto bene, le foglioline crescevano a vista d'occhio, ma appena è venuto l'autunno sono cadute tutte e ora sono rimasti solo dei rami secchi :cry:
Siccome in casa mia c'è pochissima luce volevo chiedervi se potrebbe essere quello che ha causato la caduta delle foglie e vorrei sapere come fare per salvarlo, se è possibile!

Grazie mille!

gnappets
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
sicuramente la luce potrebbe essere un fattore
non riesci a mettere una foto?
direi di tenerlo il più vicino possibile a una finestra (1 metro)
a che distanza dai termosifoni era? con l'inverno uno dei maggiori problemi che possono avere i bonsai da interno è proprio l'accensione dei termosifoni
d'inverno bisogna anche innaffiare meno, e si ha il problema della minore umidità perchè i termosifoni seccano l'aria
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Sì, ora è molto vicino alla finestra, ma non so se ci sia ancora molto da fare :( ho provato a tagliare un ramo e dentro è secco.
Come distanza dal termosifone non c'è problema perché ho una stufa ed è dall'altra parte della stanza.
 

L'alchimista

Giardinauta
Ma no! che i ficus non muoiono mai, per lo meno, meno spesso delgi altri.
gratta anche il tronco per verificare.
bagna solo quando è ben asciutto il terriccio, e creagli un po' di umidità che i ficus la amano.
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ho provato a grattare il tronco ma temo che non ci sia proprio vita! è marrone anche dentro e la corteccia è come "vuota", completamente staccata dal fusto!
E' degenerato velocissimamente, la settimana scorsa aveva ancora dei rami verdi! cosa può essere stato?
 

L'alchimista

Giardinauta
...ecco, non è un buon segno.
la storia della corteccia non l'ho capita, credo che urgano delle foto, se non è già spacciato e si può fare qualcosa bisognerà farlo in fretta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strano...
se è morto così in fretta qualcosa deve essere successo.
prova a pensare se hai o non hai fatto qualcosa.
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo.
Allego le foto, ma credo si intuisca solo che è secco, la corteccia "staccata" è più una sensazione che si ha toccandolo. In ogni caso...fatemi sapere se ha vaghe speranze! :)



 

Greenray

Esperto di Bonsai
necrologio?

Ma com'è successo? Di che è morto? E poi, è proprio morto?

Se io fossi sicuro che non è il suo tipico (ma strano) comportamento, vorrei saperne di più ed agirei con pochissima della prudenza abituale.
Io svaserei la pianta e la stenderei su di un lettino per esaminare e pulire le radici.
C'è una flebile possibilità che lì sotto qualcosa non vada, ma da quanto scrivi se rimane qualcosa di vitale non è in superficie.
Può anche darsi che sotto terra tu trovi qualcosa che non dovrebbe esserci.
Io esaminerei le radici per vedere se con una lavata, una sfoltita non troppo energica ed un terriccio drenante e nutriente si rimette in moto.
Non è un momento favorevole, ma se sono sott'acqua e sto affogando cerco di tornare a galla anche se non è la migliore stagione per una nuotata.
Può darsi che la tua pianta faccia così se le offrirai l'opportunità.
Se a La Spezia non c'é rischio di gelo, consiglierei anche di interrare in piena terra la pianta anziché tenerla nel vaso.

Certo che sarebbe meglio sapere che pianta è ma se si aspetta ancora non credo che servirà più saperlo.
Lo dico perché al di fuori di qualsiasi prudente logica, azzarderei a metterla in un clima favorevole per aiutarla (ammesso di avercelo 'sto clima) per esempio una serra.
Naturalmente non è una panacea, ma così come anche gli ospedali sono un luogo con alta probabilità di rischio per la salute, quanno ce vo' ce vo'.
Però parlo di un clima SICURO non di qualcosa di arrangiato al momento, qualcosa di affidabile che introduca il minor numero di ulteriori varabili ed ulteriori rischi, non di qualcosa che ne renda più rapido l'addio.

Questo è ciò che farei se fossi disperato.
 
