• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betula Pendula

Helix

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

in un altro topic gli amici del forum hanno identificato una pianta che ho sul vaso come Betula Pendula ( o verrucosa). Volevo chiedervi come potevo realizzare un "bonsai" di questa pianta? Che tecniche devo usare? Come devo potarla, gestirla?

Grazie mille!
 

jiraya

Giardinauta
spiacente, ma non ho alcuna esperienza con la betulla :boh:
l'unica cosa che ti posso dire è che ha nomea di scartare spesso i rami dopo le potature :boh:
 

aurex

Esperto di Bonsai
dando un'occhiata in giro però ho visto che si può fare....bell'essenza...mi sa che ci faccio un pensierino anch'io....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho 3 di betulle.
essenza meravigliosa, quando poi, con l'età, imbianca la corteccia è uno spettacolo!!!!
una mi ha pure fruttificato, o meglio prodotto i tipici amenti.
pianta robusta, si adatta a qualsiasi tipo di terreno, decisamente meglio se drenante e leggermente acido ( un 5-10 % di kanuma), non ha partcicolari patologie ( sempre se coltivata correttamente ), se non appetite, le tenere foglie, da bruchi ( il reldan 22 aiuta ...), le tengo in pieno sole, concimo come le altre e irrigo idem ( mai sulle foglie).
il problema sono le potature, se consistenti, da fare esclusivamente con pianta in stasi, e quelle di contenimento, quanto ha esaurito la spinta del risvegli, tenendo sempre presente il ritiro di linfa, che è consistente.
è vero capita che ogni tanto secchi un ramo, ma solo se non la si contiene con potature in quanto, essendo una pianta eliofila, tende a spingere in modo esagerato in apice, a discapito dei rami bassi


Betula pendula - Wikipedia
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: se in forma, risponde bene anche alla defogliazioni, mai totali però.
 
Alto