• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione: disastro o si può recuperare?

cipolla

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei avere indicazioni per la concimazione del prato della mia casa al mare (la zona è pescara). il tipo seme è un miscuglio di festuca arundinacea e poa, con prevalenza della prima.
verso il 10 ottobre ho scarificato e traseminato.
purtroppo credo sia stato fatto un danno, perchè mi avevano dato del concime a base di una grande quantità di azoto (un 15-9-15) e ho messo quello, dopo la trasemina.
in questi giorni sono tornato a dare un'occhiata (non vivo lì, e c'è una signora che si occupa ogni tanto del giardino) e ho notato che parte dell'erba "nuova" è spuntata, ma che ci sono ancora parecchi semini non germogliati (hanno assunto una colorazione rossiccia, chissà se stanno marcendo...)
purtroppo non ho nemmeno una foto da mostrarvi. se che questo rende tutto più complicato.
inizialmente il prato è stato bagnato con l'impianto di irrigazione (per circa una decina di giorni, il clima è stato veramente mite, tendente al caldo per la stagione ed è ancora così), ora l'umidità notturna basta a tenere umido il terreno tutto il giorno.
mi chiedo se adesso sia il caso di dare anche un antistress, o faccio più danno che altro.
grazie,
paolo
 
M

maximum

Guest
Si, ho imparato anche io.... il concime andava bene perchè in quelle percentuali è adatto a una trasemina :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho notato che parte dell'erba "nuova" è spuntata, ma che ci sono ancora parecchi semini non germogliati
Dopo quasi un mese con temperature miti direi che non nascerà altro, per la concimazione segui il consiglio di tonio e la prossima primavera trasemina avendo cura di ricoprire le sementi con un velo di terriccio per prati.

cigolo
 
Alto