• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può riciclare l'acqua concimata o no?

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è molto che vi seguo e leggo i vostri preziosi consigli indispensabili per iniziare a coltivare orchidee. Adesso ho deciso di scrivere. Ho due vande e cinque phal (piccole, medie e grandi..). Non so se è una "bestemmia" ma mi chiedevo siccome non è così immediato rimediare l'acqua giusta ed il concime, è possibile riutilizzare la stessa acqua con o senza concime per magari cinque annaffiature recuperandola dalle vaschette usate per i vari bagnetti? ed andare così avanti per un paio di mesi, che dite? Iniziamo bene...:martello:
 

vesna

Maestro Giardinauta
conosco chi lo fa e coltiva con profito varie speci, ma tiene la stessa acqua solo per 1 mese.
io non lo faccio e non me la sentirei di consigliarlo, ma se alla mia amica va bene non vedo perche a te non dovrebbe :D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io lo faccio ma la uso solo per 2 massimo 3 bagni, dopodichè la utilizzo per bagnare le altre piante. non so se è giusto o sbagliato ma fino ad adesso le mie piante hanno gradito:food::food:
 

rootfellas

Florello
se non hai un cane pirla come il mio che beve pure l'acqua concimata, per un paio di volte la puoi usare secondo me.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, ma questo vale pure per l'acqua senza concime? Perchè magari il concime potrebbe fare reazione dopo un po' di tempo ma la semplice acqua demineralizzata non si può riciclare all'infinito? Per quanto riguarda problema cane...io non la lascio nel catino ma la rimetto in bottiglione da 5 litri ben chiuso..
 

vesna

Maestro Giardinauta
hegel l'acqua "pulita" cmq nn resta pulita al infinito perche lava il substrato da residui di concime.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non hai un cane pirla come il mio che beve pure l'acqua concimata, per un paio di volte la puoi usare secondo me.

eh la fai facile te :lol::lol: , ora lo copro, ma la prima volta non sapevo di avere un peloso pirla.

....beh .. non che ci mettesse poi tanto a spostare il catino.......

dovevo litigare anche per tenerla lontana dall'acqua di risciacquo delle piastrelle appena posate mentre ci stavamo lavorando... non so se avete presente...

però a parte i pelosi furbi....l'ho riciclata anche io diverse volte
non so se han gradito... ma nn sono state troppo dispiaciute :)
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anch'io la riciclo per 2-3 bagnature, ma ogni tanto controllo nel bottiglione da 5 litri se ci sono degli animaletti che si muovono: una volta ci ho trovato un vermetto!!!!
Flavia
 

Elina

Giardinauta
....beh .. non che ci mettesse poi tanto a spostare il catino.......

dovevo litigare anche per tenerla lontana dall'acqua di risciacquo delle piastrelle appena posate mentre ci stavamo lavorando... non so se avete presente...

però a parte i pelosi furbi....l'ho riciclata anche io diverse volte
non so se han gradito... ma nn sono state troppo dispiaciute :)


...quanto a pelosi pirla, non ci sono solo i cani...quel ciccio bomba del mio gatto grullo beve anche l'acqua dei piatti sudici e lecca lo spray al cloro con cui pulisco le macchie in terra...come faccia a non sentirsi male solo lui lo sa :confused:!!!
Comunque io uso l'acqua concimata per tutte le mie ciccie una volta e finite di bagnarle tutte ci innaffio le altre piante...ho un prezzemolo alto quasi 50 cm....:fischio::lol:
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
io non vorrei fare la guasta feste però...mi sorge questo dubbio:confuso:...
io riutilizzavo l'acqua nel senso che lasciavo depositare qualche giorno nelle bottiglie e poi per immersione bagnavo tutte le mie orchi...tutto è andato bene finchè una si è ammalata e subito a ruota anche le altre e ...ne ho perse un po'...ora il mio dubbio è questo: se ci sono malattie tipo parassiti, funghi, batteri etc che noi non vediamo perchè magari attaccano prima di tutto l'apparato radicale e riutilizziamo la stessa acqua per tutte...non propaghiamo la malattia a tutte? :confused:
per me io ho fatto così...una era malata, non me ne sono accorta e ho infettato anche tutte le altre per mezzo dell'acqua ormai infetta...
voi che pensate?
ciao...
 

vesna

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...
io non vorrei fare la guasta feste però...mi sorge questo dubbio:confuso:...
io riutilizzavo l'acqua nel senso che lasciavo depositare qualche giorno nelle bottiglie e poi per immersione bagnavo tutte le mie orchi...tutto è andato bene finchè una si è ammalata e subito a ruota anche le altre e ...ne ho perse un po'...ora il mio dubbio è questo: se ci sono malattie tipo parassiti, funghi, batteri etc che noi non vediamo perchè magari attaccano prima di tutto l'apparato radicale e riutilizziamo la stessa acqua per tutte...non propaghiamo la malattia a tutte? :confused:
per me io ho fatto così...una era malata, non me ne sono accorta e ho infettato anche tutte le altre per mezzo dell'acqua ormai infetta...
voi che pensate?
ciao...

è possibilissimo, ma amenoche te non le bagni una per una in acqua diversa la contaminazione accadrebbe anche durante la prima bagnatura senza riciclare l'acqua. io le bagno a gruppi nella bacinella, e gia col primo giro le infetterei se ci sono malatie/parasiti.
 

marco837

Florello Senior
Secondo me sarebbe meglio non usare sempre la stessa acqua per 2 motivi:
il primo è appunto la semplicità con cui si possono propagare le varie patologie
il secondo è che l'acqua ad ogni annaffiatura si "impregna" di sali e dopo un po, anche se all'inizio era demineralizzata diventa peggio di quella del rubinetto.

