• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie gialle bonsai pepper

snoopydog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un aiuto con il mio bonsai... A ottobre mia moglie mi ha regalato un bonsai "pepper" bellissimo, ma dopo qualche settimana ha iniziato a fare tutte le foglie gialle e secche, nonostante l'abbia messo in piena luce e annaffio il terreno con uno spruzzino ogni giorno. Andando dalla negoziante che l'ha venduto ha detto che è normale perché in autunno questa tipologia di bonsai perde le foglie per rifarle in primavera. Diciamo che fino ad ora le abbiamo creduto, però volevo capire se questo è normale o meno, per questo vi chiederei se qualcuno può aiutarci a capire se il bonsai è "sano" o no perché ci teniamo veramente tanto (è la prima pianta che abbiamo preso da sposati)
Grazie mille per l'aiuto

41.jpg 41.jpg
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Visto cosi sembra proprio andato cmq mettilo in una vashetta e fai in modo che l'acqua superi di un paio di cm il vaso aspetta fino che non ha finito di emettere bolle d'aria ,poi posizionalo in ambiente molto luminoso un davanzale di finestra sarebbe indicato e lontano da eventuali fonte di calore per il resto devi solo incrociare le dita perchè se è un falso pepe non è a foglie caduche,mi dispiace ,ciao
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non riesco a vedere bene, comunque non si annaffia con lo spruzzino, c'è il rischio che ti possa sembrare di aver innaffiato, mentre invece hai bagnato solo il primo millimetro superficiale di terriccio. devi prendere l'acqua e versarla sul terreno, facendo in modo che venga assorbita per bene da tutto il terreno. devi poi fare in modo che non ristagni nel sottovaso e aspettare tra una innaffiata e l'altra che il terreno si asciughi. sicuro non sia seccato per mancanza d'acqua?

per il resto, è esposto davanti ad una finestra luminosa e lontano dai termosifoni?

anche io il mese scorso ho avuto problemi col mio alberello del pepe:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/143734-albero-pepe.html

ciao! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, come dice anche mauro rosario, secondo me la prima cosa da fare è l'innaffiata da emergenza per immersione, come ti ha spiegato lui: lo immergi (il vaso) in una bacinella d'acqua e aspetti che smetta di fare bollicine. solo stavolta, poi per il futuro fai come ti ho detto io! e incrocia le dita!
 

snoopydog

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Devo però chiedervi scusa, ma parlando con mia moglie, mi ha detto che non è un finto pepe, ma un olmo...nonostante il cartellino evidentemente sbagliato....i consigli/diagnosi sono le stesse? Grazie ancora
 

aurex

Esperto di Bonsai
di sicuro non è un falso pepe....sembra prorpio un olmo...le foto non sono molto chiare....è una pianta che và tenuta assolutamente fuori al freddo...il fatto che stia perdendo le foglie potrebbe essere normale perchè essendo una caducifoglie dovrebbe fare esattamente come ti ha detto il rivenditore...
non sono però convinto che la pianta stia però seguendo il suo normale processo fisiologico...sospetto invece che sia in netta sofferenza anche perchè se l'olmo lo tieni in casa non perde le foglie e continua a vegetare (che non è una cosa positiva)...smetti di nebulizzare che non serve a nulla e dai acqua o da sopra il terriccio assicurandoti piano piano che tutto il pane radicale sia davvero bagnato oppure usando il metodo per immersione come ti ha detto di mauro rosario....ogni volta che innaffi dovrai accertarti che il terriccio si sia asciugato davvero...
se fosse il mio lo metterei già fuori in serra fredda per questo inverno....però ti consiglio per il momento di tenerlo dentro casa in luogo fresco e luminoso ...fino a che non vedi che si riprende...in bocca al lupo...

p.s.
non concimare per adesso...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh si, come dice aurex, se è un olmo dovevi metterlo fuori. per adesso fai come ti dice lui, aspetta che si riprenda e da quel momento in poi lo lasci fuori e in casa non lo fai entrare mai più! :)
 
Alto