Ultima modifica:

gnappets

Aspirante Giardinauta
:( non lo so com'è successo! io quando è venuto più freddo ho solamente spostato il bonsai perché era su una finestra con uno spiffero e ho iniziato ad innaffiarlo di meno! Ciò che mi fa pensare che gli mancasse luce è che le foglie hanno iniziato a diventare verde chiaro e poi di colpo sono cadute praticamente tutte!

Ma tu quindi diresti di metterlo fuori dopo la pulita delle radici? non ho però la possibilità di metterlo in piena terra! Il rischio di gelo per ora non c'è, ma a gennaio se fa un inverno rigido ci potrebbe anche stare.

Come terriccio cosa mi consigli?
 
M

mark96

Guest
cioè!
non me ne intendo assolutamente di bonsai.. ma quel ficus ha il pannetto di terra secco come un mattone :eek: mio padre ha un bonsai di ficus.. ma lo bagna ogni giorno ed è vivo e vegeto da 9 anni... vedi tu... -.-''
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ma come fai a valutare quanto è secco dalla foto? e poi non ho detto che non l'ho più annaffiato, ho solo detto che l'ho annaffiato meno e non mi sembra un ragionamento sbagliato se la temperatura si abbassa...

E comunque se non te ne intendi molto non vedo di cosa possiamo discutere :) tu non te ne intendi, io non me ne intendo...aspettiamo che qualcuno più esperto dia un aiuto :)
 
M

mark96

Guest
si vede la secchezza dal pane di terra in foto.. ed è notevole! puoi anche tenerlo in casa,no? ho chiamato mio pa,gli ho mostrato la foto e ha detto che è asciuttissimo! cosa che dicevo io pure.. e lui se ne intende..
suggerisce di metterlo in casa in una bacinella con un po di acqua e di svasarlo per controllare e dare una sforbiciata alle radici :eek:k07:
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
E' sempre stato in casa, ma il problema è che non ho molti posti dove possa stare abbastanza alla luce. è rilevante?

In ogni caso una controllata alle radici gliela darò :)

Grazie!
 
M

mark96

Guest
scusa neh.. ma hai così poca luce in casa? :fifone2:
cioè mio padre li ha su un mobiletto a 4 metri dalla finestra.. va bene che casa nostra è luminossima.. però.. non credo che la tua sia così buia!
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
purtroppo sì :( ho la casa esposta ad ovest, ma nel pomeriggio, quando il sole gira di qui, un monte mi impedisce di rivederlo finché non è marzo! :)
in estate invece da mezzogiorno alle sei ho sole pieno!!
 

L'alchimista

Giardinauta
chiariamo che in teoria 4 metri non sono per nulla consigliabili perchè troppi, dovrebbe stare a meno di un metro per stare tranquilli, e anche annaffiarlo tutti i giorni non è un bene, avrà il terriccio sempre fradicio oppure ora ha un terriccio che drena in modo eccessivo per essere asciutto da un giorno all'altro. in ogni caso entrambe non sono condizioni opportune per il benestare della piantuzza.

per ora gnappets, controlla le radici, se riesci foto e fai vedre anche a noi, e ci fai sapere.
 
M

mark96

Guest
purtroppo sì :( ho la casa esposta ad ovest, ma nel pomeriggio, quando il sole gira di qui, un monte mi impedisce di rivederlo finché non è marzo! :)
in estate invece da mezzogiorno alle sei ho sole pieno!!
:squint:
chiariamo che in teoria 4 metri non sono per nulla consigliabili perchè troppi, dovrebbe stare a meno di un metro per stare tranquilli, e anche annaffiarlo tutti i giorni non è un bene, avrà il terriccio sempre fradicio oppure ora ha un terriccio che drena in modo eccessivo per essere asciutto da un giorno all'altro. in ogni caso entrambe non sono condizioni opportune per il benestare della piantuzza.

per ora gnappets, controlla le radici, se riesci foto e fai vedre anche a noi, e ci fai sapere.
... la tua teoria è giusta ma non fa al caso mio,grazie!
a 4 metri,vive li da 9 anni e lo vaporizza sia sul substrato che sulle foglie una volta al giorno e scoppia di salute!
 

L'alchimista

Giardinauta
certo, sicuramente è vivo e sano, ma se preferisci allora si può dire che se fosse più vicino ad una finestra, ed azzarderi anche all'esterno, scoppierebbe ancora di più di salute.
 
Alto