Anche io in ufficio una volta ho perso alcune piante probabilmente per il fatto di aver fatto il bagnetto nella stessa acqua.

Adesso per le annaffiature ho trovato una specie di compromesso:
quando piove cerco di raccogliere più acqua possibile e nel frattempo metto le orchidee sotto la pioggia (se non fa troppo freddo) ed in questo modo il substrato si lava per bene e le piante bevono un po di acqua buona. Dopo esser state un po sotto la pioggia hanno delle radici verdissime e bellissime :)

quando le annaffio normalmente uso acqua piovana "allungata" con un po di acqua da rubinetto o acqua demineralizzata (fortunatamente l'acqua da rubinetto da me non è male). In questo modo l'acqua dura di più.
Ad ogni annaffiatura comunque cambio l'acqua e la uso per annaffiare le altre piante.
Le piante che sono in vasi piccoli (come ad esempio le mini Phalenopsis) non le annaffio per immersione, ma le vaporizzo molto finchè tutto il sibstrato è umido e tutte le radici diventano verdi. Idem per le Masde ed i Bulbophyllum in vaso.
Le immergo solo se sospetto che nel substrato ci siano degli intrusi che devo far venire a galla.

Quando concimo (specialmente le zattere) cerco di usare solo acqua demineralizzata o piovana dato che se usassi il concime con l'acqua da rubinetto darei alle piante dell'acqua probabilmente con troppi sali e potrei fare più male che bene.

Ed in più faccio dei trattamenti preventivi alle piante.
Ogni tanto faccio una bella vaporizzata con un prodotto a base di rame, ed ogni tanto con un prodotto a base di Mancozeb.
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io più che riciclarla per i bagnetti futuri un pò la metto nel sottovaso con l'argilla così da fare umidità, altra ci annaffio qualche grassina o la violetta africana... Morto mai nessuno!:froggie_r
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Secondo me sarebbe meglio non usare sempre la stessa acqua per 2 motivi:
il primo è appunto la semplicità con cui si possono propagare le varie patologie
il secondo è che l'acqua ad ogni annaffiatura si "impregna" di sali e dopo un po, anche se all'inizio era demineralizzata diventa peggio di quella del rubinetto.

Anche io in ufficio una volta ho perso alcune piante probabilmente per il fatto di aver fatto il bagnetto nella stessa acqua.

Adesso per le annaffiature ho trovato una specie di compromesso:
quando piove cerco di raccogliere più acqua possibile e nel frattempo metto le orchidee sotto la pioggia (se non fa troppo freddo) ed in questo modo il substrato si lava per bene e le piante bevono un po di acqua buona. Dopo esser state un po sotto la pioggia hanno delle radici verdissime e bellissime :)

quando le annaffio normalmente uso acqua piovana "allungata" con un po di acqua da rubinetto o acqua demineralizzata (fortunatamente l'acqua da rubinetto da me non è male). In questo modo l'acqua dura di più.
Ad ogni annaffiatura comunque cambio l'acqua e la uso per annaffiare le altre piante.
Le piante che sono in vasi piccoli (come ad esempio le mini Phalenopsis) non le annaffio per immersione, ma le vaporizzo molto finchè tutto il sibstrato è umido e tutte le radici diventano verdi. Idem per le Masde ed i Bulbophyllum in vaso.
Le immergo solo se sospetto che nel substrato ci siano degli intrusi che devo far venire a galla.

Quando concimo (specialmente le zattere) cerco di usare solo acqua demineralizzata o piovana dato che se usassi il concime con l'acqua da rubinetto darei alle piante dell'acqua probabilmente con troppi sali e potrei fare più male che bene.

Ed in più faccio dei trattamenti preventivi alle piante.
Ogni tanto faccio una bella vaporizzata con un prodotto a base di rame, ed ogni tanto con un prodotto a base di Mancozeb.
marco ma sotto la pioggia?a me avevano detto di stare molto attenta a non far "stagnare" l'acqua tra le foglie per non far marcire foglie e bulbo, come fai quando resta la pioggia nelle foglie?

io all'inizio usavo un vaso dove immergevo una dopo l'altra le mie orchi ora...sono un po' da suicidio...uso lo spruzzino!metto il getto unico invece della nebulizzazione, è da un mese che faccio così e sembrano stare tutte bene ugualmente, poi ho dei grandi vasi dentro ai quali ho messo una griglia in modo che l'acqua che drena scende sotto e o la uso per le altre piante oppure la lascio evaporare piano piano...non so quanto durerà ma per ora i risultati sono buoni visto che le piante sembrano stare bene...a parte una di cui metterò le foto!!!

ciao a tutti!!!
 

marco837

Florello Senior
quando e riporto in casa le inclino un po per far uscire l'acqua, e poi asciugo il colletto con un panno.
In questo modo non ci sono problemi :)

Se la pianta è in salute non bastano un paio di gocce per far venire il marciume al colletto :)
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ok...quindi se piove non tipo temporali posso mettere anche le mie purchè poi le asciugo con un panno?
grazie, ciao!
 

marco837

Florello Senior
ok...quindi se piove non tipo temporali posso mettere anche le mie purchè poi le asciugo con un panno?
grazie, ciao!

Si, l'importante è che non sia troppo freddo e che non grandini.
I temporali estivi (se non apocalittici) sono davvero graditi alle orchidee.
Una bella asciugata prima di rimetterle in casa, e non ci sono problemi!
Vedrai che belle foglie pulite e che belle radici. Dopo una bella pioggia il substrato è anche bello ripulito!
 
Alto